Continua la stagione dei libri tolkieniani!

Libreria Giunti BompianiDopo il grande anniversario tolkieniano di settembre, i 50 anni dalla scomparsa dell’autore del Signore degli Anelli, che ha visto un’ondata di volumi di saggistica, il 2023 continua all’insegna delle pubblicazioni di qualità. Sono diverse, infatti, le novità editoriali attualmente in libreria o di prossima uscita che sapranno interessare studiosi, appassionati e semplici curiosi dell’opera del Professore. E in alcuni casi (come per Il Lai di Aotrou e Itroun e per la History of Middle-earth) sono proprio firmati da Tolkien. Ecco un elenco delle pubblicazioni di questo autunno.

Ora in libreria:

J.R.R. Tolkien, Il lai di Aoutrou e Itroun (Bompiani, € 20,00).

Il libro: curato da Verlyn Flieger e tradotto da Luca Manini, Il lai di Aoutrou e Itroun è Ambientato “in terra di Bretagna oltre le onde” nell’epoca della cavalleria e narra di una coppia di nobili bretoni che non riescono ad avere figli. Aotrou cerca di porre così l’aiuto di una pozione magica ottenuta da una strega. Quando la pozione ha successo e Itroun partorisce due gemelli, la strega, che è in realtà una fata maligna, torna a chiedere come compenso per i suoi servigi l’amore di Aotrou: ma lui è deciso a non tradire i voti matrimoniali e andrà incontro a un triste destino. Originato dalla parte più oscura della fantasia di Tolkien, Il Lai di Aotrou e Itroun e le due poesie più brevi qui proposte che ne costituiscono il punto di partenza sono un’aggiunta importante alla parte del suo canone che non riguarda la Terra di Mezzo, e si pongono accanto alle sue riscritture di miti e di leggende già esistenti, La leggenda di Sigurd e Gudrún, La caduta di Artù e La storia di Kullervo.

Martin Simonson, Il Signore degli Anelli e la Tradizione Narrativa Occidentale (Phronesis Editore, € 24,00).

Il libro: Quando Il Signore degli Anelli fu pubblicato negli anni ’50, non si collocava comodamente tra le nozioni preconcette di genere letterario. Le risposte critiche riflettevano la confusione: per alcuni si trattava di una sgradita ricomparsa di standard narrativi che il modernismo avrebbe dovuto eliminare, o semplicemente di un brutto romanzo. Altri lo consideravano un’opera rinfrescante nelle tradizioni epiche e romantiche. Ironicamente, gran parte del pregiudizio critico riguardante la questione del genere ne Il Signore degli Anelli è stato motivato dallo stesso tipo di cecità che Tolkien denunciò nella sua famosa conferenza del 1936 Beowulf: I mostri e i critici. Come Beowulf, anche l’opera di Tolkien non è stata adeguatamente apprezzata e valutata a causa di un generale rifiuto di accettare la centralità dei mostri, perché nonostante la sua ‘mostruosa’ originalità e l’ambientazione fantastica, è molto chiaramente, e non solo cronologicamente, al centro della letteratura del Novecento. Il presente volume è un tentativo di rendere conto della particolare interazione di genere che governa il racconto di Tolkien e di metterlo in una relazione significativa con il contesto letterario contemporaneo. Allo stesso tempo, è una ricerca per rintracciare uno dei mostri letterari più famosi e sfuggenti del secolo scorso, riempiendo uno spazio bianco a lungo trascurato sulla mappa della letteratura comparata e della critica di genere.
L’autore: Martin Simonson è uno studioso, romanziere e traduttore svedese, specializzato in letteratura fantasy e fantascienza. Insegna Letteratura inglese all’Università dei Paesi Baschi (EHU) ed è noto principalmente per essere stato il traduttore spagnolo di alcune opere di J.R.R. Tolkien. È inoltre autore di vari romanzi, tra cui Shadows in the Woods (2010) e Rayos de un sol quebrado (2021), e di numerosi saggi sul fantasy, la fantascienza, la letteratura occidentale americana e l’horror gotico.

J.R.R. Tolkien, La Storia della Terra di Mezzo, vol. V., La strada perduta e altri scritti (Bompiani).

Il libro: Il quinto volume della Storia della Terra di Mezzo contiene i primi miti e leggende che portarono alla stesura dell’epico “Legendarium” di Tolkien, Il Silmarillion. Alla fine del 1937 Tolkien abbandonò con riluttanza il suo lavoro sui miti di Valinor e iniziò Il Signore degli Anelli. La strada perduta e altri scritti è il punto di approdo dei racconti, frammenti, riflessioni sul mondo della Terra di Mezzo prima dell’opera che rese l’autore noto in tutto il mondo. Ma è molto di più: è il libro che più di ogni altro collega e salda insieme le storie del mondo meraviglioso di Númenor, tra i suoi fasti e la rovinosa caduta, e quello della Terra di Mezzo. In questo stesso volume sono contenuti il Lhammas, un saggio sui linguaggi e dialetti della Terra di Mezzo, e un “dizionario” che riporta un ampio resoconto delle etimologie dei vocaboli elfici. Un’indispensabile lettura per tutti gli appassionati delle opere di J.R.R. Tolkien.

Wayne G. Hammond e Christina Scull, J.R.R. Tolkien: artista e illustratore (Bompiani)

Il libro: Una celebrazione del talento artistico di J.R.R. Tolkien attraverso la riproduzione di 200 opere tra pitture, acquerelli, disegni e schizzi. J.R.R. Tolkien ha espresso il suo talento artistico più grande con le parole, ma si è cimentato anche con le immagini. Per lui infatti parole e immagini erano strettamente legate, e dai dipinti come dai disegni emerge tutta la sua forza mitopoietica: paesaggi, città, creature fantastiche, sotto i nostri occhi sfila di tutto, in alcuni casi per la prima volta. Se infatti i suoi libri sono stati letti da milioni di persone, alcune espressioni della sua arte sono poco note: accanto alle illustrazioni ormai iconiche legate allo Hobbit e al Signore degli Anelli, i curatori hanno raccolto qui anche le immagini che Tolkien ha realizzato per i suoi figli (in particolare per le Lettere da Babbo Natale e Mr. Bliss), esempi della sua calligrafia espressiva e i suoi contributi alla tipografia e al design dei suoi libri.

Gli autori: Wayne G. Hammond è assistente bibliotecario presso la Chapin Library of Rare Books del Williams College (Williamstown, Mass.) e autore di bibliografie di riferimento di J.R.R. Tolkien e Arthur Ransome. Sua moglie, Christina Scull, è l’ex bibliotecaria del Sir John Soane’s Museum di Londra e redattrice della rivista occasionale The Tolkien Collector. I due sono autori di numerosi saggi, tra cui J. R. R. Tolkien: Artist and Illustrator (1995), The Lord of the Rings: A Reader’s Companion (2005), The Lord of the Rings 1954-2004: Scholarship in Honor of Richard E. Blackwelder (2006) e The J. R. R. Tolkien Companion and Guide (edizione riveduta e ampliata 2017) e hanno curato diverse edizioni  tolkieniani.

Humphrey Carpenter (ed.), The Letters of J.R.R. Tolkien, nuova edizione rivista e ampliata (HarperCollins).

Infine, usciamo fuori dai confini dell’editoria italiana – ma la notizia è così importante da meritare l’eccezione – per ricordare l’imminente uscita della nuova edizione rivista e corretta di The Letters of J.R.R. Tolkien a cura di Humphrey Carpenter (ne abbiamo già parlato qui). In questa edizione è stato possibile risalire ai dattiloscritti e alle note originali dei due curatori, ripristinando più di 150 lettere che erano state espunte esclusivamente per ottenere quella che allora era considerata una “lunghezza pubblicabile” e presentare il libro come originariamente previsto. Secondo le prime anticipazioni i materiali di questa nuova edizione «non solo comprendono nuove informazioni sulla Terra di Mezzo, come il riassunto della trama dell’intero Signore degli Anelli di Tolkien e […] dei suoi “Racconti dei Tre Ere”, ma anche tanti spunti sull’uomo e sul suo mondo. Inoltre, questa nuova selezione intratterrà chiunque apprezzi l’arte di scrivere lettere, di cui J.R.R. Tolkien era un maestro».

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo L’11 marzo le Lettere a Verona coi Rohirrim
– Leggi l’articolo Tolkien Toast: 126° anniversario e Lettere
– Leggi l’articolo Le “nuove” Lettere: l’intervista al traduttore
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo Annunciata una nuova traduzione per le Lettere di Tolkien!
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo Mantova, le Lettere di Tolkien? Rivelano l’uomo
– Leggi l’articolo Le Lettere di Tolkien finiscono fuori catalogo

LINK ESTERNI

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.