Tolkien all’università: Wu Ming 4 a Siena il 12 giugno

Bollino su SienaL’università si occupa sempre più di J.R.R. Tolkien. Se l’evento sta diventando una «cosa normale», non ci stanchiamo di dare risalto alle conferenze e agli interventi in cui si parla dell’autore del Signore degli Anelli, perché si tratta di un classico della letteratura. Ecco allora, che è importante segnalare la conferenza, organizzata da LinkSiena, che si terrà il 12 giugno all’università di Siena, dal titolo «J.R.R. Tolkien: l’eroe epico tra Medioevo e modernità». Alle ore 17 nella Facoltà di Lettere e Filosofia ne parleranno lo scrittore Wu Ming 4 e il professor Duccio Balestracci, docente di Storia Medievale. Un’occasione da non perdere per chi si trova nei paraggi.

Rivivere il Medioevo

Libri: "La festa in armi" di Duccio BalestracciFare un lavoro serio, metterlo a disposizione della gente, ma senza il parruccone. È quanto hanno fatto un gruppo di medievisti (oltre a Duccio Balestracci, Michelangelo Picone, Alessando Barbero e altri) a San Gimignano, Certaldo e Volterra, dove le «feste medievali» abitualmente impazzano. Ogni anno dedicano un convegno ai temi della storia della cavalleria medievale: un evento «serio», ma con una crescente apertura anche agli appassionati, a quelli che vogliono «giocare». Lo scopo è far incontrare il Medioevo «serio e vero» con quello «bello e divertente»: studiare e giocare. «È dura, ma pian piano ci stiamo divertendo», dice Balestracci. «Molte città italiane opsitano feste “medievali”, con banchetti e rievocazioni storiche con ragazzi con tanto di piercing che non si leggerebbero mai un libro di Marc Bloch Studiosi: Duccio Balestraccio di Jacques Le Goff, ma che fanno la coda per travestirsi da giullari, sbandieratori o balestrieri. Fioriscono ovunque mercatini di mediaevalia dove si vende di tutto, dai “soldatini” alle bacchette magiche ai completi da cavaliere. Per non parlare degli war games e dei giochi di ruolo», dice il professore di storia medievale. «A volte, gli accademici scrivono romanzi d’argomento medievale: è accaduto a Umberto Eco e ad altri, perfino a me. E sempre con buono, talora ottimo successo. E allora? Allora, se il Medioevo “tira”, ma non quello proposto dall’Università, vuol dire che i modi d’interessare la gente ci sarebbero, ma gli accademici sbagliano registro. E da questo punto che partiamo noi per proporre un Medioevo più vicino alla realtà, ma che possa anche divertire».

Gli interventi del 12 giugno

Locandina Siena Wu Ming 4Il 12 giugno sarà l’occasione per unire insieme tutti questi fili. Il tema dell’eroe epico tra Medioevo e modernità è sarà legato alla letteratura fantastica delle opere di Tolkien. L’intervento di Wu Ming 4 – autore del recente Difendere la Terra di Mezzo (Odoya, 2013) – partirà dagli scenari di tre battaglie storiche – Maldon (991 d.C.), Agincourt (1415) e la Somme (1916) – per creare altrettanti collegamenti con il lavoro dell’autore inglese sulla figura dell’eroe. Un percorso che prende le mosse dal “cavaliere” medievale imbevuto di ideali aristocratici e, attraverso un percorso critico, giunge fino al “fante”, inteso come individuo borghese moderno, protagonista di una nuova epica.
Nel suo intervento Duccio Balestracci traccerà per larghi cenni la figura archetipica dell’eroe proposto dalla letteratura cavalleresca medievale, sottolineando che l’archetipo è strutturalmente riscontrabile in letterature di contesti socioculturali e politici diversi; si soffermerà sulla valenza antropologica della figura del drago e sulla necessità di costruzione mitopoietica intorno alle figure e alle gesta. Infine accennerà alle contaminazioni fra una materia di fantasia letteraria e scrittura di storie riferite a personaggi reali (il caso di alcuni cronisti bassomedievali). Conferenza a SienaGli appassionati di Tolkien potranno assistere anche domenica 15 giugno alle ore 14, alla presentazione del volume di Wu Ming 4 Difendere la Terra di Mezzo alla Casa delle Grotte di Ara (Grignasco – Novara), in Piemonte. L’occasione sarà veramente «tolkieniana», visto i meravigliosi boschi e la flora unica di questo angolo del Piemonte, si trova al confine tra Novara e Vercelli, definito come «Tempio delle fate, grotte delle sirene, luogo prediletto dalle Sibille».

.

ARTICOLI PRECEDENTI:
Difendere la Terra di Mezzo: Un altro libro su Tolkien?
Difendere la Terra di Mezzo: il nuovo libro di Wu Ming 4

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del LinkSiena
– Vai al sito di Giap!
– Vai al sito della presentazione di Difendere la Terra di Mezzo alle Grotte di Ara

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien in biblioteca: letture animate a Siena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni
  2. Tolkien torna in università a Trento con WM4 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.