Il 14 dicembre torna il Tolkien Day a Roma!

Roma: Museo VigamusTolkieniani appassionati, siete tutti pronti all’arrivo nei cinema dello Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate? Se non potete aspettare tutto questo tempo, potete godervi una bella anteprima al Tolkien Day il prossimo 14 dicembre 2014 al VIGAMUS – Videogame Museum di Roma, in via Sabotino 4, dove l’Associazione italiana studi Tolkieniani celebrerà il padre della letteratura fantistica, J.R.R. Tolkien, con una giornata piena di eventi, quiz, cosplay contest, conferenze, giochi da tavolo, videoblog e molto altro! Sarà anche l’occasione per rivivere l’esperienza ludica con tutti i videogiochi dedicati al Signore degli Anelli e allo Hobbit: se proprio non resistete, in fondo all’articolo trovate il programma completo dell’evento!

Un museo unico al mondo

Museo del videogioco - RomaVIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, è stato fondato da circa tre anni con lo scopo di preservare, far ricerca e divulgare i beni fisici e digitali legati allo strumento d’espressione digitale. I visitatori avranno a propria disposizione ben 36 postazioni con console, l’area arcade con i cabinati che negli anni ’80 e ’90 hanno fatto conoscere giochi come Pac-Man, Donkey Kong e Asteroids. I giochi sono aggiornati su base settimanale e i visitatori potranno conoscere e testare con le proprie mani i titoli che hanno fatto la storia del videogioco e le più recenti tecnologie nel campo del gaming. Lista dei giochi nelle sale interattive si può consultare qui. Ma il 14 dicembre tutte le console, gli arcade e i coin-op avranno soltanto giochi sullo Hobbit e Il Signore degli Anelli di Tolkien! Si potranno così provare le emozioni di La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor oppure The Elder Scrolls V: Skyrim o anche vere e proprie chicche come The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Ma la grande novità sarà scoprire la Oculus Room, l’unica sala permanente in Italia dove provare l’Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che potrebbe rivoluzionare il modo di giocare e di intendere il videogioco. E durante il Tolkien Day sarà possibile immergersi nella Terra di Mezzo!
La Terra Di Mezzo - L'Ombra di Mordor (PS4)Come raggiungere il museo: il VIGAMUS è in via Sabotino 4 (vai alla mappa interattiva): si può prendere la linea Metro A, scendere a Lepanto e percorrere 800 mt a piedi fino a via Sabotino, passando per piazza Mazzini. Da Lepanto si può prendere la linea Autobus 30 (Clodio) per 1 fermata, scendere alla fermata Mazzini/Calboli e percorrere 350 mt. I biglietti: Intero: 8 € – Ridotto: 5 €. Hanno diritto all’ingresso ridotto: i visitatori dai 6 ai 14 anni di età, i visitatori dai 65 anni di età, i membri ICOM, i diversamente abili. Hanno diritto all’ingresso gratuito: i bambini fino a 5 anni di età, gli accompagnatori e guide turistiche della Regione Lazio, i giornalisti accreditati e naturalmente i soci dell’Associazione italiana studi Tolkieniani.

Un giorno tutto per Tolkien

Vigamus: Tolkien QuizMa cosa si potrà fare durante di Tolkien Day II? Dopo il successo della passata edizione, sempre curata dall’Aist, la manifestazione permetterà agli appassionati di prepararsi adeguatamente all’uscita della Battaglia delle Cinque Armate, nei cinema tre giorni dopo! Sarà possibile vedere clip e videoblog sulla Desolazione di Smaug, ascoltare l’analisi di Manuel Chiofi, critico cinematografico dell’Aist, che rivelerà alcuni dettagli poco noti del film, e incontrare i doppiatori italiana della saga diretta da Peter Jackson, con un momento per le domande e gli autografi. Ma non mancheranno i momenti ludici! A grande richiesta tornerà, aggiornato e potenziato il Tolkien Quiz, momento molto amato dai visitatori che metterà alla prova anche i più accaniti appasionati di Tolkien, con tanti premi finali! Sarà poi possibile partecipare al Tolkien Cosplay Contest, il concorso per i migliori costumi a tema tolkieniano e fantasy, e al torneo di Hobbit Tales, il gioco da tavolo appena uscito e già in cima alle classifiche di vendita tra i migliori giochi del 2014. Tolkien Day: CosplayEntrambe le competizioni si svolgeranno lungo tutta la giornata e avranno come epilogo finale la premiazione ufficiale con in premi molti gadget forniti direttamente dalla Warner Bros e dal museo Vigamus, che hanno voluto aggiungere la loro presenza nel programma del Tolkien Day II. Sarà però anche l’occasione per avvicinarsi allo scrittore inglese con uno sguardo più approfondito. Tanti i momenti di riflessione e tanti gli studiosi chiamati a partecipare: Marco Accordi Rickards, direttore di Vigamus e docente dell’Università di Roma Tor Vergata, passerà in rassegna i migliori videogiochi dedicati a Tolkien, mentre Claudio Testi, segretario dell’Istituto filosofico di studi tomistici parlerà del suo libro Santi Pagani nella Terra di Mezzo. Cecilia Barella e Giampaolo Canzonieri, presenteranno il progetto di cui sono curatori, Tolkien e i Classici che sarà pubblicato a gennaio dalla casa editrice Effatà, mentre dulcis in fundo, Lorenzo Gammarelli, traduttore e curatore di alcune delle opere di Tolkien per Bompiani presenterà il corso: Conoscere J.R.R. Tolkien, curato dall’Associazione italiana studi Tolkieniani, che si svolgerà da gennaio ad aprile a Roma, in parallelo con quello di Modena, a cura Studiosi: Lorenzo Gammarellidell’Istituto filosofico di studi tomistici, che si occuperà di Tolkien in tre incontri (l’11 febbraio Mito e verità in Tolkien, tenuto da Claudio Testi, il 18 febbraio La fiaba, il fantasy e il Signore degli Anelli, tenuto da Franco Manni, il 25 febbraio Un anello di spade: Martin e Tolkien, tenuto da Gianluca Comastri). Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Con una sola sicurezza: domenica 14 dicembre a Roma sarà una grande festa per Tolkien!

Programma definitivo del Tolkien Day II

Tolkien Day II

– 10:00 Apertura museo
– 10:00 Avvio delle 36 postazioni di videogiochi interattivi a tema Terra di Mezzo
– 10:00 Apertura dello spazio Hobbit: giochi da tavolo a tema Terra di Mezzo
Iscrizioni per il Cosplay Contest e il torneo di Hobbit Tales

– 10:20 La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor Game Contest
Contest su Maxischermo con in palio le copie del gioco offerte Warner Bros. Entertainment
– 13:00 Proiezione di clip e videoblog di Peter Jackson sullo Hobbit – La Desolazione di Smaug

– 13:20/14:00 PAUSA PRANZO

– 14:00 Inizio torneo di Hobbit Tales
– 14:00/15:00 Sketch session dell’artista Andrea Piparo

– 14:00 J.R.R. Tolkien tra i Classici della letteratura
con Claudio Testi, autore di Santi Pagani nella Terra di Mezzo (Edizioni ESD), Cecilia Barella e Giampaolo Canzonieri, curatori di Tolkien e i Classici (Effatà editore) – modera Roberto Arduini

– 15:00 Tolkien Quiz! (con premi forniti dalla Warner Bros)

– 16:00/17:30 Sketch session dell’artista Andrea Piparo
– 16:00 Mini corso: Introduzione a J.R.R. Tolkien
di Lorenzo Gammarelli, traduttore e curatore di alcune delle opere di Tolkien per Bompiani e Manuel Chiofi, critico cinematografico
– 16:40 La Terra di Mezzo e i videogiochi
di Marco Accordi Rickards, direttore di Vigamus e docente dell’Università di Roma Tor Vergata
– 17:30 Il doppiaggio dei film di Peter Jackson
Incontro con i doppiatori della trilogia dello Hobbit

– 18:30 Tolkien Cosplay Contest con i verdetti della giuria di qualità (con premi forniti dalla Warner Bros)
– 19:00 Hobbit Tales: Sessione di gioco e premiazione finale (con premi forniti dalla Warner Bros)
– 20:00 Saluti e chiusura museo

GUARDA LA FOTOGALLERY DEL TOLKIEN DAY 2013
 

 

– Vai al sito del VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma
– Vai alla pagina Facebook del Tolkien Day II

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.