Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno

Chianciano TermeDopo il Salone Internazionale del libro di Torino e il Tolkien Studies Day di Sarzana, l’attenzione si sposta su Chianciano Terme nelle celebrazioni del 50° dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien con una kermesse culturale di rilevanza nazionale, dedicata al mondo dell’autore inglese che ha affascinato tre generazioni di lettori, e continua a catturarle irrimediabilmente. La manifestazione, sotto la direzione scientifica ed artistica di Roberta Tosi, critica d’arte contemporanea, autrice di diverse pubblicazioni e del primo saggio italiano dedicato all’arte di Tolkien, vedrà diversi appuntamenti di rilievo, distribuiti in diverse aree di Chianciano, a partire dal Parco Fucoli e Acqua Santa fino al centro storico.

Il Programma

Locandina Chianciano Terra di MezzoMusica, arte, racconto e anche uno spettacolo che vedrà come ospite d’eccezione Pino Insegno, voce di Aragorn nella trilogia del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson. Il doppiatore sarà impegnato in uno spettacolo di musica e teatro serale. Tanti gli appuntamenti musicali e ludici previsti, come il corso di cucina Hobbit o la passeggiata notturna nei boschi del Parco ai Monti, novella “foresta incantata”, o come una giornata intera con musiche di ispirazione irlandese e attività per le famiglie. La manifestazione avrà poi al centro alcuni importanti incontri per conoscere meglio l’opera di Tolkien, ma anche per addentrarsi nel mondo della fantasia e dell’arte. Un evento unico e imperdibile per incontrare autori, studiosi, scrittori come Wu Ming 4, Edoardo Rialti, Davide Rondoni, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, Saverio Simonelli, Sara Taglialagamba… riuniti all’insegna del professore oxoniense. Infine, due importanti mostre inoltreranno i visitatori nel suggestivo mondo della fantasia, di Feeria e dell’opera tolkieniana. La prima avrà per protagonista l’arte di Agostino Arrivabene, uno dei maggiori artisti contemporanei, riconosciuto a livello internazionale, che da sempre intride la sua arte di miti, leggende, simboli. Pino InsegnoLa seconda, con l’arte di Ivan Cavini, grande artista d’illustrazione e direttore artistico di “Fantastika, Biennale d’arte del fantastico”. La manifestazione è patrocinata dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e vedrà la partecipazione dell’Associazione Terra di Mezzo Cosplayers. L’immagine scelta per la locandina è a cura di Davide Frisoni alias Friba Art, artista pluripremiato i cui dipinti sono stati esposti a livello nazionale e negli Stati Uniti, in Turchia e in Austria.

 

PRENOTA ORA LA TUA ESPERIANZA

Ecco il programma completo!

Chianciano terra di mezzo Tolkien
PROGRAMMA EVENTO
VENERDÌ 30 giugno 2023

Ore 18.00 Inaugurazione Chianciano Terra di Mezzo c/o Sala Meet @ Chianciano
(Ingresso Via Baccelli, via Parco Fucoli – Chianciano Terme)

Ore 18.30 Opening Lecture “L’arte di Tolkien”, Roberta Tosi

Ore 20.00 Cena a Tema con musica dal vivo c/o Centro storico di Chianciano Terme

Ore 22:00 Proiezione libera notturna: La Compagnia dell’anello / Le due torri (1° metà) c/o MEET@Chianciano, Parco Acqua Santa
(Piazza Martiri Perugini, 17 Chianciano Terme)

SABATO 1° luglio 2023

Ore 10.00 Corso di Lingua Elfica a cura di Roberto Fontana presso il Meet @ Chianciano del Parco Acqua Santa

Dalle ore 11.00 Proiezione libera fan movies e attività Cosplayers presso il Meet @Chianciano, a cura dell’associazione “Terra di Mezzo Cosplayers”

Ore 11.00 Inaugurazione della Mostra di Agostino Arrivabene “Nel segno di Feeria” c/o Villa Simoneschi, Viale Dante Chianciano Terme (
Centro Storico)

Ore 12.00 Lezione di Cucina Hobbit c/o Bar Parco Acqua Santa (Piazza Martiri Perugini, 17 Chianciano Terme) Prenotazione obbligatoria a questo link

Ore 16.00 Inaugurazione della Mostra di Ivan Cavini “Mitopoeia” c/o Sala Fellini Parco Acqua Santa

Ore 17.00 Incontri letterari c/o Sala Fellini Introduzione a Tolkien:
Introduce e modera: Stefano Giorgianni
Roberto Arduini, “Sognando i draghi”
Wu Ming 4 ,“Tolkien: uno scrittore per il XXI secolo”

Ore 21.00 Evento-Spettacolo “Dite “Amici” ed entrate” con Pino Insegno, Saverio Simonelli e Roberta Tosi c/o Teatro Caos Viale Dante, 4 Chianciano Terme) Prenotazione obbligatoriamente associata alla sistemazione alberghiera: 1 nt a questo link / 2 nts a questo link

Ore 22.30 Proiezione libera notturna: Le due Torri (II° metà) / Il ritorno del re c/o Meet @ Chianciano Parco Acqua Santa

DOMENICA 2 luglio 2023

Ore 4.45 Passeggiata notturna nel bosco alla scoperta dell’alba con letture di Tolkien, lanterne e Pan di Via
(Ritrovo presso Parcheggio Piscine Theia, Piazza Guglielmo Marconi, 42 Chianciano Terme; prenotazione obbligatoria a questo link )

Dalle ore 10.00 Proiezione fan movies e attività Cosplayers presso il Meet @Chianciano e Parco Fucoli, a cura dell’associazione “Terra di Mezzo Cosplayers”

Ore 10.00 Corso di Calligrafia Elfica a cura di Roberto Fontana presso il Meet @ Chianciano Terme

Ore 11.00 Incontri letterari c/0 Meet @ Chianciano Edoardo Rialti e Stefano Giorgianni, “Tradurre Tolkien. La History of Middle Earth secondo i suoi traduttori”

Ore 15.00 Incontri letterari c/o Sala Fellini Introduce e modera: Roberta Tosi
Sara Taglialagamba, “Animali fantastici e dove trovarli: tra Tolkien e Leonardo da Vinci”
Davide Rondoni, “Poeti e artisti nella Terra di Mezzo”

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Salone di Torino in virtuale parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
– Leggi l’articolo Sarzana, arriva il Tolkien Studies Day

LINK ESTERNI:

– Vai al sito ufficiale di Chianciano Terra di Mezzo
– Vai alla pagina facebook di ViviChianciano
– Vai al sito del comune di Chianciano

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.