Lecco, a settembre una mostra su Tolkien

La Biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco promuove la mostra Nella Terra di Mezzo – dal Silmarillion al Signore degli Anelli attraverso Lo Hobbit, un ciclo di opere realizzate dall’artista lecchese Luisa Rota Sperti. L’esposizione è allestita in occasione del 50esimo anniversario dalla scomparsa dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien, professore, filologo e linguista britannico, conosciuto principalmente per essere l’autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Sirmarillion. La selezione delle 22 tavole, tratte dal grande ciclo grafico Middle Earth composto da 44 opere, sarà corredata da brevi e significati testi originali delle opere dello scrittore e da un’approfondita bibliografia dedicata all’autore e al suo pensiero.

Un ciclo lungo oltre 40 anni

L'artista Luisa Rota Sperti«Ho iniziato a lavorare su Tolkien nei primi anni ’80 realizzando un ciclo di 33 opere (acquarelli e matite su cartoni Shoeller) dedicate a Il Signore degli Anelli», racconta Luisa Rota Sperti. In questa fase pittorica, però, il suo tema principale è la montagna: l’ascesa fisica, l’ascesa spirituale.  È la montagna dell’iniziazione, della prova magica la figura determinante di questo grande ciclo (1979-1982, in 33 tavole). «All’inizio del nuovo millennio, dopo un lungo periodo dedicato a montagne e alpinisti, ho ripreso la tematica tolkieniana con 44 opere ispirate a Il Signore degli Anelli, al Silmarillion, allo Hobbit e ai Racconti perduti. Nelle grandi tavole ho privilegiato raccontare con la matita paesaggi e architetture, mentre in quelle più piccole ho intrecciato questi elementi con i volti dei personaggi che animano le storie e ne sono protagonisti». conculed, infine, l’artista dicendo: «Rispetto ai libri che mi hanno e continuano a ispirarmi, ho i volumi originali in inglese e diverse e differenti traduzioni fin da quell’edizione in italiano del 1971 in cui gli Elfi erano Gnomi».

 

La mostra dal 2 al 22 settembre

mostra lecco sperti«Una mostra dedicata a un importante scrittore, come Tolkien, nel 50esimo anniversario della sua morte, con la quale Luisa Rota Sperti omaggia il grande scrittore – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. La biblioteca ospita l’esposizione di queste tavole ampliando le sue funzioni ordinarie di archiviazione, consultazione, prestito e studio, e consolidando di fatto il suo ruolo di polo culturale cittadino, grazie a un dialogo costante con autori, attraverso eventi e iniziative, presentazione di libri e mostre». La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 al 22 settembre presso i locali della biblioteca, in via Bovara 58, dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30, con l’artista presente i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 per accompagnare i visitatori alla scoperta del ciclo pittorico. L’ingresso sarà libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca scrivendo a biblioteca@comune.lecco.it.

 

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

 

 

 

L’artista lecchese Luisa Rota Sperti ha tenuto per più di cinquant’anni relazioni, amicizie, lettere, ricordi e sentimenti dentro la matita e i suoi disegni. Realizzate dal 2018 al 2022 a matita, le 22 illustrazioni sono un omaggio allo scrittore inglese, a 50 anni dalla scomparsa.

Luisa Rota Sperti È un artista di Lecco che Norbert e io conosciamo da almeno 15 anni.

 

 

 

 

LINK ESTERNI:


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.