A settembre primo video su Storm over Gondolin

Storm over Gondolin: trucchiUn fan film ispirato al Silmarillion prodotto da fan, per i fan. Si presenta così il nuovo ultimissimo progetto di questo nuovo fenomeno che sono le produzioni cinematografiche professionali ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien e create dagli appassionati dei suoi libri. Ormai è un piccolo moviemento che dal basso vuole portare luce su quei moltissimi dettagli che la Terra di Mezzo offre ai suoi lettori, ma che non sono ancora state raccontate su pellicola. E come non poteva non essere al centro degli interessi l’opera a cui per una vita intera si dedicò lo scrittore inglese, quella che per sua stessa ammissione è sempre stata il motore di tutte le altre, lo scrigno in cui molti dei “cicli narrativi” di Tolkien hanno preso avvio, e di conseguenza quella più amata dai lettori? Non è quindi un caso che Il Silmarillion sia il nuovo argomento di molte produzioni “amatoriali”…

Tempesta su Gondolin

Arrival-in-Gondolin_ChristopheVacherStorm over Gondolin è un film senza scopo di lucro ispirato al racconto di Tolkien intitolato La Caduta di Gondolin. Il fan-movie è in fase di pre-produzione, sarà girato in inglese e sottotitolato in diverse altre lingue, e sarà rilasciato gratuitamente su internet. La produzione è francese e sarà ambientato nel Beleriand, nella Prima Era della Terra di Mezzo. Anche se il copione è ancora in fase di scrittura (e consulenti vi lavoreranno nell’immediato futuro), dei professionisti sono già all’opera dalla primavera del 2012 (uno di loro è anche un veterano delle produzioni dei film della Disney); nel frattempo molti designer stanno lavorando sui set, le attrezzature di scena e i costumi che serviranno a portare la storia sullo schermo. “Avendo scoperto i libri di Tolkien a 12 anni, sono stato sempre affascinato dalla mitologia dello scrittore”, racconta all’ArsT Dimitri Frank, regista, produttore, editor e co-scrittore del film. “Sognavo di poter dare la mia personale visione attraverso un film”. Dopo alcuni cortometraggi, la sua carriera professionale è decollata nel 2009, quando ha vinto diversi premi in alcuni festival in Francia. Oltre a lavorare su Storm over Gondolin, sta dirigendo un film in Cambogia.
Video di Dimitri FrankQuanto è ingombrante l’immaginario imposto dai film di Peter Jackson?
“Sì, in effetti l’influenza dei film di Jackson è presente, ma l’ispirazione è soprattutto dagli scritti e dai disegni rilasciati negli ultimi 30 anni dallo stesso Tolkien. Lo stile
visivo sarà dunque diverso dai film del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ma manterrà una somiglianza”.
Il fan film sarà fedele alle opere di Tolkien oppure state inserendo elementi originali?
“Naturalmente, qualche modifica c’è stata, ma è inevitabile in un lavoro di adattamento cinematografico. Nonostante questo, però, intendiamo creare un film fedele allo spirito degli scritti di Tolkien, per la gioia degli appassionati, oltre che per onorare uno dei più grandi poeti e scrittori del Novecento”.

La trama e gli scritti di Tolkien

Storm Over Gondolin 7Nella storia, Gondolin è l’ultima roccaforte degli Elfi rimasta a opporsi all’Oscuro Signore Morgoth. Il film narrerà il viaggio e le avventure di un uomo chiamato Tuor e un Elfo chiamato Voronwë, ma si focalizzerà anche sugli oscuri intrighi che vengono architettati nella città di Gondolin. Ecco la trama diffusa finora: “Durante la Prima Era della Terra di Mezzo, nelle terre del Beleriand, l’ombra dell’Oscuro Signore Morgoth cresce: egli ha diviso gli Elfi, e solo Turgon, l’ultimo re degli Elfi, rappresenta una minaccia alla sua vittoria finale. Mentre Morgoth sta per scoprire dove si trova Gondolin, l’ultima speranza è rappresentata da Tuor, un umano, e la sua guida Voronwë, un naufrago elfo originario di Gondolin”.
“Abbiamo usato tutte le opere di Tolkien per ottenere la versione più completa possibile della storia”, spiega il regista, “ma la nostra fonte principale sono stati i Racconti Incompiuti“. Libri: Racconti incompiutiEsistono, in realtà, sei versioni del racconto della caduta della città di Gondolin tra gli scritti di J.R.R. Tolkien. Le prime tre sono contenute nella History of the Middle-earth: una è compresa nell’Earliest Silmarillion (nel quarto volume della History, The Shaping of the Middle-earth); la seconda è nel Quenta, (nello stesso volume); la terza è nel Quenta Silmarillion (proposto nel quinto volume della History, The Lost Road and Other Writings). Più importante è la quarta versione, ma prima in ordine cronologico, contenuta nei Racconti Perduti, dal titolo “Tuor e gli esuli di Gondolin”, risalente al 1916. Seguono quella del Silmarillion e quella successiva, ma purtroppo incompleta dei Racconti Incompiuti. Le prime tre versioni non sono dissimili rispetto a quella del Silmarillion, mentre “Tuor e gli esuli di Gondolin” è molto più ampia, ricca di particolari ed emotivamente intensa. Per la sua ampiezza, può essere considerata “completa”. Questa versione fa, però, riferimento a una delle prime fasi del lavoro dello scrittore sulla storia della Terra di Mezzo, e per questo presenta differenze notevoli con racconti e opere successive, come Il Silmarillion o I Racconti Incompiuti.

Il progetto e la produzione

Logo di "Storm over Gondolin"Per realizzare Storm over Gondolin, nel 2013 è nata l’associazione no profit francese Dreamlight Vision. Altre attività
includono la produzione di molti altri film, oltre che festival e altri eventi culturali che si ispirano al fantasy e al mondo di Tolkien. Le riprese avverranno in Islanda e in Francia e la troupe sarà composta da professionisti del settore, che lavoreranno gratuitamente per condividere il loro amore per Tolkien e il fantasy. Il budget è stimato intorno a 80mila euro e per questo è stato lanciata una campagna di crowd funding. “Abbiamo stimato che servirebbero circa 80mila euro per coprire tutte le spese (noleggio di attrezzature, trasporti, logistica, cibo, materiale per la costruzione dei set, costumi e trucco, oltre che la pubblicità…)”, spiegano sul sito. “Ecco perché abbiamo bisogno del vostro sostegno per raggiungere il budget necessario alla riuscita del film. Potete aiutarci anche semplicemente parlando del nostro progetto ai vostri conoscenti!”. Fan Film "Storm over Gondolin": truccoCi sono tre possibili obiettivi: 1) con 30mila euro, spiegano, “potremmo girare i primi venti minuti del film. Così potremmo mostrarvi una breve anteprima di ciò che possiamo fare, oltre che la nostra versione della storia”; 2) con 80mila euro, “riusciremmo a completare il film: ciò significa girare la maggior parte del film in Islanda, oltre al montaggio e agli effetti speciali. A questo punto avremmo un film completo da mostrare al pubblico”. 3) con 100mila euro, “potremmo creare effetti migliori e soprattutto, riusciremmo a registrare la colonna sonora originale con un’orchestra sinfonica”. Seguendo questo link si può contribuire al progetto. Per far vedere di cosa è capace il gruppo, a settembre verrà rilasciato un primo video diario dal set, con tanti dettagli in più sulla lavorazione del fan film. Perciò, se volete novità, rimanete sintonizzati sul nostro sito!

Progetto lanciato nel​ 2013
Casa di produzione: ​Dreamlight Vision
Produttore esecutivo: Sylvain Urban
Regia di: ​Dimitri Frank
Sceneggiatura di:​ Thijs Vos – Dimitri Frank
Revisione testi: Jean-Luc Windholtz
Disegnatori concettuali: Simon Schmidt, Maximilian Hugo, Olivier Villoingt, Leo Weiss, Christophe Vacher, Delphine Billot, Marta Bonesu, Maritina Keleri, Yoann Lossel, Jérôme Luquet
Costumi: Virginie Lauber
Trucco: David Scherer
Acconciature: Ambre Weber
Musica: Simon Goffin
 

(Gran parte dell’articolo è frutto delle preziose traduzioni di Elena Sanna,
che ringraziamo per il lavoro)

GUARDA LA FOTOGALLERY:



 
– Vai al sito ufficiale del fan film Storm over Gondolin
-La pagina Facebook e l’account su Twitter.
– Le bozze “Arrival in Gondolin” del disegnatore Christophe Vacher
– Vai alla pagina di Vimeo del regista Dimitri Frank

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Storm over Gondolin: il video e l’intervista « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. La Tolkien Estate blocca Storm over Gondolin « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.