Amazon: il 2 settembre 2022 la nuova serie tv

Amazon Prime serie tvAll’improvviso, il giorno dopo la notizia della fine delle riprese, Amazon mette in fibrillazione l’intero mondo tolkieniano e rilascia il primo frame della serie tv e annuncia una data di uscita ufficiale, 2 Settembre 2022, il giorno dell’anniversario della morte del professor Tolkien, un omaggio davvero significativo (noi l’avevamo anticipato qui!).
Ancora più interessante e intrigante, però, è l’immagine che è stata rilasciata: vediamo, infatti un personaggio vestito di bianco – forse una giovane Galadriel, come sappiamo interpretata da Morfydd Clark – che osserva una città su un colle. L’immagine è molto eloquente, e davvero bella, e in questi minuti le ipotesi sull’identità della città si sono sprecata, ma un particolare dell’immagine lascia pochi dubbi: sullo sfondo, avvolti da una luce abbagliante, ci sono i due Alberi di Valinor, Telperion e Laurelin che, come sappiamo dal Silmarillion, si ergevano sulla piana di Ezellohar, ad ovest della grande città dei Valar, Valmar dalle mille campane. Ciò che si ipotizzava è dunque vero: Amazon ha i diritti per poter mostrare materiale del Silmarillion!

Tra conferme e ipotesi

Gli Amazon Studios hanno contemporaneamente diffuso un comunicato stampa, in cui si annuncia che «le riprese della prima stagione sono terminate in Nuova Zelanda» e che «l’attesissima nuova serie sarà presentata in anteprima esclusivamente su Prime Video tra più di 240 territori e Paesi in tutto il mondo». Curiosamente, l’annuncio inizia con la locuzione “ancora da intitolare”, il che significa che la serie attuale potrebbe essere chiamata con un titolo nuovo. I lettori di Tolkien esulterebbero per questa scelta, visto che la serie tv si occupa della Seconda Era mentre Il Signore degli Anelli è ambientato alla fine della Terza Era, ma i fan dei film sono divisi su quest’idea: il romanzo, infatti, è il libro più venduto del XX secolo ed è un marchio noto, familiare in tutte le lingue. D’altra parte, gli spettatori occasionali potrebbero essere confusi con un titolo identico ai lungometraggi e potrebbero aspettarsi una sorta do remake in arrivo.
Tornando all’immagine, si può dire che essa racconta anche altre cose in maniera implicita. La prima è che l’immaginario visivo sarà lo stesso – anche questa un’altra conferma – di quello della prima trilogia di Peter Jackson (grazie anche al coinvolgimento della Weta per effetti scenici e costumi), visto che il frame rilasciato è evidentemente ispirato allo stile delle illustrazioni di Alan Lee (e Ted Nasmith). Del resto, non poteva essere altrimenti. Un immaginario visivo diverso avrebbe scatenato l’ira dei fan del film, che erano giunti addirittura a fare delle petizioni pubbliche in questi senso. Gli Amazon studios non ha voluto rischiare e ha preferito proporre ai fan quello che si aspettano sul mondo del Signore degli Anelli. Probabilmente, inoltre, questo frame fa parte delle prime due puntate della serie tv, quelle dirette dal regista spagnolo Bayona, che, a detta delle varie fonti informative, saranno un grande Prologo atto ad introdurci alla storia della Seconda Era, focalizzandosi sulla “giovinezza” dei due grandi protagonisti della serie: Sauron e Galadriel. Insomma, in attesa della campagna promozionale vera e propria, c’è già molto su cui discutere!

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERLA IN DETTAGLIO

Prima immagine Amazon


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.