Buon Hobbit Day! Ecco dove si festeggia

Compleanno di Bilbo BagginsLa fine di settembre è un periodo molto intenso per gli appassionati di J.R.R. Tolkien. Oltre a  Il 22 settembre si festeggia Lo Hobbit Day, una giornata che è anche parte di Tolkien Week. Lo Hobbit Day commemora il compleanno di Bilbo e Frodo Baggins, raccontato nel Signore degli Anelli. Fu la American Tolkien Society, società chiusa successivamente e da poco ricostituita, a proclamare per prima lo Hobbit Day e Tolkien Week nel 1978, definendoli così: «La Tolkien Week si osserva nella settimana contenente il 22 settembre che è sempre festeggiato come lo Hobbit Day». A causa delle discrepanze tra il calendario della Contea degli Hobbit e il calendario gregoriano, c’è un certo dibattito su quando celebrare lo Hobbit Day, dal momento che l’attuale compleanno sarebbe tra il 12 settembre e il 14 sul nostro calendario, come spiegato nelle Appendici del Signore degli Anelli. Su questo abbiamo scritto anche un approfondimento che si può leggere qui.

Un giorno di festa

fan: Peter KennySono molti gli eventi che si svolgono oggi, E in Italia? Il nostro Paese quest’anno è un po’ distratto e non sono previsti grandi eventi da parte delle associazioni tolkieniane. Proviamo a elencarne alcuni in tutto il mondo. In Gran Bretagna, solitamente la Oxonmoot, l’evento annuale della Tolkien Society inglese e si svolge in corrispondenza del fine settimana più vicino al 22 settembre, appunto il giorno del compleanno di Bilbo e Frodo Baggins. Quest’anno però si è tenuta dall’11 al 14 settembre alla Lady Margaret Hall di Oxford. È stata un’eccezione doverosa, con un giorno extra per festeggiare il 40esimo anniversario della manifestazione, visto che la prima edizione ebbe luogo nel 1974. Si può volare però in Australia, dove la locale Società tolkieniana di Brisbane fa festa per un’intera settimana, la Tolkien Week appunto: presenta l’evento con un video qui: Shireil programma è ricchissimo e il patron è Peter Kenny, personaggio più in vista degli appassionati di Tolkien tra i canguri, che tra gli eventi sono compresi un pic-nic, il bowling a piedi nudi, letture e una cena danzante nella Terra di Mezzo, per raccogliere fondi per la associazione di beneficenza, The Pigiama Foundation, che fa volontariato con i bambini in affidamento: i volontari e figli “adottivi” trascorrono del tempo insieme ogni settimana, praticando la lettura e capacità di scrittura. Passando alla relatà virtuale, sul sito Middleearthnews lo Hobbit Day è l’occasione per organizzare il photo contest “La mia Contea”. Le regole saranno le stesse dell’anno scorso.

Negli Usa, lo Hobbit day è in biblioteca

Lannom Library: Hobbit DayDall’altra parte dell’oceano, i molti appassionati di Tolkien e della Terra di Mezzo oggi avranno la possibilità di festeggiare il compleanno dei personaggi più famosi dello scrittore inglese. Si può dire che l’evento è molto sentito e il luogo cardine delle feste per Bilbo e Frodo sono le biblioteche pubbliche o le librerie. Il sistema bibliotecario regionale del Missouri, che serve le contee di Boone, Callaway e Columbia, festeggia per tre giorni in tre biblioteche diverse: Columbia, Ashland e Fulton. Una libreria di Tullahoma, in Tennessee (Usa) festeggerà i libri proibiti per un’intera settimana. Il lunedì è naturalmente dedicato alla Hobbit per celebrare il 22 settembre. «La biblioteca ospita numerosi dibattiti sullo Hobbit e Il Signore degli Anelli, così abbiamo pensato che una celebrazione delllo Hobbit Day si adattasse perfettamente con la nostra celebrazione della settiamna sui libri proibiti», ha detto la responsabile Sharon Edwards. «Avremo un concorso di cosplay, quiz e curiosità, caccia al tesoro e uno snack per chi verrà». La biblioteca ospita anche diverse esposizioni in tutto l’edificio con la possibilità di vedere i titoli vietati disponibili e le informazioni sui motivi del divieto per ciascuno di loro». Qui maggiori informazioni sulla Banned Books Week. Ci sono altre iniziative a Los Angeles, mentre a Seattle si è mobilitato un museo, che tra l’altro ha allestito una bellissima mostra sul Fantasy. A Moore, sobborgo di Oklahoma City (Oklahoma, Usa) una bilioteca pubblica celebra l’evento con le letture di brani dalle opere di Tolkien. Lo stesso farà anche una biblioteca di Springfield, Missouri. In un’altra biblioteca pubblica, a Princeton (Illinois, Usa) sarà organizzata anche la caccia al tesoro: Riddles in the Dark Scavenger Hunt. Una libreria a Essex Junction nel Vermont farà regali a chi andrà a festeggiare lì. A Oneonta, in Alabama, la biblioteca pubblica darà a tutti i partecipanti il proprio nome Hobbit.

Una corsa per Barry

Barry HopkinsChiudiamo infine con una storia particolare. A Olana, nello stato di New York, c’è la gara podistica Barry Hopkins, giunta all’ottava edizione e organizzata dal 2008 in memoria di un insegnante d’arte e podista, Barry Hopkins, scomparso nel luglio 2007. Lui era stato l’inventore della corsa podistica Bilbo Frodo Birthday Run, da lui creata alla fine degli anni Settanta. Dopo la sua morte, la Barry Hopkins Run ha sostituito la Bilbo Frodo Birthday Run. Mai un fan di medaglie e trofei tradizionali, Hopkins aveva realizzato lui stesso il premio in legno, ispirandosi a disegni e sculture del Signore degli Anelli. «Barry amava l’arte e Tolkien, così ha unito le sue due passione», ha detto Kimberly Flook, responsabile del sito Olana State Historic Site. Una sua amica stretta, Kathleen Balthazar, ha assunto nel 1989 la gestione della gara podistica Bilbo Frodo Birthday Run, dopo che per la nascita della figlia, Hopkins «si entro concentrato ancora di più sulla sua famiglia». «Eravamo soliti andare in campeggio assieme», ha spiegato Balthazar, «e attorno al fuoco ci leggeva sempre la scena dei troll nello Hobbit. Era qualcosa Barry ha sempre amato». Nella scena, Barry introduceva il lettore anche agli hobbit, spiegando che queste creature che hanno Barry Hopkins run«peli che crescono sulle cime dei loro piccoli piedi… e facce bonarie». «Ha influenzato un sacco di gente, sia i corridori e gli artisti, ha detto Lisa Glick, presidente del Club Onteora Runner, di cui Barry era stato cofondatore. «Quest’uomo ha avuto un impatto duraturo. Dopo più di sette anni dalla sua scomparsa, sento ancora la gente a parlare di Barry».

GUARDA IL VIDEO QUI:

.

ARTICOLI PRECEDENTI:
Hobbit Day 2013: festa per Lo Hobbit Day, ma in Italia c’è poco
Hobbit Day 2012: Il compleanno di Bilbo da Dublino a Oxford
Hobbit Day 2011: J.R.R. Tolkien in Germania, Gran Bretagna e Usa
Il compleanno di Bilbo? Probabilmente è oggi!
L’Arst a Dozza (Bo) con mostre e seminari

LINK:
– Vai al sito ufficiale della Oxonmoot della Tolkien Society

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Hobbit Day 2016: buon compleanno, Bilbo e Frodo! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Hobbit Day 2017: all’estero e in Italia « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.