Il 26 giugno Tolkien nel centro di Piombino

Cop_Tolkien-classiciVenerdì 26 giugno 2015 alle are 18 presso la Sala Soci Coop, in Corso Italia 159 a Piombino si terrà la presentazione del libro «Tolkien e i classici» a cura di Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Claudio A. Testi. Ospite della presentazione il giornalista e autore Roberto Arduini. Modera l’incontro Serena Barchi, interverrà l’Assessore alla Cultura Paola Pellegrini. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Compagnia della Stella (sede di Piombino). L’iniziativa si fregia del patrocinio del Comune e dell’assessorato alla Cultura.

Una città operaia

PiombinoPiombino città industriale e operaia, ma anche città medievale su un territorio etrusco e romano dalle varie stratificazioni. Piombino nel ricordo del passato produttivo e nella crisi di oggi, una cittadina dai molti volti spesso contraddittori, ma per questo ancor più interessanti, che ha bisogno di essere riscoperta e apprezzata anche per i suoi tesori culturali, sconosciuti ai più, che affondano le loro radici nella lontana preistoria. In un ambiente così ricco di cultura è parso naturale ospitare la presentazione di un libro come «Tolkien e i classici». Studiosi: Gloria LariniIl volume, frutto di un progetto durato più di due anni, ha raccolto i contributi di studiosi da tutto il mondo sull’autore del Signore degli Anelli e i più grandi classici della letteratura. Motore dell’iniziativa di Piombino è poetessa e scrittrice Gloria Larini, che ha partecipato al progetto e ha voluto che l’antologia fosse presentata nella sua città. «Il libro contiene anche un mio saggio in quanto ricercatrice non strutturata in Lingua e Letteratura Greca», racconta Larini. «Si intitola Giganti, solitari, anarchici. I Troll ne Lo Hobbit e Polifemo nell’Odissea. Si tratta fondamentalmente di un parallelo tra l’episodio di Polifemo Copertina Tolkien e i Classicie il primo incontro tra Bilbo e i Troll ne Lo Hobbit. Come si sa Tolkien è un classicista, conosceva bene il greco e il latino, nonché altre lingue antiche. Nell’episodio tolkieniano passano immagini e caratterizzazioni del ‘diverso’ e del monstrum che, pur mediate dalla mitologia celtica e più in generale nordica, offrono un interessante appiglio per collocare l’influenza di Omero negli scritti di Tolkien prima della stesura del Signore degli Anelli. La mia partecipazione all’opera è diventata l’occasione per invitare il presidente dell’Associazione italiana studi Tolkieniani, che ci offre un libro sicuramente interessante per gli amanti di Tolkien e del genere fantasy, nonché della letteratura classica».

Un’estate “d’autore”

Piombino: portoCon Tolkien e i Classici l’associazione Compagnia della Stella inaugura la serie di incontri estivi denominata “Autori in Compagnia”, che prevede incontri con autori che, in qualche modo, sono collegati al territorio. La sequenza sarà, negli intenti dell’associazione, un appuntamento fisso di tutte le estati piombinesi a partire da quest’anno. La cadenza degli appuntamenti estivi sarà mensile e tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18 presso la Sala Coop in Corso Italia, in modo da creare una sorta di appuntamento “in compagnia dell’autore”. Ad esso infatti seguirà una “Cena con l’autore” per la quale i soci avranno la precedenza nella prenotazione. Sarà l’occasione per stare insieme e, per gli autori che vengono da fuori, di apprezzare il centro storico e la buona cucina piombinese. Uno degli obiettivi dell’associazione è infatti quello di promuovere la cultura di buon livello del territorio e il territorio stesso con le sue caratteristiche.

Acquista l’ebook in formato Kindle Amazon oppure in formato .epub sul sito di Effatà

– VAI ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
– VAI ALL’INDICE DEL LIBRO
– VAI AL CALL FOR PAPER
– VAI ALLE PRESENTAZIONI
– VAI ALLE RECENSIONI

ARTICOLI PRECEDENTI
– Nascono i Laboratori tolkieniani
– Pubblicato Tolkien e i Classici
– A Modena il 10 marzo ecco Tolkien e Chaucer
– Il 10 aprile tocca a Tolkien e Dostoevskij
Il 19 giugno a Modena J.R.R. Tolkien e Il Milione di Marco Polo

LINK ESTERNI
– Vai al sito Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito dei Tolkien Lab

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien e Classici il 4/9 a Roma Dadisé « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.