L’AIST raddoppia, al Salone di Torino e col FAI

FAI Giovani - NovaraCome annunciato la settimana scorsa, questo maggio sarà ricco di eventi tolkieniani a cui l’AIST prenderà parte e il fine settimana che ci attende inaugura questo mese in grande stile, con ben due eventi in contemporanea: il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio, e la terza edizione dell’evento organizzato dal FAI Giovani di Novara, Un Viaggio nella Terra di Mezzo domenica 13.
L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani avrà il piacere di partecipare attivamente ad entrambe le manifestazioni, “sdoppiandosi” con il proprio stand e proponendo durante i due eventi diverse conferenze tenute dai nostri soci. Che siate in attesa di immergervi nella più grande libreria italiana al mondo o desiderosi di trascorrere una giornata in un meraviglioso castello sforzesco, Tolkien e il fantastico vi attendono e noi non mancheremo, coerenti con il nostro intento di occuparci della diffusione delle opere del Professore a tutti i livelli, dal divulgativo all’accademico.
Vi aspettiamo numerosi!

Il Salone Internazionale del Libro di Torino

Salone del Libro di TorinoDa giovedì 10 a lunedì 14 maggio si terrà la trentunesima edizione del Il Salone Internazionale del Libro di Torino, evento noto come tappa imperdibile per chiunque lavori nell’editoria, nonché come uno dei maggiori festival culturali italiani e dell’intera area mediterranea. Durante il Salone, organizzato presso Lingotto Fiere (Via Nizza 280, 10126 Torino), l’AIST sarà presente tutti i giorni allo stand B55 del padiglione 1 e prenderà parte ai
seguenti appuntamenti:

  • Sabato 12 alle ore 14,00, presso la Sala Professionali, il traduttore Ottavio Fatica (Bompiani) dialogherà con Roberto Arduini (presidente AIST), moderati da Alessandro Mari (Scuola Holden). È stata da poco annunciata una nuova traduzione de Il Signore degli Anelli, ad opera di Fatica.
  • Sabato 12 alle ore 18,30, presso la Sala Rossa, L’inverno sta arrivando: omaggio a Game of Thrones: approfondimenti AIST e omaggi da parte di numerosi autori italiano alla saga letteraria di Martin, la cui trasposizione televisiva ha riscosso grande successo. Parteciperanno: Roberto Arduini (Presidente AIST), Pierdomenico Baccalario, Eleonora Caruso, Daniele Giuliani, Loredana Lipperini, Michela Murgia, Rosa Polacco, Edoardo Rialti, Barbara Sanguineti (socia e saggista AIST), Vanni Santoni, Edoardo Stoppacciaro, Claudio Antonio Testi (vicepresidente AIST).
  • Domenica 13 alle ore 10,30, presso lo Spazio Book, Come scrivevano Elfi e Nani?. L’amore per le lingue e per la loro creazione è alla base dell’opera tolkieniana, e la collana Le lingue della Terra di Mezzo creata dall’AIST focalizza proprio su questo aspetto. I primi due volumi sono dedicati alle tengwar elfiche, mentre il terzo, da poco pubblicato, alle rune dei Nani (sono previsti in totale nove pubblicazioni per questa serie). L’intervento sarà tenuto da Roberto Arduini (presidente AIST) e Sara Gianotto (responsabile editoriale Eterea, socia e saggista AIST)

L’ingesso giornaliero è di 10 euro (con una serie di riduzioni a seconda della fascia d’età o della professione), mentre l’abbonamento per cinque giorni è di 25 euro (a sua volta soggetto a sconti). Acquistando il biglietto online con un sovrapprezzo di 1 euro per il giornaliero e 2,50 per l’abbonamento sarà possibile entrare in fiera evitando le code alle casse.

Stand AIST al Salone Internazionale del Libro 2018

Un Viaggio nella Terra di Mezzo

Un Viaggio nella Terra di Mezzo - 3 ed. 2018Domenica 13, dalle 10,00 alle 19,00 il castello sforzesco di Galliate (NO) ospiterà stregoni, Elfi, Nani e Hobbit per un nuovo viaggio nella Terra di Mezzo con i cosplayer dell’ Associazione La Quarta Era, tra le danze medievali dell’Associazione Kalenda Maya Danze e gli spettacoli degli Sbandieratori e Musici della città di Avigliana. Gli amanti dello sport potranno cimentarsi in lezioni di tiro con l’arco con gli Arcieri Cameri, o scoprire il mondo della scherma medievale con l’Associazione Culturale Commenda San Giorgio. Dalle 15,00 i più piccoli potranno intraprendere il “Battesimo della Sella” preparato dal Centro Ippico di Bellinzago Novarese, e durante la giornata MalàStrana Eventi Senza Tempo organizzerà un percorso interattivo a tema all’interno del castello (previa piccola offerta).
La festa comprenderà anche l’immancabile mercatino a tema, stand di autori di libri fantasy e il servizio bar e tavola calda approntato nel castello dall’Associazione Pro Loco Galliate.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Ecco il programma completo della giornata:

10,00 – apertura dell’evento

10,30 – visita guidata al Castello in compagnia degli Istari (su prenotazione inviando una mail a novara@faigiovani.fondoambiente.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di partecipanti e la fascia oraria preferita)

11,00 – laboratorio Lingue elfiche: un’introduzione al Quenya a cura del professore pagina facebook di Roberto Fontana, calligrafo, autore e socio AIST

11,30 – quiz di Gollum Indovinelli nell’Oscurità: iscrizioni presso lo stand FAI, massimo 30 partecipanti, 15 al mattino e 15 al pomeriggio. Per la partecipazione è necessaria la visione dei film e la lettura delle principali opere tolkieniane

14,00 – conferenza La saga dei Volsunghi a cura dell’Associazione Culturale I Doni delle Muse

15,00 – visita guidata al Castello in compagnia degli Istari (su prenotazione inviando una mail a novara@faigiovani.fondoambiente.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di partecipanti e la fascia oraria preferita)

16,00 – conferenza Tolkien e la Finlandia: canti dalla terra degli Eroi a cura di Valérie Morisi (socia, saggista e redattrice web AIST)

16,30 – quiz di Gollum Indovinelli nell’Oscurità: iscrizioni presso lo stand FAI, massimo 30 partecipanti, 15 al mattino e 15 al pomeriggio. Per la partecipazione è necessaria la visione dei film e la lettura delle principali opere tolkieniane

17,00 – conferenza Hobbitologia – 10 sfaccettature per leggere Lo Hobbit a cura di Marina Lenti (saggista specializzata in letteratura fantastica) e Paolo Gulisano (medico appassionato di letteratura fantasy, leggende ed epica)

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Maggio tolkieniano: ecco dove trovarci!
– Leggi l’articolo Ritradurre Il Signore degli Anelli: l’intervista
– Leggi l’articolo Scrivere come i Nani: il quart sulle rune
– Leggi l’articolo Ecco svelata l’arte di scrivere in Tengwar
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!
– Leggi l’articolo Il 14 maggio a Galliate: un viaggio nella Terra di Mezzo

LINK ESTERNI:
– Vai all’evento facebook L’Aist al Salone del Libro di Torino
– Vai all’evento facebook Un Viaggio nella Terra di Mezzo III ed.
– Vai alla pagina facebook FAI Giovani – Novara
– Vai al sito del Salone Internazionale del Libro di Torino
– Vai alla Associazione Culturale I Doni delle Muse
– Vai al sito di Kalenda Maya Danze
– Vai al sito della Quarta Era
– Vai alla pagina facebook Sbandieratori e Musici della città di Avigliana
– Vai al sito degli Arcieri Cameri
– Vai al sito dell’ Associazione Culturale Commenda San Giorgio
– Vai alla pagina facebook Centro Ippico di Bellinzago Novarese
– Vai al sito di Marina Lenti
– Vai al blog di Paolo Gulisano
– Vai alla pagina facebook di MalàStrana Eventi Senza Tempo
– Vai al sito del Lingotto Fiere

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.