Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM

Salone Internazionale del Libro 2018La settimana appena trascorsa ci ha regalato grandissime soddisfazioni e ancora una volta dobbiamo ringraziare i nostri sostenitori per il loro preziosissimo appoggio. Come vi avevamo anticipato, siamo stati presenti contemporaneamente al Salone Internazionale del Libro di Torino e al Viaggio nella Terra di Mezzo, organizzato dal FAI Giovani di Novara, per un weekend tolkieniano a 360 gradi.
Per coloro che non hanno potuto essere presenti, proponiamo il nostro resoconto di questo fine settimana, mentre ci prepariamo per tutti gli altri eventi che ci attendono.

Il Salone Internazionale del Libro

Alessandro Mari, Ottavio Fatica, Roberto ArduiniSe esiste un paradiso del lettore in terra italica, si tratta di certo del Salone Internazionale del Libro di Torino. Centinaia di case editrici che propongono le loro ultime uscite ed il meglio del loro repertorio (a volte con ghiotti sconti per la gioia delle tasche dei visitatori), conferenze e relatori da tutta Italia e dall’estero per cinque giorni (da giovedì 10 a lunedì 14 maggio) di totale immersione nel mondo dei libri, siano essi romanzi, saggi o narrativa per l’infanzia.
Non è stato il primo anno che abbiamo preso parte a questa meravigliosa manifestazione culturale, con il nostro stand, ma proponendo anche degli interventi legati alle opere del Professore ed al mondo della letteratura fantastica in generale (se siete curiosi, qui potete trovare il nostro programma dell’anno precedente) e quest’anno abbiamo avuto il piacere di presentare non solo i nostri quart dedicati alle Tengwar, le lettere elfiche, e alle rune dei Nani (ad opera di Roberto Arduini e Sara Gianotto), ma anche di prendere parte, nella persona del nostro presidente Roberto Arduini, al dialogo col traduttore Ottavio Fatica e Alessandro Mari (Scuola Holden) sulla nuova traduzione del Signore degli Anelli, a cui Fatica sta già lavorando e che attendiamo trepidamente di poter leggere (qui trovate l’intervista al traduttore, del 29 aprile). Non solo abbiamo avuto il tutto esaurito: l’affluenza di Salone Internazionale del Libro 2018 - Roberto Arduini e Sara Gianotto (2)partecipanti ha superato di gran lunga la capienza della sala che ci era stata concessa in entrambe le occasioni e siamo profondamente rammaricati per coloro che non hanno potuto prendervi parte. L’interesse per gli scritti tolkieniani si è dimostrato, ancora una volta, più presente di quanto spesso non si tenda a considerare, un interesse vivo nei lettori italiani che non mancano di esprimere. Grazie a questa passione in comune e col vostro sostegno, ci auguriamo di riuscire a realizzare molti altri progetti, pensati per tutti i tolkieniani, d’Italia e d’Oltralpe, come La Tana del Drago, il Centro Studi a Dozza.
Ampliando lo sguardo da Tolkien alla letteratura fantasy, sabato il nostro presidente Roberto Arduini, il vicepresidente Claudio Antonio Testi e la nostra socia Barbara Sanguineti hanno preso parte alla serie di approfondimenti dedicati a Game of Thrones sabato pomeriggio, assieme a Pierdomenico Baccalario, Eleonora Caruso, Daniele Giuliani, Loredana Lipperini, Michela Murgia, Rosa Polacco, Edoardo Rialti,Vanni Santoni e Edoardo Stoppacciaro, altro incontro che ha riscosso un grande successo e anche in questo caso la sala era da tutto esaurito, con metà del pubblico rimasto purtroppo fuori da una sala che conteneva 280 persone!
Siete venuti in tantissimi a trovarci e molti ci hanno chiesto se saremmo stati presenti anche al Viaggio nella Terra di Mezzo a Galliate: siamo stati oltremodo contenti di aver potuto rispondere affermativamente, essendoci “sdoppiati” e, grazie ai nostri infaticabili soci, avendo presenziato domenica 13 contemporaneamente al Salone torinese e all’evento di Galliate.

Un Viaggio nella Terra di Mezzo

Nella meravigliosa cornice del castello di Galliate, domenica 13 ha avuto luogo il terzo viaggio nella Terra di Mezzo, la terza edizione dell’evento organizzato dal FAI giovani di Novara, e l’AIST è stata parte della compagnia. Come anticipato, il castello è stato trasformato in un piccolo angolo del paese delle fate, col mercatino a tema e le esibizioni di sbandieratori, tamburini e danze ad allietare il pubblico. Le previsioni meteo non ci erano favorevoli, ma il cielo ha aspettato il tardo pomeriggio prima di cedere alla pioggia.
Un Viaggio nella Terra di Mezzo 2018 - Valérie MorisiIn molti hanno visitato la splendida fortezza ed hanno presenziato alle conferenze, tra cui quelle dei nostri soci: Roberto Fontana con il laboratorio Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya durante il mattino e nel pomeriggio Valérie Morisi, socia, saggista e redattrice web AIST, con Tolkien e la Finlandia: canti dalla Terra degli Eroi, che è stata anche trasmessa in diretta radio da Radio Brea, la webradio dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani.
Non è mancato il nostro stand, con le nostre pubblicazioni, la saggistica e i testi tolkieniani, nonché la pesca dell’Anello; ed è stato un vero piacere notare che molti si ricordavano della nostra presenza già dall’anno precedente o erano venuti al nostro stand al Salone del Libro solo il giorno prima.

È stato un fine settimana assolutamente eccezionale, per il quale ringraziamo dal più profondo del cuore tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò: il Salone Internazionale del Libro di Torino, il gruppo FAI Giovani di Novara, l’Associazione di Rievocazione Tolkieniana “La Quarta Era”, l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani, i nostri soci che hanno preso parte a questo tour de force, Enzo Gianotto e Irene Baino per la loro squisita ospitalità e, ovviamente, voi, i visitatori che sono venuti a trovarci e senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile!
Vi aspettiamo numerosi al prossimo evento a cui prenderemo parte:il terzo Raduno Imperiale di Feudalesimo e Libertà, a cui parteciperemo per la prima volta!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone e col FAI
– Leggi l’articolo Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci!
– Leggi l’articolo Ritradurre Il Signore degli Anelli: l’intervista
– Leggi l’articolo Scrivere come i Nani: il quart sulle rune
– Leggi l’articolo Ecco svelata l’arte di scrivere in Tengwar
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!
– Leggi l’articolo Il 14 maggio a Galliate: un viaggio nella Terra di Mezzo

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook FAI Giovani – Novara
– Vai al sito del Salone Internazionale del Libro di Torino
– Vai al sito ufficiale di Indiegogo
– Vai all’evento facebook Terza Adunata – Raduno Imperiale di Feudalesimo e Libertà
– Vai al sito di Radio Brea

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien anche alla terza adunata di FeL « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.