Si allarga a Birmingham il paradiso di Tolkien

birmingham moseley bogUna riserva naturale che fu fonte di ispirazione per J.R.R. Tolkien sarà ingrandita per includere un’area erbosa finora dimenticata. Il Wildlife Trust for Birmingham and the Black Country ha stanziato più di 40.000 sterline per proseguire il proprio sforzo di trasformare il sito di Moseley Bog e Joy’s Wood in una delle riserve naturali più accessibili dell’area. La zona «dimenticata» collegherà il sito al Mulino di Sarehole e al resto dello Shire Country Park, dove Tolkien giocava da ragazzino.

Quel che scrive Tolkien

Il mulino di Sarehole, BirminghamMoseley Bog è una profonda conca boscosa selvaggia e solitaria, anche troppo per i bambini di oggi per potere scorrazzare da soli. Il fiume Cole Bath Brook attraversa la riserva facendosi strada fino alla stagno del mulino di Sarehole. Originariamente, era un grande serbatoio d’acqua, poi in parte prosciugato intorno al 1850, lasciando solo il piccolo stagno. Lo stesso scrittore parla di questi luoghi nelle sue lettere. Sarehole Mill (ne abbiamo parlato qui e qui) e la riserva naturale di Moseley Bog (ne abbiamo parlato qui) non solo fornirono all’autore l’ispirazione per i luoghi rappresentati nelle sue opere, ma furono da lui vissuti pienamente. Dal 1896 al 1900 Tolkien visse con la madre e il fratello più giovane Hillary in un cottage in affitto proprio sul lato opposto di questo mulino. «Era una sorta di Paradiso Perduto», disse Tolkien nel 1966 in un’intervista al Guardian. I fratelli Tolkien: Ronald e HilaryÈ un atmosfera molto simile alla Foresta Vecchia del Signore degli Anelli, con quei suoi prati che Tom Bombadil «attraversava a passo di carica erbe e cespugli come una mucca che s’affretta all’abbeveratoio». Il ricordo di quei posti accompagnerà il professore per tutta la vita: «Se conosco il mulino di Sarehole? Ha dominato la mia fanciullezza», scriveva ancora nel 1968. «Io abitavo in una casetta lì vicino e il vecchio mugnaio che c’era ai miei tempi e suo figlio erano personaggi che incutevano meraviglia e terrore in un bambino».

Il progetto di espansione

Il fiume Cole Bath BrookMoseley-BogI fondi per il progetto sono stati stanziati da Biffa Award, un fondo ambientale multimilionario (in sterline) gestito dalla Royal Society of Wildlife Trusts (RSWT), che utilizza i crediti d’imposta donati dalla società di raccolta e smaltimento rifiuti Biffa Waste Services. È previsto il coinvolgimento di volontari sia nella creazione di percorsi per i visitatori, da realizzarsi nella nuova area per mezzo di materiali naturali, sia in lavori di conservazione che porteranno questa poco amata e ignorata parte del sito agli stessi livelli del resto della riserva. «Siamo felici di esser riusciti ad assicurare i fondi necessari per quest’opera che farà una grande differenza per gli utenti del sito», ha detto Jack Wilson, responsabile del Wildlife Trust for Birmingham and the Black Country, «abbiamo già reso facilmente accessibile gran parte di Moseley Bog e Joy’s wood senza rinunciare alla loro unicità, e includervi un’altra area speciale è un grande risultato sia per la gente sia per la fauna locale. Pensiamo sia importante che le altre aree che richiedono attenzione siano aperte anch’esse, e che i residenti che vivono attorno all’ingresso di Pensby Close si sentano anch’essi collegati alla Riserva». «Biffa Award è tesa a sostenere progetti che migliorino l’accesso alle riserve e alle aree boscose e ci incoraggino ad apprendere di più sul nostro ambiente naturale», ha spiegato Gillian French, responsabile del Biffa Award, «questo progetto fa entrambe le cose e i miglioramenti faranno sì che più persone possano godere dei percorsi naturali in tutto l’arco dell’anno».

GUARDA LA MAPPA DEL PARCO

Mappa di Moseley Bog

ARTICOLI PRECEDENTI:
Moseley Bog, il paradiso di J.R.R. Tolkien
Veste di nuovo a Birmingham il mulino di J.R.R. Tolkien
Un fine settimana con Tolkien a Sarehole
LINK ESTERNI:
– Vai al Museo del mulino di Sarehole

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.