Amazon, svelato il titolo ufficiale della serie tv

Cop-Amazon-PrimePrime Video di Amazon si sta preparando per la tanto attesa serie tv de Il Signore degli Anelli, in arrivo il 2 settembre di quest’anno. E finalmente oggi i produttori hanno svelato il titolo. È Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere (The Lord of the Rings: The Rings of Power). Lo ha rilevato anche lo stesso Jeff Bezos con un’immagine (riportata qui sotto) e un post su Instagram. Non si tratta però di una normale serie tv. Il budget e il tempo già speso oltre all’investimento previsto – in tutto si supera il miliardo di dollari – chiariscono bene la differenza tra una normale serie tv e questa serie. Il titolo infatti, come afferma il comunicato stampa ufficiale, «è stato forgiato da vero metallo fuso che scorre come un fiume di lava fusa in legno intagliato a mano nella forma delle lettere».

Il teaser col titolo

Jeff BezosIl titolo completo della serie televisiva è stato rivelato oggi e il significato dietro il sottotitolo è chiaro per gli appassionati di J.R.R. Tolkien, prefigurando uno dei due filoni narrativi principali della Seconda Era di Tolkien: la forgiatura degli anelli. Come moltissimi elementi della serie sono stati realizzati artigianalmente (si può leggere qui), allo stesso modo, Prime Video ha deciso di forgiarne fisicamente il titolo nella fonderia di un fabbro, versando rovente metallo fuso in legno intagliato a mano con la forma delle lettere. Un processo catturato in slow motion per un live-action video. Il testo descrittivo che accompagna il video è il seguente: «Il video si apre sulla telecamera che si muove attraverso quelli che sembrano essere canyon pieni di nebbia. Focus sul fuoco che scende dal canyon, un fiume di lava fusa visibile. La telecamera poi si allontana per rivelare che non siamo in un canyon e la sostanza fusa inizia a riempire quelli che potrebbero essere simboli o lettere. Un’onda d’acqua scorre su di esso, raffreddandolo mentre viene rilasciato vapore. La sostanza fusa si scurisce e si indurisce, a rivelare che è una sorta di metallo con simboli su un lato. La telecamera si allontana nella nebbia per rivelare le parole “Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere” su uno sfondo di legno. Focus sul logo Prime Video su sfondo blu e le parole “Incluso con Prime” in basso». A metà circa del video, una voce fuori campo femminile – confermata poi come quella della giovane Galadriel – recita la Poesia dell’Anello dal Signore degli Anelli:

Tre anelli per i re degli Elfi sotto il cielo,
Sette per i Signori dei Nani nelle loro sale di pietra,
Nove per uomini mortali destinati a morire,
Uno per il Signore Oscuro sul suo trono oscuro
Nella Terra di Mordor dove giacciono le Ombre.

La voce fuori campo omette le righe successive del passaggio – “Un anello per dominarli tutti, un anello per trovarli, un anello per portarli tutti e nell’oscurità legarli” – che rappresenta idealmente l’Unico Anello portato al cinema dai film di Jackson, suggerendo implicitamente che è una storia che già conosciamo.

Il comunicato ufficiale

forgiatura anelloGli showrunner JD Payne e Patrick McKay ne sono convinti: «Questo è un titolo che immaginiamo possa vivere sul dorso di un libro accanto agli altri classici di J.R.R. Tolkien. The Rings of Power unisce tutte le principali storie della Seconda Era della Terra di Mezzo: la forgiatura degli anelli, l’ascesa del Signore Oscuro Sauron, l’epica storia di Numenor e l’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini», hanno affermato. «Finora, il pubblico ha visto sullo schermo solo la storia dell’Unico Anello, ma prima di esso ce n’erano molti… e siamo entusiasti di condividere la storia epica di tutti loro».
Proprio come tanti elementi della serie tv stessa sono stati realizzati a mano, Prime Video ha scelto di forgiare fisicamente il titolo in una fonderia di fabbri, versando metallo fuso infuocato in intagli di legno modellati a formare delle lettere… Il titolo appare realizzato in un metallo argentato, con linee di scrittura elfica incise lungo lo stemma di ogni forma di lettera. Un team che includeva il regista Klaus Obermeyer, il consulente per gli effetti speciali Douglas Trumbull e il supervisore degli effetti speciali Lee Nelson ha lavorato con la fonderia di metalli di Landon Ryan, un artigiano altamente qualificato con 28 anni di esperienza a Los Angeles. «Con l’arte, molto riguarda la sperimentazione e l’uso dei materiali in un modo per cui non sono davvero progettati e vedere dove sono i limiti», ha detto Ryan. «Con questo progetto, è stata la libertà di fare cose che non avresti fatto in un mondo normale, perché non hanno senso. Ma qui il senso era quello di ottenere un certo aspetto o una certa sensazione». «È stato un vero piacere vedere l’idea che aveva Klaus e poi trovare dei modi per aiutarlo a raggiungere ciò che stava cercando. La sperimentazione e la volontà di provare cose diverse sono state molto divertenti. Sono così grato di aver avuto modo di sperimentare col metal a quel livello. Perché questo è il mio mondo. Verso il metallo ogni giorno e queste riprese sono per me una nuova comprensione». Gli artigiani hanno dovuto creare il titolo non solo in inglese, ma anche in tutte le altre lingue in cui la serie tv verrà distribuita, italiano compreso. La serie, suddivisa in più stagioni, sarà disponibile infatti in esclusiva su Prime Video in varie lingue in più di 240 Paesi – Italia compresa – da venerdì 2 settembre, con un nuovo episodio disponibile ogni settimana. La prima stagione sarà composta da otto episodi.
forgiatura anelloIl responsabile per gli effetti speciali Douglas Trumbull (un vincitore di un’Oscar, ha lavorato a classici come 2001: Odissea nello spazio, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Blade Runner e altri) ha spiegato: «Avevamo tutti in mente questa idea di metallo fuso brillante, quindi non c’è dubbio che quello che state guardando sia un metallo caldo. Abbiamo deciso di mescolare alcuni di questi metalli per ottenere un certo colore e una certa luminosità. È stata una combinazione di bronzo e alluminio». Come indicazione del desiderio degli showrunner di entrare in contatto con la base degli appassionati, i membri dello staff di TORn Justin e Quickbeam hanno avuto la fortuna di essere stati invitati ad assistere di persona al momento delle riprese e sono loro tutte le immagini. Ovviamente, questo tesar appena rivelato offre agli appassionati molto di cui parlare, speculando sia sul contenuto che sul tono della serie in arrivo.

 

GUARDA IL TEASER

 

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERLA IN DETTAGLIO

Prima immagine Amazon


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.