Milano, a marzo Howard Shore in concerto

Sinfonia del Signore degli Anelli Howard ShoreTre sere, tre film, tre concerti. È questa la sintesi dell’iniziativa sinfonica itinerante “LOTR in Concert”, l’esecuzione dal vivo delle musiche di Howard Shore per “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson accompagnate dalla proiezione sincrona del film. Così ora a Milano, grazie all’orchestra e coro La Verdi e alla collaborazione con la newyorkese CAMI Music LLC, la magnifica colonna sonora di Shore “La Compagnia dell’Anello” verrà eseguita da venerdì 18 marzo a domenica 20 nell’auditorium di Fondazione Cariplo. Dal 2008, oltre 200 presentazioni in concerti di singoli film della trilogia si sono tenute in Nord e Sud America, Europa, Asia e Australia, mentre la trilogia completa è stata proposta a Lucerna e Monaco di Baviera nel 2011 e al Lincoln Center di New York nel 2015. Non è la prima volta, come scritto sulla maggior parte dei siti web, che questo evento di scala mondiale arriva anche in Italia. Il 25 e 26 giugno 2009 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, lo stesso Shore aveva diritto l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella prima esecuzione italiana della concerto cinematografico del Signore degli Anelli.

Sinfonia o concerto cinematografico?

Howard Shore, compositore delle musiche dello HobbitCompositore e direttore d’orchestra, Howard Shore è vincitore di tre Oscar, altrettanti Golden Globes e quattro Grammy. Canadese di nascita, ha firmato le colonne sonore oggi considerate pietre miliari della storia del cinema come Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme o Seven di David Fincher, Ed Wood di Tim Burton e molti film per David Cronenberg e Martin Scorsese. L’epica trilogia del Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) – il cui primo capitolo è appunto La Compagnia dell’Anello (The Fellowship of the Ring, 2001), seguito dalle Due Torri (The Two Towers, 2002) e Il Ritorno del Re (The Return of the King, 2003), sempre per la regia di Peter Jackson – è diventato rapidamente un fenomeno internazionale, con incassi record al botteghino e un palmarès di ben 17 Academy Awards, tra cui quello per la migliore colonna sonora, attribuito ad Howard Shore. Questo lavoro epico è valso a Shore i due premi Oscar (per la colonna sonora della Compagnia dell’Anello e per Il Ritorno del Re) oltre alla statuetta per la miglior canzone Into the West. L’intera colonna sonora è poi confluita in una sinfonia e in una proiezione musicata dal vivo, con un posto importante lasciato al coro e agli ottoni, strumenti che nelle opere classiche evocano la voce della divinità (nelle opere di Bach, spesso il coro la simbolizza), corni che suonano a tutto fiato, un po’ di emozioni, vista la quantità degli archi e, infine, il ritmo lento e le indicazioni dinamiche in crescendo. Ma la musica è stata composta per il film e dunque ispirata da quest’ultimo, come lo provano d’altronde i titoli dei differenti brani che si riferiscono a momenti precisi del film (esempio: On the road to Isengard); la musica non è la fonte delle immagini a cui è legata. Howard Shore stesso sembra intenderlo in tal senso e l’esecuzione in sincrono dal vivo accompagna sempre le scene del film. Per questo motivo si preferisce parlare più di concerto cinematografico che di sinfonia classica.

Le tre serate a Milano

Sinfonia del Signore degli Anelli di Howard ShoreSul palco dell’Auditorium di Milano 250 musicisti per la straordinaria performance, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta per l’occasione dallo specialista cinese di Taiwan Shih-Hung Young, affiancata dal Coro Sinfonico e dal Coro di Voci bianche de laVerdi, guidati rispettivamente da Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin, e dalla voce solista del soprano statunitense Kaitlyn Lusk. L’eccezionale e attesissimo evento (esauriti già i 300 biglietti con lo sconto!), in lingua originale e sottotitoli in italiano, è in programma su tre date venerdì 18 (ore 20.00), sabato 19 (ore 20.00) e domenica 20 marzo (ore 16.00), all’Auditorium di Milano. Biglietti: euro 40,00/30,00/20,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; online: laverdi o Vivaticket.

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello in concerto
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Coro di Voci bianche de laVerdi
Soprano Kaitlyn Lusk
Maestro del Coro Sinfonico Erina Gambarini
Maestro del Coro di Voci bianche Maria Teresa Tramontin
Direttore Shih-Hung Young
Auditorium di Milano – largo Mahler
Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 marzo

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo sulla sinfonia di Howard Shore

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’orchestra Verdi
– Vai al sito di Vivaticket
– Vai al sito ufficiale di Howard Shore

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

3 Comments to “Milano, a marzo Howard Shore in concerto”

  1. Eva ha detto:

    che notizia magnifica!!!!Grande Maestro Shore!!!

  2. Daniela ha detto:

    Quindi solo a Milano, dovremo accontentarci di quello del 2009 noi di Roma

  3. Giulia ha detto:

    Biglietti presiiii!! È un sogno che si avvera *___*
    qualcuno per caso sa se si tratta dell’edizione cinematografica o estesa? 😀

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.