San Diego, tante rivelazioni dal Comicon

Comicon di San Diego Una lunga fila di fan si è accampata in fila durante la notte per assistere alla presentazione di un trailer esclusivo e all’anteprima di svariate scene della serie. I creatori della serie e ben 21 attori del cast di questa colossale serie si sono riuniti sul prestigioso palco della Hall H, entusiasmando i 6.500 fan che hanno gremito la sala del centro congressi. Il nuovo show è ambientato 4.000 anni prima della trilogia di Jackson, nella Seconda Era, un periodo storico abbozzato in modo meno dettagliato dagli scritti di Tolkien. I creatori avevano la possibilità di creare molti nuovi personaggi.
La cosa più importante che McKay e il collega showrunner J.D. Payne hanno voluto far arrivare ai fan è che non si tratta di un prequel. Che sì, questo è Il Signore degli Anelli. Sì, ci sono alcuni personaggi che si conoscono. Ma solo perché è una serie prequel non significa che non possa essere ampia ed epica come i film vincitori di Oscar. In effetti, gli sceneggiatori hanno avuto ancora più spazio per raccontare la storia rispetto ai film, perché si sono dedicati ad essa per 50 ore di televisione in cinque stagioni. Comicon di San Diego: Charles Edwards«Questo è completamente diverso perché è ambientato in un’altra epoca che nessuno ha mai visto, mai. Anche per questo è molto eccitante da vedere ed è stato molto eccitante averne fatto parte», ha raccontato l’attore Charles Edwards (Celebrimbor). «Siamo tutti una banda di nerd e geek, siamo nel paradiso nei nerd e dei geek, è il posto migliore. Si sente davvero l’amore qui. E’ stato anche a prova di nervi perché qui ci sono anche i critici più severi ma credo che abbiamo veramente amato quanto hanno visto», ha detto l’attore della serie Ismael Cruz Còrdova (l’elfo Arondir).

Il panel al Comicon

Comicon di San Diego- StephenA fare da moderatore della tavola rotonda è stato il presentatore di The Late Show e comico Stephen Colbert, grande appassionato di Tolkien, unendosi sul palco agli showrunner della serie JD Payne e Patrick McKay e alla produttrice esecutiva Lindsey Weber. Colbert ha assunto la funzione di moderatore, ma ha trascorso i primi minuti raccontando al pubblico di aver letto la trilogia del Signore degli Anelli più di 50 volte dalla prima volta all’età di dodici anni e perché c’è ancora così tanta storia da raccontare della Terra di Mezzo in questo spettacolo ambientato migliaia di anni prima degli eventi de La Compagnia dell’Anello. I membri del cast partecipanti erano: Cynthia Addai-Robinson, Robert Aramayo, Owain Arthur, Maxim Baldry, Nazanin Boniadi, Morfydd Clark, Ismael Cruz Córdova, Charles Edwards, Trystan Gravelle, Ema Horvath, Markella Kavenagh, Tyroe Muhafidin, Sophia Nomvete, Lloyd Owen , Megan Richards, Dylan Smith, Charlie Vickers, Leon Wadham, Benjamin Walker, Daniel Weyman e Sara Zwangobani.
Bear McCrearyL’incontro è durato oltre un’ora e mezza, durante la quale i 21 attori e i creatori hanno interagito direttamente col pubblico per la prima volta, discutendo del loro amore per l’incredibile mondo immaginato da Tolkien e del processo creativo che ha portato in vita la Terra di Mezzo. Una miriade di anticipazioni esclusive e sorprese sono state condivise con i fan di Hall H, inclusa la premiere di un nuovissimo trailer del Comic-Con di San Diego, che è stato introdotto dagli showrunner Payne e McKay. Ora il trailer è diffuso ovunque nel mondo e si può vedere qui. Il panel è iniziato il compositore Bear McCreary – vincitore del premio Emmy per la serie Da Vinci’s Demons – ha creato la colonna sonora a episodi della serie, è salito sul palco con un’orchestra di 25 elementi e un coro di 16 persone (con tanto di violinista rock) per regalare al pubblico un’esclusiva esibizione dal vivo dei momenti salienti della colonna sonora della serie inedita (qui sotto si può vedere il video).
Comicon di San Diego- Payne e McKayColbert ha detto che avrebbe posto agli showrunner domande incisive e una di queste era incentrata sull’elaborazione del casting: «Com’erano le audizioni e perché non mi avete mai chiamato?», ha chiesto a Payne, McKay e Weber durante la discussione e si è anche auto-invitato come comparsa all’interno della serie, «altrimenti verrà cancellata!», è stata la sua battuta. «Abbiamo esaminato migliaia di persone», è stata la risposta di Weber descrivendo il lungo (molto lungo) processo di casting e poi Payne ha spiegato il processo di selezione degli attori rivelando che c’era un fattore X necessario per vincere il ruolo: «Avevamo due criteri: uno, il candidato doveva essere un attore eccellente perché sapevamo che sarebbe stata una storia di cinquanta ore. Due, dovevamo guardarli negli occhi e dire: “Hanno la Terra di Mezzo in loro?”».  «Questo è un momento molto emozionante e travolgente per noi», ha detto McKay quando ha dato il via al panel insieme al collega showrunner Payne, notando in seguito che hanno lavorato a questo progetto per quattro e un mezzo anno. McKay ha definito Il Signore degli Anelli un’opera d’arte “ottimista”, sottolineando che anche se l’oscurità nella storia è molto presente, è in definitiva un messaggio di speranza.
Comicon San DiegoPayne ha aggiunto che il campo era “sterminato” quando si trattava di decidere quale storia raccontare dopo che Amazon si era assicurata i diritti sul lavoro di Tolkien, ma lui e McKay si sono concentrati sulla Seconda Era come una tela abbastanza grande da raccontare una storia enorme attraverso cinque le stagioni. «Sentivamo che la Seconda Era fosse davvero fantastica», ha detto McKay. «È la straordinaria storia non raccontata di Tolkien ed è così iconica. La forgiatura degli Anelli del Potere. L’ascesa del Signore Oscuro Sauron. L’ascesa e la caduta dell’Atlantide di Tolkien, il più grande regno di uomini mai creato, Númenor, e poi, infine, l’Ultima Alleanza di elfi e uomini per unirsi e sconfiggere Sauron. Beh, quasi una sconfitta. L’anello sopravvive così il male può continuare in un’altra epoca.
«Ma quella storia ci ha colpito come una che potrebbe davvero essere all’altezza e eguagliare la grandezza di ciò che sapevamo fosse la tela», ha concluso. «Una storia della durata di 50 ore dall’inizio. Se racconteremo 50 ore di storia, vogliamo davvero che ne valga la pena. Proprio come fan, spettatori e amanti della Terra di Mezzo e di Tolkien, non volevamo fare una cosa secondaria o uno spin off, o la storia delle origini di qualcos’altro», ha detto McKay. «Volevamo realizzare un’enorme mega epopea tolkieniana. E Amazon è stata, meravigliosamente, abbastanza pazza da dire “sì, facciamolo”».
Comicon di San Diego- castAlla domanda su quanto spazio fosse stato dato alla CGI – agli effetti digitali – rispetto ai set pratici, McKay è rimasto entusiasta della produzione: «Abbiamo costruito un’intera città, diversi isolati e un intero molo. È pazzesco ed enorme, come qualcosa di DW Griffith [il regista che pose le basi del cinema moderno], è stato fantastico…». «Abbiamo costruito quanto più poteva essere possibile costruire, e poi un’enorme quantità di materiale digitale è nella telecamera», ha detto Weber della miscela di effetti pratici e digitali della serie tv, e poi è passata ad elogiare tutto lo staff tecnico che ha contribuito a dare vita al mondo: «È stato un lavoro d’amore per migliaia e migliaia di persone e membri della troupe. Abbiamo lavorato con artisti incredibili; abbiamo costumi fantastici grazie alla costumista, Kate Hawley, la nostra brillante scenografa, Ramsey Avery, che è qui tra il pubblico da qualche parte, un santo tra gli uomini, e il leggendario John Howe. Quindi abbiamo questo gruppo incredibile, questo “cervello” di fiducia, per aiutarci a dare vita a questo posto e l’abbiamo costruito da zero, l’acqua e tutto il resto. «Alcune location sono coste e luoghi che la Nuova Zelanda ci ha gentilmente fornito, e poi, naturalmente, il nostro team degli effetti visivi ha riempito il resto». La città di Auckland è stata principalmente il luogo delle riprese di Númenor, che è stato ampliato dalla suddetta troupe in scenari mozzafiato e set dettagliati, trasportando il pubblico in quella che i libri di Tolkien che definiscono l’isola come la più grande civiltà degli Uomini. Payne si è aggiunto ai complimenti di Weber ricordando che: «La prima volta che sono salito sul set di Númenor, ho pensato: “Sono proprio a Númenor. Sinceramente è fantastico!».
Comicon San DiegoSia gli showrunner che il produttore esecutivo erano d’accordo con Colbert quando ha affermato che «uno dei luoghi in cui le informazioni sono più scarse è la Seconda Era». Sebbene le note di Tolkien siano estese, ci sono domande senza risposta e aree grigie. Una di queste aree è l’introduzione degli antenati degli Hobbit, gli Harfoot, e diversi momenti storici che abbracciano gli eventi della Seconda Era. Markella Kavenagh ha parlato del suo ruolo di antenata per gli hobbit della Contea e del peso che deriva dalla sua parte. Nella mitologia di Tolkien, dal popolo degli Harfoot discenderanno gli Hobbit della Terza Era. Gli Harfoot abitavano ai piedi delle Montagne Nebbiose nelle valli dell’Anduin, dove avevano sviluppato uno stretto contatto con i Nani. Gli Harfoot furono anche il primo clan a recarsi ad Arnor in Occidente, incrociando i percorsi con i Dúnedain, che li battezzarono come Hobbit. Infine, gli Harfoot aiutarono a colonizzare la Contea, dove gli Hobbit avrebbero vissuto in pace fino alla Terza Era della Terra di Mezzo. Nella prossima serie, i fan dell’universo di Tolkien seguiranno gli Harfoot nel loro viaggio verso ovest, scoprendo come la curiosità degli Hobbit li ha aiutati a sopravvivere alle avversità. Parlando del suo personaggio, Elanor “Nori” Brandyfoot, Kavenagh ha detto: «Penso che abbia una curiosità innata, questo è certo. E penso che volessi davvero assicurarmi che non si presentasse come la sua non fosse puramente curiosità egoistica per l’ignoto, che è molto consapevole di aver dovuto assumersi questa responsabilità. E fin da piccola ha dovuto prendersi cura dei suoi fratelli, della sua famiglia e della comunità, in un modo che probabilmente l’ha fatta crescere un po’ troppo in fretta. E così ho pensato che avesse senso fondare questo aspetto del suo carattere nel voler sovvertire la tradizione degli Harfoot, per migliorare la qualità della vita, trovare una nuova casa e che è da lì che viene anche la sua curiosità verso l’ignoto. Porta avanti l’idea che la paura del rischio può essere maggiore del rischio stesso. E  spinge costantemente gli altri a scoprire nuove terra, ma a volte mette le persone in un po’ di pericolo, anche se questo accade sempre con le sue le migliori intenzioni». Gli Harfoot, predecessori degli hobbit, sono nomadi e “lontano dalla Contea”, ha detto. Questo permette loro di «Incontrare ogni singolo popolo della Terra di Mezzo in un posto diverso», ha detto McKay. «È una storia umana, vogliamo che gli spettatori facciano un passo indietro dal mondo più grande e immaginino la propria casa», ha detto Payne. «E poi si devono immaginare che tutto questo stia per essere portato via. Fino a che punto ognuno di noi si spingerebbe dentro la sua parte oscura per proteggere le cose che ama di più?».
Eppure, la caduta di Númenor e il crescente potere di Sauron saranno mostrati seguendo le note lasciate da Tolkien. Questa stagione seguirà alcuni personaggi familiari, come Galadriel ed Elrond, introducendo anche nuovi personaggi estratti dalle Appendici di Tolkien. «Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con gli studiosi di Tolkien», ha spiegato Payne quando è stato incalzato su questo punto Colbert. «Tolkien ci ha dato tutti questi incredibili indizi sulle culture della Seconda Era», ha continuato Payne spiegando le diverse varietà di hobbit menzionate nelle note di Tolkien e come le hanno incorporate nella creazione di nuovi personaggi. «Uno, ci siamo sempre basati sui testi di Tolkien a cui tornavamo spessissimo, e due, abbiamo cercato di inventare in un modo il più possibile tolkieniano», ha sottolineato alla fine della sua risposta. Weber ha affermato che «la vera sfida nella creazione della serie è stare al passo con l’immaginazione di JRR Tolkien e Payne e McKay». Sebbene gli appunti di Tolkien, che hanno composto Il Silmarillion, siano conosciuti come l’opera incompiuta dell’autore, c’è una ricchezza di informazioni che si possono trovare nei racconti e nelle Appendici del Signore degli Anelli. Il Silmarillion stesso funge da sfondo per gli eventi delle sue opere successive. Comicon San DiegoHa fornito una narrazione della creazione, mappe e storie che abbracciano i diversi regni della Terra di Mezzo, nonché il lignaggio dei grandi guerrieri creati da Tolkien. «La Seconda Era è così enormemente vasta che potrebbe succedere di tutto», ha aggiunto McKay dopo che il trailer ufficiale della serie tv è stato mostrato in anteprima durante il panel.
Un’altra scena d’atmosfera mostrava Elrond e il re nano Durin IV (Owain Arthur) in competizione per spaccare le rocce in una prova di forza ad alto rischio. L’attore Owain Arthur ha detto di provare un’affinità con i nani delle miniere, poiché la sua famiglia aveva lavorato in una cava di ardesia gallese, ma la trasformazione fisica in Durin è stata una sfida: «Tre ore al giorno e 45 minuti per togliere tutto!». Lindsay Weber ha confermato la presenza di Nane e pure con la barba: «Posso confermare che hanno i peli sul viso. Non vedo l’ora che ne vediate di più nella serie». Sulla stessa linea l’attrice Sophia Nomvete, che interpreta la principessa nana Disa di Khazad-Dum. «Ho la gioia di ospitare quel momento rivoluzionario!», ha detto per poi rivelare di aver fatto il provino per il ruolo «quando avevo due giorni di ferie per partorire… e poi ho ricevuto la chiamata positiva per la parte e interpretare questo incredibile personaggio, quando mia figlia aveva appena cinque giorni». Il suo costume da principessa Disa è stato progettato in modo che potesse allattare il suo bambino di una settimana tra una ripresa e l’altra.
Per quanto riguarda le lingue elfiche, alcuni degli attori presenti che interpretano elfi hanno detto di aver lavorato con uno specialista per ottenere la pronuncia corretta delle lingue elfiche. L’attore di Elrond Robert Aramayo ha detto: «Quando interpreti un elfo e ne impari la lingua, lo capisci in un modo più profondo, e comprendi a pieno perché per il professor Tolkien il linguaggio era così importante». «La cosa più eccitante è stata imparare a scriverlo!», ha detto entusiasma Charles Edwards, che interpreta Celebrimbor. «L’ho appreso molto facilmente, devo dire», ha detto ridendo Ismael Cruz Cordova che è portoricano, «perché ha molti suoni vocalici simili a quelli dello spagnolo!». Arondir, il personaggio elfo di Cruz Córdoba, ha una storia d’amore proibita con la guaritrice umana Bronwyn (Nazanin Boniadi), che a sua volta è anche la madre di «un figlio adolescente un po’ ribelle», come lo descrive lei. Secondo Boniadi il suo personaggio ha una personalità a tutto tondo. «Hanno dato a ogni personaggio femminile una tale libertà», ha detto. «Noi non serviamo gli uomini».
Ben cinque scene della serie tv sono state mostrate in maniera esclusiva, oltre a 22 immagini speciali dei personaggi, che sono disponibili anche qui.
Comicon San DiegoMcCreary si è anche unito al pannello per parlare del suo approccio alla colonna sonora, citando Howard Shore. «Il mio punto di partenza, comprensibilmente, è l’eredità di Howard Shore», ha detto, confermando che Shore ha scritto un nuovo tema principale per la serie. «Sono onorato di firmare una serie tv che presenta un magnifico titolo principale – piangerete quando lo sentirete – di Howard». La discussione si è anche brevemente spostata sui film di Peter Jackson, e non solo sull’eredità che hanno lasciato, ma sul fatto che sono una sorta di fondamento su cui è stato realizzato “Rings of Power”. «Proprio come produttore e regista, quei film rappresentano un risultato così sorprendente e quel team ha fissato un livello così alto che si addice a Tolkien, e speriamo di portare avanti quella tradizione», ha detto Weber. «Fanno parte della fibra quotidiana della mia vita», ha aggiunto Payne, che in precedenza ha ammesso che la sua passione per Il Signore degli Anelli è iniziato con i film di Jackson. Ma ha messo a confronto la storia dello spettacolo con la storia dei film di Jackson, notando che la Terza Era (durante la quale sono ambientati i film di Jackson) è essenzialmente post-apocalittica mentre la Seconda Era trova il mondo fiorente. «È la differenza tra i giorni nostri e l’antica Grecia», ha aggiunto Payne per approfondire la differenza di epoca. «Nella Terza Era, la Terra di Mezzo è post apocalittica», ha detto il co-showrunner Patrick McKay. «Tutti i regni sono caduti. Gli elfi stanno andando via. Nella Seconda Era, la Terra di Mezzo è vibrante, piena di vita… Nella serie tv, incontriamo una Terra di Mezzo molto diversa da quella che si è vista nei film». «Per questa prima stagione vogliamo reintrodurre la Terra di Mezzo», ha detto McKay. «Siamo migliaia di anni prima della Terza Era. Le società, i regni e i popoli sono molto diversi. Il mondo è in uno stato diverso e Gandalf dice, nell’ombra del passato, “Dopo una sconfitta e una tregua, un’ombra ricresce in una nuova forma”, approssimativamente. Ed è di questo che parla questa storia in questa stagione. Si tratta di reintrodurre questo mondo e il ritorno del male».
Anche il panel non è stato privo di rivelazioni, per quanto minori. Sì, come scritto le nane femmine avranno la barba. E sì, vedremo le Entesse (e forse ne abbiamo già vista una).
C’è anche un aspetto ancora misterioso nella serie: Daniel Weyman interpreta un personaggio chiamato “The Stranger” e le sue intenzioni e identità non sono immediatamente chiare. «Posso dirti che ha un profondo senso dello scopo», ha detto Weyman mentre Colbert ha teorizzato che potrebbe interpretare Gandalf o Sauron. E forse la rivelazione più divertente di tutte è arrivata sotto forma della domanda finale di un fan, che ha chiesto se gli showrunner si sarebbero impegnati a dare a Colbert un ruolo in una stagione futura. «L’assegno è nella posta», ha aggiunto sfacciatamente Colbert quando gli showrunner hanno detto con entusiasmo “sì”.

GUARDA IL FULL TRAILER:

GUARDA LO SNEAK PEEK:

GUARDA IL MAIN TEASER:

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERLA IN DETTAGLIO

Prima immagine Amazon

Map Amazon

SPECIALE SERIE TV

– Rings of Power, nuovo trailer a San Diego
– Rings of Power, il primo trailer finalmente
– The Rings of Power: arrivano gli Orchi!
– Gli Anelli del Potere: ecco 15 nuove immagini
– Sulla rivista Empire uno speciale con tre copertine
– Parlano gli showrunner della serie tv Amazon
– The Rings of Power: analisi e punti chiave
– Serie tv Amazon, nuove immagini e prime storie
– Amazon diffonde 23 poster dei personaggi
– L’analisi dei 23 poster dei personaggi
– The Rings of Power: ecco l’analisi del titolo
– Amazon, svelato il titolo ufficiale della serie tv
– Serie tv Amazon, ci sarà Galadriel da giovane
– Amazon, Hobbit dalla pelle scura nella serie tv
– Amazon, il personaggio è Finrod Felagund
– Serie tv, Howard Shore seguirà la colonna sonora
– Serie tv di Amazon, prime notizie sui Nani?
– Amazon: il 2 settembre 2022 la nuova serie tv
– Serie tv, terminate le riprese della prima stagione
– Serie tv, i diritti Amazon anche sul Silmarillion
– Serie tv Amazon: quando un rumour fa notizia…
– Amazon: la serie tv uscirà nell’autunno 2022
– Amazon, ecco la sinossi ufficiale della serie tv
– Serie tv, finite in Nuova Zelanda le riprese del pilot
– Serie tv su Amazon: nuovi attori per il cast!
– Serie tv su Amazon: a che punto siamo?
– Serie tv, svelati altri attori del cast Amazon
– Serie tv, licenziato lo staff? Via anche Shippey
– Amazon annuncia il cast ufficiale della serie tv
– Amazon: «Ecco la Compagnia per la Serie tv»
– Serie tv, Amazon svela una mappa con 3 indizi
– Continua l’attesa della serie tv tolkieniana
– Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring on Prime
– Leggi il comunicato di Amazon

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.