La vita di Tolkien: un film a lungo atteso?

Registi: James StrongCon un comunicato stampa della casa di distribuzione Protagonist Pictures, subito ripreso dal sito Deadline Holliwood, la mattina del 7 novembre è stato lanciato un annuncio che è rimbalzato di bocca in bocca, più veloce di una freccia elfica: James Strong, regista inglese giù conosciuto per aver diretto Doctor Who e Downtown Abbey (ma non solo), si dedicherà a un film sulla vita di J. R. R. Tolkien.
Anche se ha diretto serie tv, cortometraggi, documentari e film per la Bbc che hanno fatto incetta di premi Bafta (gli Oscar britannici), Registi: James Strongil regista non ha mai diretto un film destinato alle sale cinematografiche e questo sarebbe il suo debutto. A lanciare il progetto è la casa di produzione Unique Features e i produttori saranno Bob Shaye e Michael Lynne, già conosciuti nel mondo degli appassionati di Tolkien per aver prodotto la trilogia The Lord of the Rings, prima di lasciare la New Line CinemaAngus Fletcher, dopo sei anni di ricerche d’archivio e interviste, ha realizzato il copione: fulcro del film saranno gli anni difficili della Prima Guerra Mondiale, periodo di grande importanza per il futuro di autore di Tolkien. Il titolo del film sarà Middle Earth e la Protagonist Pictures, che si occuperà delle vendite, si suppone lo proporrà ai compratori al festival del film di Berlino del 2017.

Tre film in progetto…

Tolkien and LewisNon sono nuovi questi tipi di annunci, spesso fondati solo sulle voci di corridoio e smentiti dagli stessi interessati. Dell’attenzione del mondo cinematografico per la vita del creatore della Terra di Mezzo avevamo, infatti, parlato già nel 2014 (Dopo Lo Hobbit tre biografie su Tolkien e Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien) e i vari progetti che si susseguono sembrano indicare che la vita del professore oxoniense è un racconto che interessa e affascina i suoi fan tanto quanto i suoi scritti, anche se per ora di progetti concreti non c’è traccia. Alla fine del 2013 si era rumoreggiato che la Fox Searchlight, con lo sceneggiatore David Gleeson, avesse in progetto un film intitolato Tolkien, sebbene mancassero comunicati ufficiali. La Attractive Films aveva annunciato ufficialmente di essere al lavoro su un film intitolato Tolkien & Lewis, incentrato sul rapporto tra i due autori, e doveva essere rilasciato per Pasqua del 2015. Sempre sul legame che univa Tolkien e Lewis si sarebbe incentrato il film Jack & Tollers (soprannomi rispettivamente di Lewis e di Tolkien), della casa di produzione Third Dart Studios, che ha acquisito i diritti del libro Tolkien and C. S. Lewis: The Gift of Friendship di Colin Duriez. Questo progetto godrebbe dell’aiuto anche di Joseph Loconte, autore del libro A Hobbit, a Wardrobe, and a Great War: How J.R.R. Tolkien and C.S. Lewis Rediscovered Faith, Friendship, and Heroism in the Cataclysm of 1914-18 (2015, casa editrice Thomas Nelson).

…e un fan film realizzato

Fan film: Tolkien's RoadEppure, oltre a tutti questi progetti ancora in sospeso (nel migliore dei casi), un film sulla vita di Tolkien c’è già, o meglio si tratta di un fan film: Tolkien’s Road (La via di Tolkien), nato da un progetto studentesco statunitense durato due anni e giunto a compimento nell’estate del 2014. Il giovane regista Nye Green ha scritto la sceneggiatura del fan film, non senza avere una buona conoscenza del professore di Oxford, e racconta la vita di Tolkien negli anni che precedono la composizione del romanzo Lo Hobbit, soprattutto nel 1929, anno durante il quale Tolkien insegnava al Pembroke College. Anche questo fan film non manca di mettere in rilievo l’amicizia tra Tolkien e Lewis, uniti dall’esperienza della guerra e dall’amore per la scrittura.
Il progetto è stato realizzato tramite una raccolta fondi su internet, che riuscì a reperire soltanto 4000 dei 15000 dollari necessari, problematica questa che però non ha fermato la troup. Il fan film è di breve durata (dura infatti poco più di mezz’ora), ma vi hanno partecipato anche attori noti come Peter Donald Badalamenti e Casey E. Lewis (attore teatrale che interpreta il nostro professore oxoniense). Tolkien’s Road è stato diffuso in internet il 9 novembre 2014 ed è tuttora visibile su youtube.

ARTICOLI PRECEDENTI
Dopo Lo Hobbit tre biografie su Tolkien
Fan film: Tolkien’s Road sulla vita di Tolkien

LINK ESTERNI
– Val al canale youtube di Tolkien’s Road
.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

2 Comments to “La vita di Tolkien: un film a lungo atteso?”

  1. Wu Ming 4 ha detto:

    Ehm…dall’articolo non si capisce se si tratta degli ennesimi rumors/fakes sul biopic a lungo atteso o se questa volta c’è davvero della carne al fuoco. Qualche delucidazione in più sarebbe possibile?

    • Gabriele Marconi ha detto:

      Ciao Federico, puoi far riferimento qui per maggiori informazioni sulla pellicola in produzione: tolkienitalia.net/wp/adattamenti/adattamenti-cinematografici/breaking-news-terra-mezzo-un-film-biografico-tolkien-sara-diretto-james-strong/

Trackbacks/Pingbacks

  1. Iniziate le riprese della biografia Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla nostra Newsletter

Commenti più recenti

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest'opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.