Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti

Sono numerosi gli eventi che sono stati organizzati quest’anno in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien, che cadrà il 2 settembre prossimo. Alcuni si sono già svolti, altri lo saranno nel giorno preciso della ricorrenza, mentre altri ancora seguiranno fino alla fine dell’anno. In questo articolo si proverà a dare una panoramica di tutte le celebrazioni, perché molte di esse pur svolgendosi molto lontano dall’Italia, possono comunque essere visti online, spesso in differita.

Gran Bretagna

Oxford UniversityNel Regno Unito si sono già svolti moltissimi incontri accademici, ai quali gli appassionati tolkieniani residenti in Italia, per ragioni prettamente geografiche, probabilmente non hanno potuto partecipare. Alcuni degli interventi, però, sono disponibili online, come detto, per una “partecipazione” in differita, permettendo a chi mastica un po’ di inglese di prepararsi per l’autunno: il primo evento che si inserisce nelle celebrazioni del 50° dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien è stato il Tolkien Seminar G.B. Smith and J.R.R. Tolkien: a meaningful friendship organizzato dal Corpus Christi College di Oxford; King Edward's School a Birminghamil seminario, a cui hanno partecipato anche alcuni studiosi italiani, si è svolto fra il 21 e il 22 marzo di quest’anno. Tutti i video degli interventi sono disponibili online. A seguire il 27 marzo, l’università di Glasgow ha celebrato il 70esimo anniversario della conferenza tenuta da Tolkien su Sir Gawain and the Green Knight; gli interventi si possono ascoltare qui. Il 2 maggio è stato il turno della Tolkien Annual Lecture organizzata dall’Università di Birmingham; quest’anno la conferenza dal titolo The Houses of Healing: Tolkien, Fantasy, and the Road to Recovery è stata tenuta da John Garth (qui l’intervento). Anche il Pembroke College non poteva farsi mancare una Annual Tolkien Lecture; a tenerla il 16 maggio è stata Maria Dahvana Headley che con il suo Tell Me A Story ha raccontato la sua personale esperienza con il Beowulf. (qui l’intervento)
Tolkien SocietyFra gli eventi organizzati nel Regno Unito nella prima parte del 2023 da ricordare anche i Tolkien Seminar organizzati dalla Tolkien Society, il primo intitolato Númenor, the Mighty and Frail ha avuto luogo il 2 luglio. Qui si possono vedere tutti gli interventi. Del International Medieval Congress, tenutosi a Leeds dal 3 al 6 luglio se ne era già scritto parlato qui.
Venendo alle iniziative prossime venture, chi deciderà di passare un week-end o più in Inghilterra quest’autunno potrà assistere a numerosi eventi e conferenze a tema tolkieniano. Dal 31 agosto al 3 settembre, come di consueto, la Tolkien Society organizza Oxonmoot 2018il suo evento annuale, l’Oxonmoot che quest’anno celebra, oltre alla scomparsa del professore, il 50 anniversario dell’evento in sé. Proprio nel week-end fra l’1 e il 2 settembre, per commemorare il 50esimo anniversario dalla sua scomparsa, l’Oratorio di Birmingham organizza un Tolkien Weekend durante il quale Holly Ordway terrà una conferenza intitolata A Home in the Highest: Tolkien’s Faith and the Birmingham Oratory seguita da un firmacopie del suo nuovo libro Tolkien’s Faith: A Spiritual Biography. L’Università di Oxford, in occasione della commemorazione, ha pianificato una serie di eventi denominata Oxford Tolkien 50: il 2 e 3 settembre si terrà un secondo ciclo di conferenze intitolato An academic conference to mark the 50th anniversary of Tolkien’s death. Weston Library - OxfordParte integrante della conferenza saranno due mostre all’Exeter e al Merton CollegeIl 5 settembre seguirà la conferenza On Dragons and Dinosaurs lecture, dove, per la seconda volta, si potrà assistere alla riedizione della lezione che Tolkien tenne nel 1938 con l’ausilio delle sue stesse slide. Dall’11 al 22 ottobre si terranno una serie di 7 seminari nei quali interverranno alcuni fra i relatori dell’Annual Conference. Inoltre fino al 29 ottobre, alla Weston Library sarà possibile ammirare alcuni oggetti originali di Tolkien (Conversation with Smaug, l’illustrazione della lettera di Babbo Natale del ‘32 e un biglietto di Natale inviato a Tolkien da un fan).

In Francia

Mostra SorèzeDelle numerose iniziative organizzate oltralpe ci siamo già occupati con diversi articoli usciti negli scorsi mesi; vale comunque la pena ricordare che svariate mostre sono tuttora visitabili e lo saranno ancora per un po’: a Sorèze, nel sud della Francia, Images/Imaginaires dans le livre illustré – d’Homère à Tolkien, che ha inaugurato il 18 giugno e si chiuderà l’8 ottobre (qui l’articolo). A Landerneau, in Bretagna, la mostra di John Howe, Sur les traces de Tolkien et de l’Imaginaire médiéval che ha inaugurato il 25 giugno e si chiuderà il 28 gennaio (qui l’articolo). mostra CahorsA Grossouvre, nella regione della Loira, Tolkien, voyage au coeur des forges che ha inaugurato il 1° luglio e si chiuderà il 5 novembre (qui l’articolo). A Saumur, in Angiò, Tolkien – Le pouvoir de l’imaginaire. D’Aubusson à Saumur, voyage en Terre du Milieu che ha inaugurato il 3 giugno e si chiuderà anch’esso il 5 novembre (qui l’articolo). A queste esposizioni si aggiungono ora le Giornate di ricerca e incontro su Tolkien (Journées de Recherche et Rencontre sur Tolkien) organizzate da quella che fa le veci della società tolkieniana francese, Tolkiendil, che avranno luogo dal 6 all’8 ottobre e alle quali parteciperà anche un nostro socio e membro del Consiglio Direttivo, Paolo Pizzimento. Preparativi mostra SaumurSi tratta di un evento accademico organizzato per «celebrare i 50 anni della prima traduzione francese del Signore degli Anelli». Diversi i luoghi in cui si terrà: almeno tre nella città di Parigi e uno a Créteil, in periferia (l’Amphithéâtre de la Maison de l’Innovation et de l’Entreprenariat Etudiant). Sarà in francese, con un intervento in inglese. Inoltre, per l’occasione verrà anche celebrata il collaborazione con l’editore e il traduttore, una riedizione dell’edizione francese della biografia di Carpenter, Tolkien: une biographie, prevista proprio per settembre 2023.

In Italia

Salone TorinoIn Italia le celebrazioni per il cinquantenario sono cominciate già a maggio con il Salone del Libro di Torino, dove il 21 Maggio, Bompiani, in collaborazione con Lucca Comics and Games e l’AIST hanno organizzato la tavola rotonda #Tolkien50 – Passato, presente, futuro. È stato l’inizio di un lungo percorso che vedrà nel complesso ben 9 eventi – tra convegni, conferenze, manifestazioni, festival, musica e soprattutto tanta cultura – tutti idealmente legati tra loro per ricordare lo scrittore inglese in tutti i suoi aspetti. Le collaborazioni dell’AIST alle celebrazioni sono infatti continuate quest’estate con il Tolkien Studies Day a Sarzana all’interno della storica rassegna letteraria Libri per Strada, dal 31 maggio al 4 giugno, poi dal 30 giugno al 2 luglio, con Chianciano Terra di Mezzo, con molti ospiti e ben due mostre, dal 21 al 23 luglio con Gli animali nella Terra di Mezzo, Murabilia - Arduini Barellaconvegno pieno di interventi e molto partecipato e dal 3 al 5 agosto con il fitto programma della Tenda Tolkien al Montelago Celtic Festival. Il Tolkien 50 avrà il suo clou contemporaneamente a Lucca e Dozza (Bologna), dove l’AIST sarà impegnata su due fronti dal 1 al 3 settembre: nella città toscana, l’evento Murabilia sarà l’occasione di ricordare lo scrittore inglese in due momenti, entrambi al sabato, il giorno esatto dell’anniversario, presso lo spazio incontri del Baluardo San Regolo: alle ore 17 – Viaggio nei paesaggi nella vita di J.R.R. Tolkien con Cecilia Barella e Roberto Arduini; subito dopo alle ore 18 un bel momento musicale con un concerto d’arpa del noto artista Arthuan Rebis, autore un romanzo molto tolkieniano dal titolo Helughèa – il racconto di una Stella Foglia. Logo Tolkien 50Anche nella propria sede ufficiale, naturalmente, l’AIST si prepara a commemorare i 50 anni della scomparsa del professore e lo fa a modo suo con una tre giorni di visite guidate, incontri, conferenze, letture ed esperienze per riflettere sul successo sempre attuale delle opere del Professore di Oxford e sulla grande influenza che hanno avuto e continuano ad avere sulla letteratura, l’arte, il cinema, i giochi, la cultura pop (programma dettagliato a breve in un altro articolo). Ma non è finita qui! Il #Tolkien50 continuerà per concludersi solo durante Lucca Comics and Games di Lucca, dall’1 al 5 novembre.

Altri eventi tolkieniani

Sentieri Tolkieniani 2023Nel frattempo, anche altre associazioni hanno voluto ricordare Tolkien: dopo alcuni anni di stop forzato, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 si è tenuta l’undicesima edizione di Sentieri Tolkieniani, nel meraviglioso parco del Castello di Macello (TO), con i patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Comune di Macello e la partecipazione della Pro Loco. Durante l’intera manifestazione è stato possibile visitare alcuni accampamenti storici e assistere ad esibizioni di scherma medievale, tiro con l’arco storico, cavalleria, falconeria e antichi mestieri. I visitatori hanno attraversato il Percorso Tematico nella Terra di Mezzo in cui esperti tolkieniani hanno guidato compagnie di avventurieri attraverso i luoghi di Arda, allestiti grazie alle scenografie realizzate dall’associazione con l’aiuto di Emanuele Manfredi. Lo stesso artista, che è anche un socio AIST, ha curato personalmente le mostre artistiche, ospitate nelle sale del castello. Ci sono state, inoltre, musiche e danze irlandesi, un mercatino a tema, spettacoli, cosplayer, birra artigianale, un’area games realizzata in collaborazione con associazioni ludiche del territorio.
Mostra TolkienL’1 e 2 luglio è stata la volta dell’associazione dei Cavalieri del Mark, che hanno portato uno stand durante il San Beach Comix 2023 di San Benedetto del Tronto. Un evento analogo al festival Sentieri Tolkieniani, anche se meno frequentato, è stato a San Marino. L’Associazione Culturale Titania ha infatti organizzato dal 28 al 30 luglio la manifestazione dal titolo Il Raduno, incontro fra appassionati, accademici e cultori dell’opera di Tolkien attraverso interventi, mostre, workshop e proiezioni cinematografiche, per conservare e tramandare l’eredità del Professore di Oxford. Giunto alla sua ottava edizione è stato ospitato non più nel centro, ma nel podere Lesignano, nella Repubblica di San Marino.
Per quanto riguarda il primo fine settimana di settembre, sono in programma ben dieci eventi per ricordare lo scrittore inglese. Oltre quello dell’AIST e le mostre di Lecco e Velletri, dal 1 al 3 settembre si terrà a Lonigo (in provincia di Vicenza) presso il palazzo Pisani, la mostra personale dell’artista Omar Saggiorato, tutta dedicato allo scrittore perfino nel titolo: Tolkien. Una presentazione ufficiale da parte dell’artista è in programma per il 2 settembre alle ore 17.
l’Aquila - sulle tracce del dragoEsattamente negli stessi giorni, dall’1 al 3 settembre si svolgerà a l’Aquila il Festival della cultura pop Sulle Tracce del Drago. La manifestazione nata da un’idea di Salvatore Santangelo è organizzata e promossa dall’associazione L’Aquila che Rinasce, sostenuta dall’amministrazione comunale, dalla Regione Abruzzo, è giunta alla quattordicesima edizione. Al suo interno, il 2 settembre, alle ore 17:00 l’incontro Da Tolkien a Dragonero. Come lo scrittore ha influenzato il fumetto popolare italiano. Intervengono gli autori di Kalya (fumetto fantasy di ispirazione tolkieniana della Bugs Comics) Leonardo Cantone e Luca Lamberti, insieme con Massimo Dall’Oglio (Bonelli editore), Kuro e Salvatore Santangelo.
Dopo gli eventi dal titolo Bentornati alla Contea (marzo 2023), Una serata al Drago Verde (giugno 2023), Tales of the Middle-earth (giugno 2023), in onore del cinquantenario della scomparsa del Professore nella Contea Gentile si terrà la seconda edizione di Una Festa a Lungo Attesa (dall’1 al 3 settembre). Contea Nicolas GentileIl cuoco, pasticcere, gran maestro di cerimonie, appassionato di Tolkien e hobbit in carne e ossa, Nicolas Gentile, è ormai un veterano di questi eventi ludici, in cui tutto quel che fanno gli Hobbit della Terra di Mezzo viene riprodotto realmente. Il progetto della contea Gentile, ancora in fase di completamento, è la realizzazione di un villaggio tolkieniano immerso nella campagna abruzzese a Bucchianico (Chieti), in contrada Porcareccia, già ricolma di storie, leggende, buon cibo e aria buona. Ormai si possono trovare comode case scavate nella collina, particolari caravan dei nani, boschi dove riecheggiano risate, il fresco torrente Foro dove immergersi nei mesi estivi e la cara vecchia buona terra coltivata, il Moongate, vero ingresso alla contea che simboleggia il passaggio dalla nostra Terra alla Terra di Mezzo.
A Sassari, in Sardegna, il 2 settembre alle ore 17.30 presso il Bar Tomaso lo smial S’Arda: Eredi di Númenor – smial Tolkien del nord Sardegna renderà omaggio con un aperitivo al professore nel giorno del 50esimo anniversario dalla sua scomparsa. Contemporaneamente, a Cagliari, presso l’Orto dei Cappuccini, in via Merello, saranno svolte alcune letture in memoria del Professore con lo smial gemello S’Arda: Gli Araldi di Alqualondë – Smial Tolkien di Cagliari. Pieve di Cento (Bologna)Di nuovo, sempre il 2 settembre a Pieve di Cento (Bologna), all’interno della Fiera del Libro di Cento e della Festa dei Giovani, organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune e il patrocinio del Centro Culturale G.K. Chesterton di San Giovanni in Persiceto, si terrà la conferenza Il Battesimo dell’Immaginazione. La Narrativa Cristiana di Tolkien e Lewis. Due i relatori: il socio AIST Claudio Antonio Testi, che esporrà la tesi del suo studio Santi pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien, ed Annalisa Teggi, dottore di ricerca in Letteratura comparata che parlerà della scrittura di Lewis con particolare riferimento a Le lettere di Berlicche, da lei recentemente tradotto per Oscar Mondadori. Sempre ancora il 2 settembre a Civitanova Marche (MC): Omaggio a Tolkien, organizzato dal Centro Studi Civitanovesi presso la parrocchia San Carlo Borromeo, che consiste in un pomeriggio di giochi ispirati al Signore degli Anelli e Lo Hobbit (dalle 15 alle 20) e una serata con conferenze tolkeniane (dalle 21,30 alle 23,30): qui l’intervento di Franco Manni. Al Parco Pineta di Tradate (Varese), invece, presso il Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico, domenica 3 settembre si terrà una serie di attività a tema per ricordare il grande scrittore. Alla conferenza di Paolo Gulisano (Omaggio a Tolkien: la strada va sempre avanti) si affiancheranno laboratori di scrittura elfica con Michele Miatello e tavoli di giochi di ruolo.
Gennaro SangiulianoSempre per l’autunno poi, l’anniversario di Tolkien sarà lo spunto per una grande mostra dedicata a Tolkien alla Gnam, la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, curata da Alessandro Nicosia e Oronzo Cilli. Il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato questo evento definito «un piccolo regalo» il 2 luglio scorso, sul palco di Gioventù Nazionale, la festa politica dei giovani di Fratelli d’Italia. Alla mostra su Tolkien seguirà una mostra sul Futurismo. Nei prossimi mesi dovrebbero arrivare maggiori notizie più dettagliate.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tenda Tolkien: il programma a Montelago
– Leggi l’articolo Gli Animali nella Terra di Mezzo: il resoconto
– Leggi l’articolo Chianciano Terme, ecco gli ospiti e le mostre
– Leggi l’articolo Gli animali nella Terra di Mezzo: il programma
– Leggi l’articolo Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno
– Leggi l’articolo Sarzana, Tolkien Studies Day il 3 e 4 giugno 2023
– Leggi l’articolo Al Salone di Torino un incontro inaugura il #Tolkien50

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Murabilia
– Vai alla Lucca Comics and Games

.

 

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.