Al Salone di Torino un incontro inaugura il #Tolkien50

Stand Bompiani al Salone del LibroIl prossimo Salone Internazionale del Libro si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio negli spazi che da anni lo caratterizzano: i padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto a cui si unirà per la prima volta lo spazio Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli. Il tema della 35esima edizione – l’ultima firmata da Nicola Lagioia – è Attraverso lo specchio «non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile», come recita il comunicato stampa. È per questa attenzione al fantastico che probabilmente il Salone ospiterà il primo appuntamento di una serie di lunghi festeggiamenti di J.R.R. Tolkien nel cinquantenario della morte, per raccontare lo stato degli studi e delle traduzioni delle sue opere, la percezione contemporanea e l’eredità raccolta da autrici e autori di oggi: #Tolkien50. Lo scrittore inglese, scomparso il 2 settembre 1973, è infatti ormai riconosciuto come un autore classico del Novecento mentre la sua opera ha affascinato tre generazioni di lettori e continua a catturarle irrimediabilmente.

Tutti gli incontri del Lingotto dedicati a Tolkien

Salone TorinoIl panel dal titolo Tolkien 50. Passato, presente, futuro che si terrà domenica 21 maggio, ore 10:45 in sala Viola  sarà l’occasione di rendere omaggio allo scrittore inglese ed è organizzato in collaborazione con AIST, Bompiani e Lucca Comics & Games. All’incontro parteciperanno la scrittrice Maria Gaia Belli, Stefano Giorgianni – neo presidente AIST e traduttore per Bompiani e Mondadori, Edoardo Rialti – anch’egli noto traduttore ed esperto di letteratura fantastica – ed Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games – moderati da Loredana Lipperini, scrittrice, conduttrice, giornalista, anch’essa esperta di fantasy e molte altre cose.
Salone TorinoNello stand di Lucca Comics & Games (PAD 1 – Stand A28-B27) sarà possibile conoscere il gioco nelle sue molteplici sfaccettature: uno spazio gratuito per mettersi alla prova, stimolare lo spirito collaborativo e la capacità di problem solving di ognuno di noi, mettere in pratica i risultati dell’ascolto attivo, testando alcuni dei migliori titoli del 2022 selezionati nell’ambito del premio Gioco dell’Anno (https://www.giocodellanno.it/), grazie alla collaborazione con Impronte Ludiche, associazione nata per esplorare e sperimentare il gioco come attività divertente e strumento di socializzazione, educativo e di integrazione.
Non mancheranno gli approfondimenti dedicati alle culture partecipative contemporanee – Gioco in primis – cuore pulsante di Lucca Comics & Games: dall’appassionato racconto-incontro sulla cultura ludica degli ultimi 20 anni (2023 Odissea nel Gioco – ven. 19/05 ore 18:30, Sala del Fumetto) all’analisi sugli impatti formativi ed educativi che la cultura partecipata, tipica di chi gioca, sa offrire, aiutando fin da piccoli a sviluppare una sana concezione del concetto di Gioco (Slow Life Slow Games – ven. 19/05 ore 13:00, Sala del Fumetto). E ancora un’indagine che tocca mondi affini come quello del videogioco e del fumetto, esplorando i casi più virtuosi di contaminazioni artistiche, per scoprire come tutti gli universi di Lucca Comics & Games convergano e trovino punti di connessione, creando alcuni dei maggiori casi di successo dell’intrattenimento contemporaneo (Fumetti e videogiochi: il nexus della crossmedialità – dom. 21/05, ore 17:15, Sala del Fumetto); un approfondimento su come si stiano evolvendo il concetto di arte e le professioni creative con l’avvento dell’intelligenza artificiale (Pecore elettriche. L’intelligenza artificiale, l’arte, la creatività – ven. 19/05 ore 11:30 – Sala Rosa); un incontro con Paco Roca, per parlare di fumetto con un maestro e ripercorrere con lui l’importanza della narrativa illustrata e il ruolo di premi come i Lucca Comics Awards in un sistema fatto di autori, editori, artigiani, organizzatori, appassionati (Paco Roca. Autore de I solchi del destino – sab. 20/05 ore 14:30, Sala Bianca).
Salone TorinoInfine spazio alla genialità di J.R.R Tolkien, che a Lucca è sempre stato tra gli ideali protagonisti di tutte le edizioni della manifestazione, la cui eredità è stata capace di ispirare intere generazioni di autori e giocatori e che, a 50 anni dalla sua scomparsa, continua a essere un punto di riferimento per tutto il mondo del fantasy. Un omaggio che prosegue il tradizionale rapporto tra l’autore e Lucca Comics & Games, la principale manifestazione italiana che ha indagato Tolkien negli ultimi 30 anni con molte proposte all’interno del programma culturale legate anche all’imaginative realism: basta pensare alle mostre di alcuni tra i più autorevoli esperti tolkieniani quali Angelo Montanini, John Howe, Alan Lee, oltre che Ted Nasmith (autore del poster dell’edizione 2022 di LC&G).
Infine da ricordare l’incontro Libriamoci 2023 “Se leggi ti lib(e)ri ”e le attività di supporto scientifico che saranno presentate ufficialmente al Salone il 20 maggio alle ore 15:30, presso la Sala Gialla del PAD 2. Coordinati da Luciano Lanna, responsabile Scuola del Cepell, saranno presenti: Oronzo CilliAndrea Monda, Giuseppe Pezzini e Fabrizio Vidale, voce italiana di Bilbo Baggins nel film di Peter Jackson Lo hobbit, che leggerà brani tratti dal romanzo di Tolkien.

 

Il programma

Salone TorinoAnche Eterea Edizioni sarà al Salone del Libro di Torino con tantissimi appuntamenti presso il padiglione 3, stand P06-Q05 Eterea Edizioni. Tra gli appuntamenti ce ne saranno alcuni prettamente tolkieniani. La presentazione del libro Un Anno con Tolkien di Roberto Arduini e Cecilia Barella, che racchiude una agenda letteraria di notizie, eventi, pensieri, citazioni, frasi tratte dalle opere dell’opere, dalla sua biografia e dalle lettere. Cosa leggo prima?, una utilissima guida alla lettura delle opere di Tolkien partendo dalle principali per giungere fino a quelle brevi o accademiche. Gemme di Luce, un compedio per immagini al Silmarillion di Tolkien interamente realizzato dal collettivo di illustratori Tea Project. Molti inoltre i laboratori per iniziare a scrivere con le lingue elfiche, tenuti da Roberto Fontana.
Gli appuntamenti presso lo stand sono:

🗓️ Giovedì 18 maggio 2023

👉🏻 Ore 16:00 – Helughèa. Il racconto di una Stella Foglia, con l’autore Arthuan Rebis e l’editore Roberto Arduini

🗓️ Venerdì 19 maggio 2023

👉🏻 Ore 13:00 – Helughèa. Il racconto di una Stella Foglia, con l’autore Arthuan Rebis e l’editore Roberto Arduini

👉🏻 Ore 17:00 – La lingua degli Elfi (laboratorio)

👉🏻 Ore 19:00 – Un anno con Tolkien, con gli autori Roberto Arduini e Cecilia Barella

🗓️ Sabato 20 maggio 2023

👉🏻Ore 12:00 – Cosa leggo prima?, con gli autori Roberto Arduini e Lorenzo Pierangeli

👉🏻Ore 17:00 – Gemme di Luce, con il collettivo di illustratori Tea Project

👉🏻Ore 17:00 – La lingua degli Elfi (laboratorio)

🗓️ Domenica 21 maggio 2023

👉🏻 Ore 11:00 – Poesie alla corte di re Artù e Ginevra di William Morris, con il traduttore Luca Manini

👉🏻 Ore 16:00 – Gemme di Luce, con il collettivo di illustratori Tea Project

👉🏻 Ore 18:00 – La lingua degli Elfi (laboratorio)

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La History in libreria: il 22 l’incontro al Salone
– Leggi l’articolo Il Salone di Torino in virtuale parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Salone del libro 2019, ecco il programma AIST
– Leggi l’articolo Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia, al Salone di Torino e col FAI

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Salone Internazionale del Libro

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.