In cosplay per Tolkien a Castro e Bracciano

Middle Lake Festival 2018Anche sotto il sol leone di agosto, il mondo di Tolkien continua a riscuotere successo e approda a Castro, in provincia di Lecce, e a Bracciano (Roma): nel weekend del 25 e 26 agosto la terza edizione del Castro Summer Comics, Games & Cosplay proporrà sabato l’evento The World of Tolkien e lo stesso giorno si terrà la prima edizione del Middle Lake Festival. Inarrestabili nonostante il caldo, ecco i dettagli degli ultimi eventi dedicati al fantastico dell’agosto 2018.

Tolkien e il cosplay

Terra di Mezzo Cosplayers - Middle Lake FestivalIl cosplay (da costume, costume, e play, gioco) è un fenomeno proveniente dal Giappone che si sta diffondendo sempre più anche in Europa, e l’Italia non fa eccezione. Si interpretano personaggi di manga, fumetti e videogiochi e l’universo tolkieniano è diventato una fonte prodigiosa di ispirazione, sia partendo dagli scritti del Professore che dai film tratti dal Signore degli Anelli e da Lo Hobbit: in Italia il numero di eventi cosplay a tema tolkieniano sembra essere in costante aumento e sono nate realtà associative ormai affermate quali La Quarta Era e Terra di Mezzo Cosplayers, di cui abbiamo intervistato vari membri in più occasioni (ad esempio potete leggere gli articoli di approfondimento Quando Tolkien e il cosplay si incontrano, 2, 3 e 4). I ragazzi di Terra di Mezzo Cosplayers sabato 25 Middle Lake Festival 2018 - programmaprenderanno parte alla prima edizione del Middle Lake festival, in piazza Sentinella, nel borgo storico di Bracciano. Evento a tema fantasy e cosplay, ospitato nella suggestiva cornice del borgo medievale perfetto per sognare ad occhi aperti, il Middle Lake Festival propone anche un mercatino a tema (dalle 14:00), gioco di ruolo, un’escape room a tema piratesco, il concerto delle Muse del diavolo e della Bim Bum Band e l’immancabile gara cosplay per la quale è possibile preiscriversi online mandando una mail a middlelakefestival@gmail.com entro e non oltre il 23 agosto alle 23:00 con nome e cognome indicando quale personaggio si intende interpretare ed in loco si compilerà un apposito modulo allo stand informazioni. Il festival proporrà anche attività uniche come la discesa in corda della torre del castello (dalle 9:00 alle 12:00) e il giro in dragon boat sul lago di Bracciano per i cosplayer (alle ore 10:30).

The World of Tolkien il 25 agosto

Castro Summer Comics 2018 - programmaSabato 25 agosto dalle ore 19:00 in piazza Armando Perotti (73030 Castro in provincia di Lecce) si terrà The World of Tolkien un cosplay contest dedicato all’intero universo tolkieniano: non solo la resa cinematografica jacksoniana, ma anche interpretazioni originali ispirate a tutti gli scritti del Professore. La gara sarà presentata da Laura Neglia e la giuria composta da Renato Russo e Maurizio Akira proclamerà il vincitore; in palio un buono acquisto da 100 euro da spendere presso Gamepeople (per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi a neglia.laura@gmail.com). Per i partecipanti sarà approntato un lauto rinfresco a base dell’immancabile pan di via e birra in abbondanza, per saziare anche il più ghiotto degli hobbit.
Fabrizio Pucci a Castro Summer Comics 2018Il cosplay non sarà l’unica attività tolkieniana della giornata: alle 18:30 ci sarà la caccia all’Anello, la caccia al tesoro tolkieniana e alle 20:15 si terrà l’incontro La voce dai mille volti con Fabrizio Pucci, attore, dialoghista e doppiatore. Pucci, vincitore del premio “Leggio d’oro voce telefilm” nel 2011, è stato la voce italiana di attori quali Hugh Jackman, Hugh Grant, Tim Curry, Willem Dafoe, Russell Crowe, nonché Richard Armitage, il volto di Thorin Scudodiquercia nella trilogia cinematografica de Lo Hobbit. Doppiatore anche per telefilm, anime e videogiochi, Fabrizio Pucci è anche la voce di Aragorn nel videogioco Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord.
Infine, alle 22:30 ci sarà il concerto degli Irish Coffee – Irish Music Tribute, gruppo nato nel 2013 che propone musica rock e folk rock irlandese, ispirandosi a band quali U2, The Cranberries, The Corrs e The Dubliners.
Troverete tutti gli aggiornamenti degli ultimi giorni sulla pagina facebook dell’evento The World of Tolkien.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien in cosplay alla Festa dell’Unicorno
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano 2
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano 3
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano 4

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dell’evento The World of Tolkien
– Vai alla pagina facebook del Castro Summer Comics – Games & Cosplay
– Vai alla pagina facebook degli Irish Coffee – Irish Music Tribute
– Vai al sito dell’associazione La Quarta Era
– Vai alla pagina facebook Terra di Mezzo Cosplayers
– Vai al sito di Gamepeople
– Vai alla pagina facebook dell’evento Middle Lake festival prima edizione
– Vai alla pagina facebook del Middle Lake Festival
– Vai alla pagina facebook delle Muse del diavolo
– Vai al sito della Bim Bum Band

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.