A Withernsea una nuova placca blu per Tolkien

Withernsea Blu placcaUna nuova targa blu è stata apposta il 3 agosto 2021 a Withernsea per ricordare il periodo in cui J.R.R. Tolkien e sua moglie hanno trascorso lì quando lui era soldato durante la Prima Guerra Mondiale. Le “blue plaques” sono delle installazioni permanenti che collegano un luogo col suo passato storico relativo a una persona o a un evento. Naturalmente, le zone di Birmingham e Oxford sono particolarmente importanti per capire la vita e le opere di Tolkien, ma lo Yorkshire orientale, malgrado sia legato a Tolkien per un periodo più breve, ha comunque avuto una parte cruciale nella sua vita e come fonte d’ispirazione per la sua nascente mitologia.

Il legame con lo Yorkshire orientale

Tolkien Triangle Withernsea Yorkshire orientaleGli scenari drammatici della Terra di Mezzo possono sembrare molto lontani dai dolci e aperti paesaggi dell’East Yorkshire, ma si sono rivelati una grande ispirazione per l’autore del Signore degli Anelli. Nel 1917, il venticinquenne John Ronald Reuel Tolkien era un giovane tenente, malato di febbre da trincea ed emotivamente prostrato dagli orrori della Prima Guerra Mondiale. Fu inviato in un ospedale di West Hull per la convalescenza. Il giovane Tolkien trascorse 18 mesi nella regione, in gran parte sulla costa battuta dalle intemperie di Holderness, dove i soldati passavano ore di guardia per sventare una possibile invasione dal mare. L’episodio più noto è la sua visita con la moglie a un bosco ricco di cicuta vicino al villaggio di Roos a Holderness – forse Dents Garth all’estremità meridionale del villaggio. Fu così incantato dall’immagine di Edith che ballava e cantava per lui che la usò come “scena” per il primo incontro dei due amanti Beren e Lùthien. Per contrastare la noia, infatti, Tolkien aveva iniziato a scrivere dei racconti e, senza rendersene conto, aveva cominciato ad abbozzare il mondo mitologico de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Meno noti sono i collegamenti con Hornsea e Withernsea, dove sua moglie abitò in una casa che ora è appunto il Lifeboat Café. Lo scrittore trascorse del tempo anche a Easington e Kilnsea verso la punta della penisola di Holderness, dove trovò il tempo per rielaborare la sua storia su un marinaio errante che sarebbe diventato The Song of Eriol.

L’inaugurazione della targa

Withernsea Blu placcaIl Lifeboat Café occupa il sito di 76 Queen Street, cioè l’edificio dove la moglie di Tolkien, Edith, alloggiò nel 1917, mentre il futuro autore del Signore degli Anelli era di stanza nel vicino campo di Thirtle Bridge, a tre miglia di distanza. Per un certo periodo fu anche comandante della Humber Garrison, che aveva il compito di proteggere la costa dalle possibili invasioni tedesche. Tolkien, che si stava riprendendo dalla febbre da trincea che aveva contratto in Francia, non era ancora uno scrittore. Eppure, più di 50 anni dopo, in una lettera ricordò l’impatto della vista di sua moglie dai capelli corvini che ballava e cantava in quella radura boscosa di Roos. Il legame tra Tolkien e l’edificio è stato scoperto dall’autore Phil Mathison durante le ricerche per il libro Tolkien in the East Yorkshire. Ne avevamo già abbondantemente scritto in passato (era il 2014!), per sottolineare l’importanza che la regione della Gran Bretagna stesse assumendo rispetto a molti luoghi più famosi, ma senza un legittimo collegamento con l’autore. Withernsea Blu placcaEd è stato un viaggio lungo quasi quanto quello intrapreso da Bilbo Baggins, ma Phil Mathison, un insegnante di chitarra di Newport, è riuscito finalmente a completare il “triangolo” di Tolkien nell’East Yorkshire. Nel 2012, Mathison ha pubblicato il suo libro Tolkien In East Yorkshire, 1917-1918, An Illustrated Tour. Lo studio è una cronologia e un itinerario molto dettagliato della permanenza di Tolkien nello Yorkshire orientale. Mathison è stato anche determinante nel percorso che ha portato ad avere targhe blu posizionate su edifici legati al suo tempo in questa regione. Infatti, se la targa è finanziata dai sostenitori, l’evento è stato organizzato dallo stesso Mathison, che così ha anche materialmente chiuso il “triangolo”: sempre grazie a lui, altre due placche sono state installate al Dennison Center di Hull, che ospitava il Brooklands Hospital durante la Prima Guerra Mondiale, e ad Hornsea, dove sua moglie soggiornò al n.1 Bank Terrace.

LA FOTOGALLERY

ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo Viaggio nello Yorkshire orientale
– Vai all’articolo A Leeds una placca blu per J.R.R. Tolkien
– Vai all’articolo Tolkien in Sudafrica: un’eredità perduta
– Vai all’articolo Birmingham, weekend al mulino di Tolkien

LINK ESTERNI
– Vai al sito Tolkien Society inglese
– Vai al sito ufficiale della Bbc

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.