L’Aist va a Cartoomics a Milano 13/15 marzo

Giochi da tavoloTutto pronto per la ventiduesima edizione di Cartoomics Movies, Comics and Games 2015, la rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, che si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015. La grossa novità è che parteciperà anche la nostra Associazione, con uno stand e tre interventi nello spazio dedicato al fantasy. Con una prima edizione che risale al 1992, ormai la manifestazione può vantare grandi numeri: l’anno scorso ben 55.000 visitatori hanno visitato il salone durante i 3 giorni di esposizione. Si tratta però di appuntamento che si evolve di anno in anno, arricchendosi di novità e “contaminazioni” con settori che fumetto non sono, ma che dal mondo dei comics traggono linfa vitale: cinema, gadget, fantasy e fantascienza, cosplay. Per tre giorni, quindi, nella fiera il divertimento sarà all’insegna dell’immaginario.

Dalla Foresta magica al Villaggio Fantasy

Locandina Cartoomics 2015Tra le numerose novità dell’edizione 2015 c’è la crescita del settore dedicato al genere fantastico. La Foresta Magica del 2014 ritorna più grande che mai, diventando un vero e proprio villaggio, il Villaggio Medieval-Fantasy, all’interno del quale si potranno trovare tantissime novità e sorprese. Ci sarà un grande Mercato caratterizzato da banchi in stile medievale con gli artigiani all’opera, dove si potranno trovare tanti prodotti legati all’universo medieval-fantasy. Ci saranno oreficeria e artigianato Fantasy, curati da La Culla della Fenice. Il Villaggio trasporterà i visitatori nel magico universo del gioco di ruolo dal vivo (GRV), grazie alle associazioni che, con le loro dimostrazioni in programma nella Piazza Magica (vero centro nevralgico del Villaggio) condurranno in tempo reale nei loro «mondi», insegnando come usare le armi in lattice impiegate durante gli eventi live. Gruppo Trono di SpadeMa non è tutto, perché dopo il successo dell’anno scorso, tornerà il Dungeon, ma sarà ancor più grande e tematizzato, grazie al lavoro svolto dall’Associazione La Fortezza, che ha annunciato che gli spettatori potranno «vivere in prima persona un’avventura unica e indimenticabile», perché sono state aggiunte una nuova stanza, nuovi trabocchetti, ostacoli, nemici e soprattutto nuovi premi finali. Le varie associazioni saranno le principali protagoniste del Villaggio Medieval-Fantasy, mettendo a disposizione un area make-up artist dove i visitatori potranno trasformarsi nel loro personaggio preferito, organizzando con spettacoli e iniziative di ogni genere, balli celtici e medievali, senza dimenticare le tante sorprese per i bambini. Saranno presenti anche altre associazioni, come Eldalie e i cosplayer del Trono di Spade. È stata, invece, allestita una Agorà Fantasy per permettere al pubblico di incontrare ospiti di primo piano e i più importanti autori e illustratori italiani.

Uno stand su Tolkien e l’Agorà Fantasy

Artisti: Ivan CaviniProprio tra il Villaggio e l’Agorà, si svolgeranno tutte l’attività della nostra Associazione. Nello stand ufficiale saranno in mostra le illustrazioni di Ivan Cavini, artista tolkieniano tra i più eccelsi che sarà presente in fiera per regalare al pubblico sessioni di sketch e autografi. Presso lo stand sarà possibile inoltre trovare i libri della collana «Tolkien e dintorni» della casa editrice Marietti 1820, oltre a molti gadget e novità. L’altro polo della presenza dell’Aist sarà l’Agorà Fantasy (scarica qui il programma completo), appunto, dove i soci si alterneranno con tre interventi tutti collegati alle opere di Tolkien. Venerdì 13, alle ore 17:00, Ivan Cavini terrà Disegnare e costruire la Terra di Mezzo, in cui parlerà della sua attività di artista in relazione all’opera tolkieniana e, in particolare, della sua attività al Greisinger Museum. Sabato 14, alle ore 10:30, ci sarà un’intervista ad Alberto Ladavas Dieci anni di Tolkien e dintorni, in cui parlerà della collana di saggistica tolkieniana “Tolkien e dintorni” di cui è membro del Comitato scientifico, curatore e traduttore, attiva ormai da 10 anni. Domenica 15, alle ore 11:30, infine, Claudio Antonio Testi interverrà su La Terra di Mezzo tra angeli incarnati e pagani virtuosi, argomento del suo ultimo libro Santi pagani nella Terra di Mezzo. All’interno del Villaggio Medieval-Fantasy di Cartoomics saranno presenti Serena Fiandro, Angelo Berti e Ilaria Damiani con i loro ultimi lavori. Berti e Damiani parteciperanno anche all’incontro in Agorà Fantasy in programma alle ore 10.30 di domenica 15 marzo. Dopo i successi di Pathfinder e di Dragonero, Wyrd Edizioni presenterà il celebratissimo Numenèra, Disegnatori: Riccardo Rulloil gioco di ruolo edito da Monte Cook Games con un’ambientazione a metà fra fantascienza e fantasy: ci saranno anche sessioni di Dragonero, Numenera e della Pathfinder Society e sarà presente Riccardo Rullo, che ha disegnato per Dragonero gdr, Il Nido delle Medee. Venerdì 14 marzo, alle 15:30, ci sarà un’intervista all’autore autoprodotto Samuel Valentini che parlerà di Guardando a Tolkien, Miura e Giobbe: Leumas, il Drago, romanzo in cui ha unito le leggende medievali con il Fantasy contemporaneo. A seguire, alle ore 16:00, si terrà l’intervista con Gianluca Comastri su Tolkien, il linguaggio del mito. Ci saranno anche altri interventi tolkieniani e un corso di scrittura elfica. Infine, l’Agenzia Letteraria di Francesca Costantino presenterà in una tavola rotonda sabato 14 marzo alle ore 18.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI AIST:

Venerdì 13 ore 17:00
Ivan Cavini
Disegnare e costruire la Terra di Mezzo

Sabato 14 ore 10:30
Alberto Ladavas
Dieci anni di Tolkien e dintorni

Domenica 15 ore 11:30
Claudio Antonio Testi
La Terra di Mezzo tra angeli incarnati e pagani virtuosi

 
LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale di Cartoomics Movies, Comics and Games 2015
– Vai alla pagina Facebook ufficiale di Cartoomics 2015
– Scarica qui il programma dell’Agorà Fantasy

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “L’Aist va a Cartoomics a Milano 13/15 marzo”

  1. Eva ha detto:

    bello, bravi, mitici!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien at Cartoomics con in Milan | Sci-fi and Fantasy Network
  2. Un anno di Tolkien: il video dell’AisT « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.