Sarzana, arriva il Tolkien Studies Day

Libri per StradaA Sarzana fervono i preparativi per celebrare in grande stile la 30esima edizione di Libri per strada. Dal 27 al 31 luglio piazza Matteotti sarà invasa da libri e appuntamenti pensati per adulti, bambini e ragazzi. Per festeggiare questo anniversario sono attese personalità di spessore e non mancheranno le presentazioni di testi di autori locali importanti come quello di Valentina Leporati. Sotto il tendone della centralissima piazza Luni, alle spalle del Palazzo comunale, vi aspettano le bancarelle dei librai del centro storico, assieme al meglio degli autori della letteratura e del fumetto d’Italia e d’Europa.
Presentazioni di libri, reading di poesie, performance teatrali e musicali, artisti del fumetto all’opera, tutto questo per una settimana di incontri ed eventi completamente gratuiti. L’associazione sarzanese ‘Libri per strada’ per festeggiare il suo anniversario, ha deciso di allargare gli orizzonti. «Libri per Strada è una manifestazione identitaria per Sarzana – ha detto il sindaco Ponzanelli – città di cultura e del libro. Quest’anno avremo grandi ospiti, ma soprattutto emergerà la straordinaria passione come ogni anno dei nostri librai, un valore assoluto per la nostra Comunità. Grazie a loro per l’impegno e per quanto restituiscono ogni giorno a Sarzana, e che nei giorno dei Libri per Strada emerge ancor di più»

Il Sarzana Tolkien Studies Day

Locandina SarzanaDopo l’edizione a Dozza Imolese (BO), che si è tenuta nel settembre 2020, il Tolkien Studies Day sbarca ora a Sarzana. L’evento rappresenta la concretizzazione di un sogno partito da lontano. Sarzana incontroAvvicinare Sarzana, la città che lo ospita, alla Terra di Mezzo, leggendario luogo in cui si svolgono gli eventi narrati nel Signore degli Anelli, vero e proprio libro di culto del XX secolo scritto da J.R.R. Tolkien, massimo studioso inglese di filologia e letteratura. Nell’edizione si racconteranno le potenzialità del mito analizzando l’opera di Tolkien, sia come narratore sia come saggista, ma anche attraverso la divulgazione del materiale storico e delle leggende locali, che diventano così un valido strumento attraverso cui la memoria storica viene restituita al pubblico, non solo come patrimonio ereditato, ma come fonte di dialogo, analisi e scambio interattivo. Sarzana incontro artistiLa manifestazione si articola in una due giorni (30 e 31 luglio) di seminari, incontri e conferenze tenute da massimi esperti Italiani del settore nonché performance dal vivo di artisti e illustratori, spettacoli di musica celtica, il tutto corredato da banchi espositivi di qualità e bancarelle tutte a tema rigorosamente tolkieniano. Un annullo filatelico creato appositamente per l’occasione darà ancora più lustro all’evento.
L’illustrazione originale del manifesto è di Federico Brambilla.

 

Ecco il programma completo!

Programma Libri per Strada 2022

 

ARTICOLI PRECEDENTI:

– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.