L’autunno dello Smial La Musica degli Ainur

Smial la Musica degli Ainur a Fantastika 2018Dopo la pausa estiva, tornano gli incontri dello Smial La Musica degli Ainur, lo Smial fiorentino. Attivo da più di dieci anni, lo Smial organizza ritrovi e conferenze tolkieniani esplorando i vari aspetti e le numerose declinazioni delle opere del Professore.
I membri dello Smial si Firenze hanno preso parte anche all’ultima edizione di Fantastika e due delle studiose del gruppo sono state tra i numerosi relatori che hanno presentato una conferenza durante la biennale dell’arte del fantastico: Valentina Fatichenti ha tenuto l’intervento La magia nel Signore degli Anelli, mentre Maila Lodoli ha proposto Le figure femminili nelle opere di Tolkien.
Dopo il programma primaverile, Incontri nella Terra di Mezzo conclusosi ad aprile, da settembre i fiorentini hanno ripreso gli appuntamenti mensili. Oltre la Terra di Mezzo. Viaggio nell’universo tolkieniano dalla narrativa al fenomeno culturale, questo il titolo della nuova serie di ritrovi serali che, nella conviviale atmosfera che caratterizza gli Smial, si terranno sia presso l’ormai storico luogo di ritrovo, il Punto lettura Luciano Gori (via degli Abeti, 50142 Firenze), che in alcuni pub dalla giusta atmosfera.
Come negli anni precedenti, l’ingresso agli incontri è gratuito.

Oltre la Terra di Mezzo: il programma

Incontri Smial fiorentino autunno 2018Dopo l’incontro di venerdì 21 settembre intitolato Dove sono finite le Elfe? Incontri, letture e giochi nella Terra di Mezzo, altri quattro appuntamenti attendono i fan toscani di Tolkien, accompagnandoli fino al solstizio d’inverno:

  • Venerdì 19 ottobre, ore 21:00
    Presso il Punto lettura Luciano Gori
    Bakshi racconta:Il Signore degli Anelli
    Il Signore degli Anelli diventa film d’animazione nel 1978, grazie all’opera di Ralph Bakshi, fonte di ispirazione anche per Peter Jackson, autore della più famosa trilogia cinematografica. Francesco Parretti
    Poiché i posti sono limitati, è gradita la prenotazione con un messaggio privato, un post sull’evento facebook o una email a florence.smial@gmail.com
  • Venerdì 16 novembre, ore 21:00
    Presso il Punto lettura Luciano Gori
    Volando oltre Arda: i Draghi

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al numero +39 331 968 1107, o alla pagina facebook dello Smial di Firenze.
Ulteriori dettagli verranno forniti dallo Smial in prossimità delle serate annunciate.
Per non perdere gli ultimi aggiornamenti, seguite inoltre la pagina dell’evento facebook Bakshi racconta Il Signore degli Anelli.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Firenze Tolkien e le antiche cose celtiche
– Leggi l’articolo Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili
– Leggi l’articolo Cresce lo smial di Firenze: il programma
– Leggi l’articolo A Firenze il gruppo di lettura su Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai al sito di The Wall – Taverna Fantasy
– Vai alla pagina facebook dell’Irish pub The Fiddler’s Elbow
– Vai alla pagina dell’evento facebook Bakshi racconta Il Signore degli Anelli

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un novembre all’insegna di Tolkien e del fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Dal 16 al 18/11, un weekend per Tolkien e il fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.