La Tolkien Mailing Competition 2018

Società UngheriaLa Tolkien Mailing Competition è un’iniziativa della Magyar Tolkien Társaság, la società tolkieniana ungherese, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione: si tratta di una serie di sfide come quiz, indovinelli e altri compiti creativi (scattare una foto, scrivere una poesia o realizzare un disegno), che vengono inviati per e-mail ai partecipanti affinché li risolvano. Suddivisa in varie categorie, la Tolkien Mailing Competition ne prevede anche una in inglese da sei anni, denominata Quendi category, aperta a tutti coloro che desiderano iscrivervisi, ma consigliata dai quindici anni in poi. Non è necessario avere un’eccelsa conoscenza dell’inglese, ma bisogna comprendere i testi originali di Tolkien e potrebbe essere chiesto di scrivere un breve saggio (ma non a livello accademico). La sfida è composta di cinque round, e dura da ottobre a marzo. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre 2018.

La categoria internazionale Quendi

TLV 2018-2019Inizialmente in ungherese come le altre categorie della Tolkien Mailing Competition (spesso abbreviata in TLV dal nome ungherese: Tolkien Levelezö Verseny), la categoria Quendi era pensata per gli studenti tra i 10 e i 18 anni. Dato l’interesse che questa iniziativa suscitò, la categoria venne successivamente aperta a chiunque fosse intenzionato a prendere parte alla sfida, ampliando il proprio pubblico scegliendo di proporla in lingua inglese. Da allora la categoria Quendi ha avuto numerosi partecipanti da vari paesi e i risultati delle passate edizioni possono essere visti sul blog bilingue ad essa dedicato nel sito della società tolkieniana ungherese.
La categoria Quendi è stata inizialmente pensata per gli studenti della scuola secondaria e negli anni non sono stati effettuati grandi cambiamenti nella preparazione delle sfide di cui si compone. È richiesta una buona conoscenza de Lo Hobbit, del Signore degli Anelli, del Silmarillion e dei Figli di Húrin, ed a volte alcune domande potranno anche far riferimento ad altre opere tolkieniane. Ognuno dei round di cui si compone la TLV lascia quattro settimane per assolvere al compito assegnato e in ogni e-mail viene indicata la scadenza esatta entro cui inviare il proprio responso. Se si avessero dei dubbi, è possibile rivolgersi all’apposita mail tlv@tolkien.hu .
Sono ammessi al massimo 60 partecipanti. Non è richiesta alcuna quota d’iscrizione ed allo stesso modo non sono previsti premi per la categoria internazionale, solo il pubblico annuncio dei vincitori ed un certificato inviato per e-mail.
È possibile iscriversi alla Tolkien Mailing Competition tramite l’apposita pagina di registrazione della Tolkien Mailing Competition.
Per ulteriori aggiornamenti, seguite anche la pagina facebook dell’evento XIII. Országos és VI. Nemzetközi Tolkien Levelező Verseny, bilingue in ungherese e inglese, dedicata a questa edizione della Tolkien Mailing Competition.

Le altre categorie della Tolkien Mailing Competition

TLV 2017 BLa Tolkien Mailing Competition prevede altre categorie, unicamente in lingua ungherese, pensate per gli studenti delle scuole primarie e secondarie:

  • La categoria Hobbit.
    Ideata per chi sta cominciando ad esplorare la Terra di Mezzo, è richiesta la conoscenza principalmente de Lo Hobbit, con la possibilità di toccare anche Il Signore degli Anelli. Il target d’età è tra i 10 e i 14 anni.
  • La categoria Dúnadan
    Questo secondo livello prevede la conoscenza de Lo Hobbit e del Signore degli Anelli, con la possibilità di toccare anche Il Silmarillion.
    Sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria.
  • La categoria Nolda.
    Per il terzo livello è necessaria la conoscenza de Lo Hobbit, del Signore degli Anelli e del Silmarillion. È organizzata per gli studenti della scuola secondaria, dai 14 ai 18 anni, ma i più giovani non saranno esclusi se sono tolkieniani precoci e hanno già approfondito la loro conoscenza del mondo tolkieniano.

Esiste anche una versione della categoria Nolda pensata per gli adulti, senza limiti d’età massima.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo 21/5, ultimo giorno del crowdfunding
– Leggi l’articolo Tolkien Seminar DTG 2017: ecco il programma
– Leggi l’articolo Tolkien in Ungheria: ecco la Festa d’autunno

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Magyar Tolkien Társaság, la società tolkieniana ungherese
– Vai alla pagina facebook dell’evento XIII. Országos és VI. Nemzetközi Tolkien Levelező Verseny bilingue in ungherese e inglese, dedicata alla Tolkien Mailing Competition 2018-2019
– Vai alla pagina facebook Tolkien Levelező Verseny, la Tolkien Mailing Competition ungherese
– Vai alla pagina di registrazione della Tolkien Mailing Competition

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Comments are closed.

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.