Sarzana, Tolkien Studies Day il 3 e 4 giugno 2023

Sarzana Tolkien Studies Day 2023Torna a Sarzana la storica rassegna letteraria Libri per Strada, la Strada per i Libri, giunta quest’anno alla XXXI edizione. L’evento, organizzato dalle librerie, fumetterie e da uno studio bibliografico antiquario della città, riunite nell’omonima associazione, si terrà da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno e godrà del patrocinio del Comune di Sarzana e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. La kermesse sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 24:00 in piazza Luni e Palazzo Roderio, sede comunale, con le sue storiche bancarelle con l’intento di offrire una scelta completa di libri dalle novità editoriali a quelle antiquarie e ai libri antichi, dai fumetti alle letture per i più piccoli e tanto altro ancora. Non mancheranno incontri con gli autori, firmacopie, spettacoli musicali e laboratori per tutte le età.

Due giornate per Tolkien

Sarzana Tolkien Studies Day locandina 2023Anche quest’anno l’Associazione Libri per Strada si avvale della collaborazione con l’AIST e promuove la seconda edizione del Tolkien Studies Day nelle giornate del 3 e 4 giugno. L’evento, come sottolinea Valentino Giannini, direttore artistico e consigliere AIST, «rappresenta la concretizzazione di un sogno partito da lontano. Avvicinare Sarzana, la città che lo ospita, alla Terra di Mezzo, leggendario luogo in cui si svolgono gli eventi narrati nel Signore degli Anelli, vero e proprio libro di culto del XX secolo scritto dal professor J.R.R. Tolkien, massimo studioso inglese di filologia e letteratura medievale. La manifestazione, si articola in una due giorni di seminari, incontri e workshop tenuti da massimi esperti italiani del settore nonché performance dal vivo di artisti ed illustratori, corredato da banchi espositivi di qualità, il tutto a tema fantasy in generale e tolkieniano in particolare».

Gli ospiti

Cover HelughèaIn particolare l’edizione di quest’anno sarà arricchita dalla presenza degli artisti Federico Brambilla, Ivan Cavini, Marika Michelazzi, Mirti Disegna e Davide Romanini, che animeranno l’artist alley, dai relatori Cecilia Barella e Roberto Arduini, che presenteranno sabato alle ore 18,30 il romanzo fantastico “Helughèa” (Eterea Edizioni) scritto dall’arpista Arthuan Rebis che nella serata di domenica alle 21 chiuderà la manifestazione con il concerto “Canti di Helughea” e dal calligrafo Roberto Fontana che terrà un seminario di scrittura elfica nella mattina di domenica e presenterà il suo manuale di calligrafia “Come scrivevano gli Elfi” alle ore 18,30 sempre di domenica. La manifestazione si avvarrà anche della collaborazione del Liceo Artistico IIS “Artemisia Gentileschi” di Carrara che invierà una delegazione di allievi delle classi III, IV e V che saranno impegnati in una estemporanea di pittura a tema.

 

Ecco il programma completo!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
– Leggi l’articolo Sarzana, arriva il Tolkien Studies Day

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.