Tolkien in Ungheria: ecco la Festa d’autunno

Società ungherese: Tolkien toastLa Società Tolkieniana Ungherese (Magyar Tolkien Társaság) ha tenuto negli ultimi sette anni, un concorso basato sulla posta elettronica su argomenti di carattere tolkieniano, dal nome Tlv, «Tolkien Levelezo Verseny». Quest’anno la Società ha deciso di aggiungere una categoria internazionale aperta a concorrenti tra i 15 e 35 anni. L’occasione per annunciare la novità è giunta dal meeting autunnale, dal 31 ottobre al 3 novembre, della società, intitolato Cwat 2013 – Creatività, autunno, workshop, Tolkien!, che si terrà alla scuola elementare Szőnyi István (un pittore ungherese 1894-1960) di Zebegény, un bellissimo paese a 60 km a nord di Budapest, vicino al fiume Danubio.

Tolkien in magiaro

Società Ungheria«Noi, della Società Tolkieniana Ungherese abbiamo circa 150 membri e attivisti che organizzano eventi», è la presentazione inviata a tutte le altre società sorelle, «grazie alla vasta notorietà raggiunta a seguito dei film dello Hobbit, per festeggiare l’anniversario dello scrittore inglese, nel gennaio 2013 abbiamo raggiunto un pubblico tra le oltre 3000 persone e ci aspettiamo lo stesso per il 2014. Nel programma del nostro meeting annuale offriamo letture sulle opere di Tolkien, fan film, giochi da tavolo, iniziative per bambini, esposizioni d’arte e di armi, narrazioni, presentazioni di libri, seminari d’arte, performance di canto, danza e teatro, basate su Tolkien e molto altro». La società poi avverte per tempo che «il nostro ospite speciale nel 2014 sarà Ted Nasmith, il famoso illustratore, che terrà il suo workshop al Tolkien Toast di gennaio».
Traduttore: Arpad GonczLa società tolkieniana magiara invita anche le altre società a partecipar attivamente: «Se la vostra Società Tolkieniana volesse diventare un ospite ufficiale dell’evento, vi domandiamo di mandarci una presentazione video della società (pochi minuti) e alcuni costumi carini da indossare per la vostra delegazione. Comunque, siamo aperti ad altre idee (come ad esempio canzoni e balli che possono essere interessanti nel turbinio della folla). Vi offriamo aiuto per trovare una sistemazione (una possibile opzione sarebbe quella di stare in appartamento con qualcuno dei nostri membri) e indicarvi la via per Budapest e a Budapest, che è una città bella ed economica per gli europei occidentali, quindi non perdete questa possibilità! Se non potete mandare una delegazione ufficiale, noi accogliamo anche i singoli visitatori. La maggior parte dei programmi è libera, ma per qualche evento speciale potrebbe esserci un biglietto massimo di 12 euro». Tutto è, intanto, pronto per Cwat 2013 della fine del mese, secondo il seguente programma:

  • Giovedì (31 ottobre): l’evento
    inizierà la sera con un Halloween party, probabilmente con alcuni giochi. Sarà l’occasione per vestirsi… come un mostro della Terra di Mezzo! Preparatevi, potrebbe esserci anche qualche caccia selvaggia…
  • Venerdì (1 novembre): potrete partecipare ai diversi workshop (9.30-12.00, 14.30-17.30 e 19.30-21.30) e discussioni. Ci sarà anche una esibizione teatrale e un mercatino.
  • Sabato (2 novembre): workshop durante tutto il giorno (inizio ore 9.30 e 14.30), presentazione dei risultati dei seminari e concerti la sera. La serata finirà con un nuovo party.
  • Domenica (3 novembre): preparazione dei bagagli e saluti. Comunque, se avrete ancora tempo da spendere con noi, saremo felici di farvi fare un giro turistico nei dintorni (Visegrád, Szentendre) o a Budapest.

Disegnatori: Ted NasmithSarà disponibile l’alloggio nelle classi della scuola (non ci sono letti, portate i vostri materassi o sacchi a pelo). Molti di noi staranno nella scuola, ma potete anche prenotare in una pensione locale (possiamo darvi la lista degli indirizzi). I pasti non sono inclusi. Ci sono alcuni negozi di alimentari e drogherie vicino all’edificio scolastico, ma saranno chiusi il prmio novembre. Ci sarà la possibilità di riscaldare le vostre provviste nella scuola, e “Il Troll Ubriaco” fornirà cibi economici (2-4 euro) agli hobbit affamati. Il prezzo dipenderà dalla lunghezza del soggiorno e se richiederete di alloggiare nella scuola. Stiamo ancora lavorando sul budget, ma il prezzo massimo che si potrà pagare per l’evento sarà approssimativamente di 5000 Huf (circa 17 euro) con sistemazione nell’edificio scolastico e 3000 Huf (circa 10 euro) senza alloggio. I membri delle Società Tolkieniane avranno diritto a una riduzione.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE:

IL TOLKIEN TOAST 2013:

<

GUARDA LA FOTOGALLERY:

– Vai al sito ufficiale della Società Tolkieniana Ungherese
– Vai alla pagina Facebook della Società Tolkieniana Ungherese

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. La Tolkien Mailing Competition 2018 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.