L’Arst a Lucca Comics and Games 2011

Lucca Comics and Games 2011Dopo i film di Peter Jackson il nome di John Ronald Reuel Tolkien è conosciuto in tutto il mondo. Ma lo era anche prima, visto che Il Signore degli Anelli è uno dei libri più venduti con oltre 160 milioni di copie distribuite. E in cima alle vendite ci sono altre sue opere come Lo Hobbit, che diverrà presto un film, e Il Silmarillion. Quanti però conoscono veramente il messaggio del Professore di Oxford? Quanti vorrebbero approfondire in maniera seria alcuni dei temi da lui trattati? A portare l’autore del Signore degli Anelli a Lucca e rispondere a queste domande ha pensato la nostra Associazione, che dal 2005 promuove in Italia lo studio e la conoscenza della vita e delle opere di Tolkien. Sarà possibile conoscerci a Lucca Comics and Games 2011, dove avremo uno stand (A617, padiglione Carducci), inserito nella cornice del nuovo Luk for Fantasy, in cui protrete trovare il frutto di tutte le nostre fatiche: gadget, shopper, abiti della Terra-di-mezzo e sopratutto l’offerta libraria della collana Tolkien e dintorni, grazie alla collaborazione con la casa editrice Marietti 1820 e l’Istituto filosofico di studi tomistici.

I Seminari

Sezione Educational di Lucca ComicsLa passione dell’ArsT per la letteratura di genere e per Tolkien è testimoniata anche dal nutrito programma dei suoi seminari che saranno presenti in fiera. L’edizione dello storico festival di giochi e fumetti ospita nella sezione Educational diversi interventi di studiosi di letteratura e delle opere dello scrittore inglese che si muoveranno fra i paesaggi della Terra-di-mezzo a caccia di fonti, influenze e temi. I seminari si prefiggono, infatti, l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti delle opere dell’autore, anche su tematiche meno conosciute. E un incontro pubblico verrà fatto sulle diverse declinazioni del cosiddetto “fandom tolkieniano”, che vede la partecipazione dello scrittore Wu Ming 4 nella sala Ingellis. Tolkien avrebbe sicuramente apprezzato questo tentativo di studiare e sperimentare i punti di contatto (e di tensione) fra gioco, fantasia e letteratura.

Il programma

Sabato 29 Ottobre, ore 11:00
Percorsi narrativi e itinerari tematici nel Fandom e nella fanfiction tolkieniana

di Wu Ming 4 e Roberto Arduini, presidente ArsT
Il primo è membro del collettivo di narratori Wu Ming, saggista, autore de L’eroe imperfetto e curatore de Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm di J.R.R. Tolkien (Bompiani). È anche autore solista del romanzo
Stella del Mattino (Einaudi 2008), incentrato sulle figure di Lawrence d’Arabia, J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis.

Sabato 29 Ottobre, ore 14:30
Dai dvergar ai khazad e oltre: i Nani nel mito e nel fantastico
di Norbert Spina
Un’analisi della figura del Nano, dal mito alla letteratura fantasy. Partendo dai Nani “classici” della mitologia norrena, si passeranno in rassegna le caratteristiche e funzioni, con accenni ad alcune leggende dolomitiche, fino allo svilimento della semplice figura del nano come buffone di corte del tardo Medioevo. Dall’Ottocento i Nani sono di nuovo nobilitati grazie alle ricerche sul folklore, come quelle svolte dai fratelli Grimm in Germania. Ma l’attenzione sarà incentrata soprattutto sull’evoluzione della figura del Nano nel legendarium di J.R.R. Tolkien: dagli esseri in sostanza malevoli dei Racconti Perduti fino ai personaggi positivi come Gimli nel Signore degli Anelli.

Domenica 30 ottobre, ore 11:00
Tolkien tra letteratura e filosofia: un filologo molto filosofo

di Claudio Testi. Introduce Roberto Arduini
È segretario dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, curatore e traduttore di La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi (Marietti 1802), curatore di La Falce Spezzata (Marietti 1802), coordinatore del Comitato scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820.

Gli stand a Lucca Comics and GamesNaturalmente i seminari di Lucca Games educational sono ad accesso gratuito: é sufficiente avere il biglietto dell’ingresso per il giorno dell’incontro. È però richiesta l’iscrizione inviando una e-mail a educational@luccacomicsandgames.com. Ci si può iscrivere a un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario. Leggere bene tutte le istruzioni per l’iscrizione nella pagine della sezione Educational. I seminari dell’Arst non sono gli unici della sezione. Ci saranno seminari su creazione di Giochi da Tavolo e di Ruolo, disegno e illustrazione, scrittura e narrativa a tema fantastico, horror e fantascientifico. Tra i docenti d’eccezione ci saranno Herbie Brennan, Wayne Reynolds e Sandy Petersen.

.
.
– Vai alla pagina ArsT a Lucca Comics and Games
– Vai alla pagina del Programma sala Ingellis
– Vai alla pagina del Programma Educational
– Vai alla pagina degli Ospiti su Wu Ming 4

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ritorno da Lucca Comics: è bello scoprire Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.