Tolkien al Salone: ecco il programma!

AIST al Salone Internazionale del LibroSiamo ormai giunti all’apertura del Salone Internazionale del Libro, che si terrà dal 18 al 22 maggio e al quale, come annunciato nell’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani prenderà parte. Ci troverete nel padiglione 2, allo stand N17 con le nostre pubblicazioni, nonché impegnati in conferenze e mostre dedicate al Professore ed alle sue opere.

Restate aggiornati sulle ultime novità sulla pagina facebook dell’AIST al Salone Internazionale del Libro.

La lectio magistralis di Wu Ming 4

Galadriel - Ivan CaviniÈ un viaggio attraverso le figure femminili (e non solo) nella narrativa di J.R.R. Tolkien quello in cui Wu Ming 4 condurrà l’uditorio sabato 20 maggio, alle ore 18:00, presso la Sala Rossa del Salone Internazionale del Libro di Torino.
“Aspettando Beren e Luthien. Donne, dame ed eroine nel mondo di J.R.R.Tolkien” è il titolo della conferenza che sarà presentata dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini e introdotta dal presidente dell’AIST Roberto Arduini.
Partendo dal concetto di complementarità tra i generi, rintracciabile già all’origine della subcreazione tolkieniana, l’intervento di Wu Ming 4 ne cercherà le tracce attraverso i personaggi maschili e femminili più noti e meno noti della narrativa del Professore. Sarà interessante vedere come l’equilibrio di maschile e femminile sia fondamentale per tutti i personaggi di Arda, a prescindere dal loro genere. Ma sarà soprattutto l’occasione per osservare da vicino il lavoro di Tolkien sulle figure femminili del canone letterario antico e medievale, punto di partenza che viene rideclinato e trasformato per ottenere personaggi dal carattere propriamente moderno e al tempo stesso universali.
La conferenza si potrà seguire in streaming sul sito del Salone del Libro.

Musiche ispirate alla Terra di Mezzo con Stàltieri e Torbidoni

Arturo Staltieri e Federica TorbidoniPer celebrare uno scrittore il cui mondo nasce dalla musica non poteva mancare un concerto: moltissimi sono infatti i musicisti, di ogni genere, che hanno tratto ispirazione dalle opere tolkieniane e in occasione del Salone Internazionale del Libro si esibiranno due eccellenze italiane.
Sabato 20, alle ore 20.00, presso il Borgo Medievale in viale Virgilio 107, Parco del Valentino, si terrà il concerto di musiche ispirate al Signore degli Anelli di Arturo Stàlteri al piano e Federica Torbidoni al flauto.
L’AIST ha intervistato i due artisti sul loro rapporto con la musica e con Tolkien nell’articolo Stàltieri e Torbidoni: la musica in Tolkien è magia, dove scopriamo dell’approccio precoce di entrambe al mondo della musica, delle molte opere di Stàlteri ispirate a Tolkien e del rapporto con lo strumento che segna una vita.

La Festa degli Orchi e degli Elfi al MUFANT

locandina Festa degli Orchi e degli ElfiParte del Salone OFF (ovvero la parte della manifestazione che si svolge nel centro e nei quartieri della città), domenica 21 si svolgerà al MUFANT (MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza) in via Reiss Romoli 49 bis la Festa degli Orchi e degli Elfi.
Eccovi il programma dell’evento, a cui l’AIST non mancherà!
– ore 15.00: La fantasy delle origini, da William Morris a Weird Tales con Silvia Casolari e Davide Monopoli, direttori artistici MUFANT
– ore 15.30: Conferenza dell’AIST con Roberto Arduini, Claudio Testi, Barbara Sanguineti e Stefano Giorgianni che presenterà il suo libro J. R. R. Tolkien, il Signore del Metallo
– ore 16.30: inaugurazione della nuova area fantasy e della mostra Draghi e Magici Anelli di Emanuele Manfredi con i costumi di Veerena Stima, Medusa Creation Art.
– ore 17.00: incontro con l’associazione Sentieri Tolkieniani e presentazione della web radio Radio Brea
– ore 17.30: La prima rivista fantasy. Presentazione di Der Orchideengarten, edizioni Hypnos, con l’editore Andrea Vaccaro, introduce il semiologo Paolo Bertetti, Università di Siena
– ore 18.00: Presentazione del saggio Quando la storia diventa leggenda di Adriana Comaschi, modera Annarita Guarnieri
– ore 18.40: Il salone dei fuochi: tavola rotonda con gli autori fantasy Chiara Neirotti, Luisa Paglieri, Luca Airale e Elena Romanello

Ingresso: 7 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 349.8171960 o inviare una mail a info@mufant.it.

La mostra Lords for the Ring

calendario-2017-lords-for-the-ringSabato 20, al Borgo Medievale del Parco del Valentino verrà esposta la mostra di illustratori italiani dedicata a Tolkien intitolata Lords for the Ring, nata dal pagina facebook del calendario AIST 2017, già presentata al Lucca Comics and Games 2016 e al museo WOW Spazio Fumetto di Milano. Qualche pannello della mostra iniziale sarà però mancante, in quanto destinato ad alcuni dei sostenitori del crowdfunding che ha permesso la realizzazione di questo progetto: saranno pertanto 14 quelli esposti.
La mostra propone artisti d’alto calibro quali Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.
Ai festeggiamenti non mancheranno i cosplayer tolkieniani, provenienti da tutta Italia ed Europa. Verranno premiati i costumi ed i personaggi meglio realizzati, in collaborazione con Torino Comics.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La primavera AIST: i nostri eventi!
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone del Libro di Torino 2017!
– Leggi l’articolo Stàltieri e Torbidoni: la musica in Tolkien è magia

LINK ESTERNI:
– Vai all’L’AIST al Salone Internazionale del Libro
– Vai al sito del Salone Internazionale del Libro
– Vai al sito del MUFANT
– Vai alla pagina facebook del calendario Lords for the Ring
– Vai al sito di Lucca Comics and Games
– Vai al sito del WOW Spazio Fumetto
– Vai al sito di Ivan Cavini
– Vai alla pagina facebook di Lucio Parrillo
– Vai alla pagina facebook di Angelo Montanini
– Vai al sito di Paolo Barbieri
– Vai al sito di Edvige Faini
– Vai al sito di Dany Orizio
– Vai al sito di Alberto Dal Lago

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien al Salone, ascolta Wu Ming 4 « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. A Torino, Tolkien Oltre il Confine « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Milano e Pordenone, il 9-10 febbraio si parla di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Milano e Pordenone, il 9-10/2 si parla di Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.