Settembre, un mese all’insegna di Tolkien

Stand della STI ai "Bastioni di Gondolin" a VicopisanoL’estate volge al termine, e, come da tradizione, anche questo settembre sarà animato da eventi dall’anima tolkieniana, sia in Italia che all’estero.
Agosto si è chiuso con il Raduno di San Marino, tenutosi all’interno del San Marino Comics il 27 e il 28 agosto, con un fitto programma di conferenze che ha visto come relatori, tra gli altri, Oronzo Cilli, Adolfo Morganti, Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti, Ferruccio Cortesi, Luisa Paglieri e Gianluca Comastri. Da segnalare anche la mostra In viaggio per Arda dell’artista Fabio Porfidia, che da poco ha pubblicato il suo primo artbook (qui la sua pagina facebook).

Forlimpopoli (FC): Comicspopoli 2-4 settembre

ComicspopoliSettembre si aprirà con il Comicspopoli, manifestazione dedicata al mondo del fumetto e del cosplay, all’interno della quale avrà luogo È Sempre tempo di Tolkien, con la partecipazione di Gianluca Comastri, presidente di Eldalie, la costumista Veerena Stima, il collezionista e studioso Oronzo Cilli, l’artista Fabio Porfidia, lo scrittore Mirco Maselli e il gruppo di cosplayer La Quarta Era. Ci saranno interventi dedicati all’opera del Professore, come la tavola rotonda che darà il nome alla manifestazione, dove interverranno Paolo Gulisano, Gianluca Comastri, Fabio Porfidia e Oronzo Cilli; e Origine delle opere di Tolkien: fonti e ispirazione, tenuto da Gianluca Comastri; ma anche quiz e un giocaperitivo a tema. Sono inoltre previste le mostre Il Signore degli Anelli: quando la Fantasia diventa Realtà e la Middle-Earth Costume exhibit.
link al sito

Castello di Bisceglie (BT): Hobbiton 10-11 settembre

Hobbiton 2016 - BisceglieIl weekend successivo ci si sposta in Puglia, al Castello di Bisceglie, per la XXIII edizione della Hobbiton, la manifestazione annuale organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana, alla sua terza edizione in Puglia. Del programma culturale nessuna traccia, ma hanno già confermato la loro presenza i ragazzi del Festival del Nerd di Foggia. È prevista anche una gara di cosplay e un’escape room a tema tolkieniano, mentre la compagnia teatrale itinerante Fatti di sogni proporrà animazione, musica, canti e balli.
qui la pagina facebook

St Antony’s College, Oxford: Oxonmoot 8-11 settembre

Oxford: oxonmootNello stesso weekend della Hobbiton, a Oxford si terrà l’Oxonmoot, evento annuale organizzato dalla Tolkien Society sin dal 1974. Il programma è ancora in via di definizione, ma solitamente include conferenze, quiz, letture, whorkshop, mostre d’arte e tanto altro. Tra le anticipazioni rese note sul sito della Tolkien Society, ci saranno un workshop dedicato alla fabbricazione di barbe naniche e una gara di cucina in stile hobbit. Molto interessante sarà la rappresentazione teatrale di Leaf by Niggle al Puppet State Theatre’s (qui l’articolo della Tolkien Society); e l’esposizione alla Bodleian Library della mappa della Terra di Mezzo annotata da Tolkien e Pauline Baynes. Il weekend si concluderà con una visita la domenica mattina alla tomba di Tolkien al Wolvercote Cemetary.
link al sito

Dozza (BO): Fantastika Nasce il Drago 24-25 settembre

Locandina Fantastika 2016Come già annunciato (ne abbiamo parlato qui), noi dell’AIST vi aspettiamo a Dozza il 24 e il 25 settembre per Fantastika, la manifestazione da noi organizzata che da quest’anno avrà cadenza biennale. A dare il titolo a questa edizione sarà il drago creato da Ivan Cavini: l’uovo che da mesi pulsa nel sottotetto del castello finalmente si schiuderà. Oltre a mostre d’arte e conferenze, a Fantastika ci sarà la presentazione in anteprima del calendario 2017 dell’AIST, (ne abbiamo parlato qui) che vedrà la partecipazione di illustratori del calibro di Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo e per il quale a inizio settembre partirà il crowdfunding online. Avrò luogo la terza edizione del Mathom, l’incontro dei collezionisti tolkieniani italiani; inoltre i visitatori potranno visitare per la prima volta in Italia, una mostra esclusiva dal titolo Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore, curata da Oronzo Cilli (ne abbiamo parlato qui). Ma ancora non vi abbiamo rivelato tutto! In serbo, le conferenze tenute da importanti studiosi stranieri e italiani, spettacoli teatrali, il raduno nazionale degli appassionati di Harry Potter, una chicca sul Trono di Spade e molto altro… seguiteci!

Newcastle: Tolkien Weekend 24-25 settembre

Tolkien WeekendIn contemporanea a Fantastika, a Newcastle si festeggerà il Tolkien Weekend con una manifestazione dedicata. Gli eventi da segnalare sono il Bilbo’s Birthday Party, che si terrà al Bridge Hotel la sera del 23 settembre, e la Beowulf Evening, che avrà luogo la sera successiva nello stesso luogo. Dal 20 al 23 settembre alla cattedrale di St. Nicholas e il 24 e il 25 al castello di Newcastle invece sarà possibile visitare la mostra Illuminating Tolkien , che raccoglierà le opere di 12 artisti tolkieniani, tra i quali ricordiamo Ted Nasmith, Tomas Hijo, Jay Johnstone, Jemima Caitlin e John Cockshaw.
link al sito

Roma: Romics, 29 -30 settembre, 1-2 ottobre

Roma: Romics 2016Infine, il mese si concluderà con la partecipazione dell’AIST al Romics: come nella passata edizione di Aprile, saremo infatti presenti con il nostro stand, pronti a presentare i nostri libri e le nostre attività. Ma vi possiamo anticipare fin da ora che ci saranno alcune novità, come una nuova collaborazione importante: presto sul nostro sito tutti gli aggiornamenti.
link al sito

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo A Fantastika una mostra e l’asta dei collezionisti
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo I Maestri del Fantasy in mostra a Dozza
– Leggi l’articolo A Dozza nasce un drago: a FantastikA il 24-25 settembre
– Leggi l’articolo Fantastika, trovato un uovo: cosa sarà mai?

LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla Pagina Facebook di Fantastika
– Vai al sito di Comicspopoli
– Vai alla pagina facebook della Hobbiton
– Vai al sito della Oxonmoot
-vai al sito del Tolkien Weekend
– Vai al sito del Romics

 

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Hobbit Day 2016: buon compleanno, Bilbo e Frodo! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.