Ci saranno anche le opere di J.R.R. Tolkien al festival La Città Dadisé. La Roma dei segni differenti, che si terrà nella capitale dal 1 al 6 settembre 2015, presso il Casale Michele Testa nel V municipio. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale ed è inserita nella programmazione dell’Estate Romana 2015. Durante la settimana di incontri, una riflessione sarà dedicata allo scrittore inglese autore del Signore degli Anelli. A movimentare il dibattito sarà la recente uscita de Tolkien e i classici, con la presenza di curatori e autori del volume, coordinate nella serata da Stefano Gobbi di Dinoitre eventi. Sarà l’occasione per approfondire molte tematiche legate all’attualità, allo stato degli studi tolkieniani in Italia e alle tante questioni aperte che le opere di Tolkien pongono agli studiosi.
Il Festival a Roma
Da martedì 1 settembre a domenica 6 settembre 2015 (ore 17-23), il quartiere romano di Tor Sapienza “darà-di-sé” vivendo la festa dei segni differenti, tra musiche, parole e movimenti da tutte le latitudini. Ci si sposterà infatti da Napoli all’India passando per il Portogallo; dalla letteratura, all’arte, al teatro; dai gustosi rinfreschi alle danze notturne. La manifestazione è gratuita a carattere interdisciplinare e fa parte del progetto culturale dell’Associazione di Volontariato “The Way to the Indies – Argillateatri”: offrire, attraverso la cultura, nuove possibilità aggregative territoriali. La diversità culturale è al centro dell’evento, intesa in tutte le sue sfaccettature: di espressione, di genere e di linguaggi, ma anche diversità di aggregazioni che all’interno del progetto possono scambiarsi, integrarsi, contaminarsi e la ricerca dell’espressività contemporanea anche nella proposizione delle tradizioni. Le proposte sono all’insegna dei valori popolari e della originalità: spettacoli di teatro, danza, musica, abilità diverse e culture, provocazioni e tradizioni, libri e poesia, espressioni digitali, visite guidate e laboratori aperti per tutte le fasce di età, rappresentano progetti fortemente legati alle vicende e allo sviluppo urbano del territorio. La scelta del quartiere di Tor Sapienza (Municipio Roma V) dove, in realtà, il conflitto sociale è sempre presente (anche quando resta lontano dall’occhio dei media), vuole essere l’affermazione che di una periferia “a rischio” è anche possibile cambiare la narrazione: proponendo una cultura buona e fruibile, lasciando libera l’espressione delle diverse culture.
La presentazione di Tolkien e i Classici
Gli incontri pomeridiani si svolgeranno presso il Casale Michele Testa (V.le Filippo de Pisis, 1), mentre gli spettacoli serali avranno luogo presso il Parco di Tor Sapienza poco distante (Via di Tor Sapienza, 108). Venerdì 4 settembre alle ore 18:30, sarà la volta della presentazione di Tolkien e i Classici, della casa editrice Effatà. Saranno presenti Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Andrea Monda, Saverio Simonelli, Norbert Spina, coordinati dal moderatore Stefano Gobbi. Si tratta di un lavoro collettivo, nato dopo un Call for Papes internazionale, realizzato grazie all’apporto di un numeroso gruppo di studiosi italiani e stranieri e grazie a un accurato e approfondito lavoro di selezione, tutoraggio, curatela e analisi di tutti i testi pervenuti che ha richiesto un lavoro certosino da parte dei quattro curatori. Due di loro, saranno presenti: Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri. Si potrà dare uno sguardo così ai retroscena che portano alla pubblicazione di un libro così complesso come un’antologia di saggi. Ma il progetto comprende l’ebook, un volume in cartaceo in print on demand e anche un sito web, in cui è possibile leggere un saggio gratuito (In mezzo scorre un fiume. Tolkien e Grahame di Cecilia Barella). I vari saggi ricevuti sono qui raccolti in tre sezioni: classici antichi, classici medievali, classici moderni. Scorrendo l’indice, si potrà notare che il voume comprende autori che Tolkien ha citato nelle sue lettere o nelle sue conferenze (è il caso di Kenneth Grahame), autori che siamo certi conoscesse per i suoi studi, che li abbia nominati direttamente o no (Omero, Virgilio, Chaucer), e autori che quasi certamente non ha conosciuto (Giovannino Guareschi).
Curatori: Roberto Arduini, Cecilia Barella, Giampaolo Canzonieri, Claudio A. Testi
Copertina: “Garthol nella terra dell’Arco e dell’Elmo” (Ivan Cavini)
Effatà Editrice (marzo 2015)
Prezzo: 6,99 euro (ebook) – 15,00 (ma a 12,75 con sconto). Sul sito dell’editore, libro + ebook (gratuito) si possono comprare a 15,00 euro
ISBN: 9788869290428
Vai al sito web
Vai al sito di Ibs
1 – 6 settembre 2015, tutti i giorni ore 17 – 23
Casal le Michele Testa, V.le Filippo de Pisis 1
Parco di Tor Sapienza, Via di Tor Sapienza 108
[ingresso libero]
ARTICOLI PRECEDENTI
– – Esce Tolkien i Classici per l’editrice Effatà
– il Call for Papers di Tolkien i Classici
– Il 26 giugno Tolkien nel centro di Piombino
– A Modena il 10 marzo ecco Tolkien e Chaucer
– Il 10 aprile tocca a Tolkien e Dostoevskij
– Il 19 giugno a Modena J.R.R. Tolkien e Il Milione di Marco Polo
– A colazione da Tolkien domenica 21 giugno
LINK ESTERNI
– Vai al sito della manifestazione La Città Dadisé
– Il sito web di Tolkien e i Classici
– I libri su Tolkien pubblicati dalla casa editrice Effatà
.
Attenzione: la presentazione di “Tolkien e i classici” è stata annullata a causa dei danni causati dal nubrifragio di oggi pomeriggio