Hobbit Day: Bilbo e Frodo buon compleanno!

Cop-Hobbit-day2013La fine di settembre è un periodo speciale per gli appassionati di J.R.R. Tolkien. Il 22 settembre si festeggia lo Hobbit Day, una giornata che è anche parte della Tolkien Week. Lo Hobbit Day commemora il compleanno di Bilbo e Frodo Baggins, raccontato nel Signore degli Anelli. Fu la American Tolkien Society, società chiusa successivamente e poi ricostituita, a proclamare per prima lo Hobbit Day e la Tolkien Week nel 1978, definendoli così: «La Tolkien Week si osserva nella settimana contenente il 22 settembre che è sempre festeggiato come lo Hobbit Day». A causa delle discrepanze tra il calendario della Contea degli Hobbit e il calendario gregoriano, c’è un certo dibattito su quando celebrare lo Hobbit Day, dal momento che l’attuale compleanno sarebbe tra il 12 settembre e il 14 sul nostro calendario, come spiegato nelle Appendici del Signore degli Anelli. Su questa differenza temporale abbiamo scritto anche un approfondimento: Il compleanno di Bilbo? Probabilmente è oggi!.

Lo Hobbit Day negli Stati Uniti

Bilbo Baggins BirthdayLo Hobbit Day è celebrato attraverso varie iniziative, partendo dalla più famosa, l’Oxonmoot della Tolkien Society, che questo anno si tenuta è dall’8 al 10 settembre. Eppure molte altre feste di compleanno attendono gli appassionati giovedì 22 e il weekend che segue la fatidica data, dal 23 al 25: eccone alcuni esempi!
TheOneRing.net organizza l’annuale Baggins Birthday Bash, che si terrà all’El Dorado Park di Long Beach (California) sabato 24. La presenza in costume è incoraggiata ed i partecipanti sono invitati a portare con sé vivande per la giornata. Si svolgerà inoltre una gara di torte dedicata alla Terra di Mezzo, dove la giuria premierà la proposta più creativa.
Tolkien graveUna delle iniziative più toccanti si svolge nel cimitero di Wolvercote, ad Oxford, dove il giornalista Sébastien Sigaut, appassionato delle opere tolkieniane, ha in programma di intervistare gli ammiratori del professore che si recheranno a rendere omaggio alla sua tomba giovedì 22 (qui potete vedere la pagina dell’evento su facebook).
Sempre giovedì, dalle 18 la libreria e caffetteria Inklings’ Books & Coffee Shoppe (a Blue Springs, nel Missouri) festeggia il nostro amato autore presentando l’ultimo libro del poeta Kevin W. Peery, una raccolta di poesie intitolata Purgatory. Non mancheranno musica ed un abbondante rinfresco, parti imprescindibili di una festa hobbit. (qui potete vedere la pagina dell’evento su facebook).
inklings books shoppeI festeggiamenti hobbit possono essere anche occasione per occuparsi di cause importanti: un’interessante iniziativa è organizzata da Virtual Run Events che in occasione del compleanno di Bilbo e Frodo propone una virtual race di 5 chilometri, da completare entro il mese di settembre o ancora meglio nel giorno stesso dedicato ai nostri hobbit. Una virtual race consiste in una corsa che può essere svolta col passo che si preferisce e su qualsiasi percorso ed i partecipanti si premureranno di comunicare il raggiungimento dell’obbiettivo agli organizzatori. Il costo di partecipazione è di 20 dollari, il cui ricavato sarà per il 20% devoluto al Cure Alzheimer’s Fund, che svolge ricerche per la cura dell’Alzheimer (settembre è infatti anche il World Alzheimer’s Month). I partecipanti riceveranno inoltre una pettorina col numero e una medaglia, tramite spedizione postale.
Anche la libreria All In Books (West Bend, Wisconsin) festeggia giovedì, per l’intera giornata. Si celebrerà la festa hobbit tra abbondanza di cibo (stufato hobbit di funghi, pane fresco e cupcake), musica e indovinelli. pub-hobbit-dayVerranno inoltre proiettate le due trilogie di Peter Jackson ed i clienti che si presenteranno in costume da hobbit (abiti dai colori brillanti, capelli arricciati e pipe per i signori hobbit) saranno premiati (qui potete vedere la pagina dell’evento su facebook).
Il giovedì sera anche il gaming pub The Cloak & Blaster di Orlando (Florida) rende omaggio ai nostri amati hobbit con cena e giochi a tema (qui potete vedere la pagina dell’evento su facebook).

Un weekend di feste tolkieniane

Locandina Fantastika 2016Il weekend che segue il compleanno di Bilbo e Frodo Baggins vedrà svolgersi anche altre importanti manifestazioni tolkieniane: la nostra Fantastika a Dozza, il Tolkien Weekend a Newcastle (di cui abbiamo parlato nell’articolo Settembre, un mese all’insegna di Tolkien), la festa della società tolkieniana austriaca (Österreichische Tolkiengesellschaft) Lasse Lanta e la terza edizione del Mythgard Midatlantic Speculative Fiction Symposium del Mythgard Institute.
Lasse Lanta (in Quenya “caduta delle foglie”, la quarta delle sei stagioni secondo il computo degli Elfi), la festa autunnale della società tolkieniana austriaca si svolgerà alla Prälat Sebastian Ritter-Haus di Berndorf, da venerdì 23 a domenica 25. Le attività in programma sono molto varie: un workshop di ceramica, il Salone del Fuoco venerdì sera, tiro con l’arco, una gara di quiz, una degustazione di whisky e combattimenti vichinghi.
mythmootIl Mythgard Midatlantic Speculative Fiction Symposium (anche conosciuto come MidMoot) avrà luogo nel campus dell’università del Maryland. Il costo di partecipazione è di 30 dollari, ma l’evento promette di valerli tutti: si prospettano due giornate di conferenze all’insegna del fantastico in tutte le sue forme, da Tolkien a Star Trek, passando per C. S. Lewis, J. K. Rowling, includendo anche Bram Stoker e non solo.
Tra gli ospiti figurano rinomati studiosi di Tolkien come Verlyn Flieger (autrice, editor e professoressa emerita presso il Dipartimento di Inglese dell’università del Maryland), Corey Olsen (presidente del Mythgard Institute e della Signum University) e Janet Brennan Croft (autrice, editor di Mythlore, la rivista della Mythopoeic Society, e head della Rutgers University del New Jersey).

ARTICOLI PRECEDENTI
Settembre, un mese all’insegna di Tolkien
Buon Hobbit Day! Ecco dove si festeggia
Festa per Lo Hobbit Day, ma in Italia c’è poco
Il compleanno di Bilbo da Dublino a Oxford
J. R. R. Tolkien in Germania, Gran Bretagna e Usa

LINK ESTERNI
– Vai al sito di TheOneRing
– Vai al sito dei Virtual Run Events
– Vai al sito del Cure Alzheimer’s Fund
– Vai al sito della Österreichisce Tolkiengesellschaft
– Vai al sito del Mythgard Institute
– Vai al sito della Signum University
– Vai al sito della Mythopoeic Society
.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Hobbit Day 2017: all’estero e in Italia « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. L’Oxonmoot 2018 dal 20 al 23 settembre « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Oxonmoot 2018, il programma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Regali per il compleanno di Bilbo - Biblioterapia Italiana

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.