Tornano gli Argonath sabato 11 a Verona

La Compagnia degli Argonath: la redazioneAnche quest’autunno riprende il ciclo di incontri su J.R.R. Tolkien organizzato dalla Compagnia degli Argonath in procvincia di Verona e dedicato a conoscere l’autore inglese anche dal punto di vista umano. Sabato 11 ottobre alle ore 18.30 presso Biblioteca Comunale di Grezzana (Verona) in via Segni 2, si terrà l’incontro dal titolo “Tolkien: l’uomo e il mito. Racconti incompiuti di un padre storyteller”. Ad intervenire sarà Roberta Tosi, critico d’arte e giornalista, ma anche presidente della Compagnia degli Argonath, nata a Verona quattro anni fa tra appassionati di Tolkien.
Locandina GrezzanaL’evento è inserito nel nuovo ciclo di conferenze dedicate al Signore degli Anelli che si terranno ogni due mesi circa, al sabato. Il gruppo quest’anno sarà ancora più attivo e curerà giovedì 9, nella nuova Canonica di Tregnago, alle 20.30, la presentazione della mostra «In te c’è più di quanto tu creda», che tratta l’avventura umana secondo Tolkien ne «Lo Hobbit». Per avere ulteriori informazioni sulla Compagnia degli Argonath e sulle sue attività si può visitare il sito Minas Mal (Torre d’Oro – Diventa ciò che sei nato per essere), la loro pagina Facebook oppure si può scrivere una mail qui o qui. Dal dicembre 2012 è nato anche il giornalino della Compagnia: “Il fuoco segreto, dedicato ovviamente al mondo di Tolkien.

Una settimana tolkieniana a Tregnago

Tregnago: il duomoNello stesso fine settimana, a Tregnago (VR) si terrà un’altra iniziativa dedicata all’autore del Signore degli Anelli. Sotto il titolo «Tolkien che passione!», il Circolo San Giovanni Bosco, dell’associazione Noi di Tregnago, organizza una serie di incontri, mostre e musica per rivivere le emozioni e scoprire aspetti inediti dello scrittore inglese. «Nessuno genera se non è generato» è la mostra curata dalla Fraternità San Carlo, che guida alla scoperta della figura del padre in Omero, Dante e Tolkien. Giovedì 9 ci sarà appunto nella nuova Canonica di Tregnago, alle 20.30, la presentazione della mostra «In te c’è più di quanto tu creda». Seguirà l’inaugurazione della mostra «La Compagnia dei Nani», curata da Omar Finetto, giovane artista di Badia Calavena che si è ispirato a Tolkien per i suoi lavori, 13 quadri disegnati con la tecnica del carboncino, che raffigurano i primi piani dei nani protagonisti in «Lo Hobbit». Omar FinettoVenerdì 10, in teatro parrocchiale, alle 10, sarà proiettato il film «La Compagnia dell’Anello» e la trilogia sarà completata nelle settimane successive. Infine, domenica 12, alle 20.30, in teatro parrocchiale, la colonna sonora del film «Il Signore degli Anelli» sarà rivisitata dal gruppo musicale tregnaghese 3FullG. L’iniziativa è sostenuta dal Comune e dalla parrocchia di Tregnago. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito, visitabili giovedì e venerdì dalle 20 alle 22; sabato dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 22; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per visite fuori orario, si può chiamare Carlo Alberto Lerco al 340.366.25.80.

GUARDA LA FOTOGALLERY
 

 

– Il sito della Compagnia degli Argonath
– La pagina Facebook della Compagnia degli Argonath
– Sito della Biblioteca Comunale di Grezzana
– Sito di Omar Finetto

.




Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.