Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili

Smial-FirenzeDopo un anno intenso come il 2017, il 2018 è iniziato al meglio con la nuova traduzione delle Lettere di Tolkien, nelle librerie dal 3 gennaio, da anni giorno di festa tra gli appassionati tolkieniani in cui si celebra il Tolkien Birthday Toast (la nascita del Professore).
Ma per gennaio non sono previste solo pubblicazioni: si annunciano già nuovi appuntamenti tolkieniani. Uno dei primi programmi annunciati è quello dello Smial Lothlórien di Firenze (noto anche come “La Musica degli Ainur: Smial di Firenze”): nato come gruppo di lettura nel giugno 2005, divenuto Smial nel novembre 2006 con l’iscrizione alla Tolkien Society e capeggiato dal referente Simone Bonechi. Studioso e saggista tolkieniano di lunga data, collabora con la rivista rivista online Endóre dal 2003, ha partecipato anche a due antologie tolkieniane, Mitopoiesi – Fantasia e storia in Tolkien, curato da Franco Manni (Grafo editore, 2005) e La Falce Spezzata, curato da Arduini e Testi (Marietti 1820, 2009) ed ha tradotto molti dei saggi di Tom Shippey.

Il programma primaverile

Incontri nella Terra di Mezzo - Firenze 2018Il gruppo fiorentino si conferma tra gli Smial più attivi negli ultimi anni e, dopo i numerosi incontri dello scorso anno (cinque in primavera e ben sette in autunno), ritorna con cinque nuove date a partire dal 17 gennaio. L’annuncio riporta: «Un calendario ricco di ospiti dal mondo Tolkeniano Italiano». La maggior parte degli approfondimenti, salvo diversa indicazione, si terrà dalle ore 21 presso il Punto di Lettura “Luciano Gori” della BiblioteCanova Isolotto di Firenze, in via degli Abeti, 3 – 50142 Firenze. Alcuni incontri di rilievo si terranno invece presso la “Biblioteca delle Oblate”. In prossimità degli eventi lo smial diffonderà maggiori dettagli sugli orari precisi.
L’ingresso è gratuito.

Mercoledì 17 gennaio
Gruppo di lettura: Il Signore degli Anelli. Il Ritorno del Re

Sabato 27 gennaio
Le lingue degli Elfi della Terra di Mezzo
A cura di Gianluca Comastri, presidente dell’associazione Eldalië

Mercoledì 21 febbraio
Serata Speciale con ospite Roberto Arduini
Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani
Presso la biblioteca delle Oblate – Sala conferenze

Mercoledì 7 marzo
Le donne di Tolkien. La figura della donna nelle opere del Professore

Domenica 25 marzo
Tolkien Reading Day
Dal 2003 il 25 marzo, giorno della caduta di Sauron e quindi momento conclusivo della “Guerra dell’Anello” nel Signore degli Anelli, è diventato il “Tolkien reading Day”: iniziativa promossa della Tolkien Society inglese, che incoraggia gli appassionati tolkieniani a condividere momenti di lettura delle opere del Professore. Il tema, scelto ogni anno proprio dalla Tolkien Society inglese, sarà Home and Hearth: the many ways of being a Hobbit (Casa e focolare: i tanti modi di essere uno Hobbit).

Mercoledì 12 aprile
Tolkien Il Signore del Metallo
presentato dall’autore Stefano Giorgianni, caporedattore di Metal Hammer Italia, socio fondatore e saggista AIST.
Presso la biblioteca delle Oblate – Sala conferenze

Per ulteriori informazioni sulle iniziative dello smial fiorentino è possibile telefonare al numero +39 331 968 1107 o rivolgersi alla pagina facebook dello Smial Lothlórien.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo A Firenze il gruppo di lettura su Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien conquista la Toscana e le Marche
– Leggi l’articolo Cresce lo smial di Firenze: il programma

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dello Smial Lothlórien
– Vai al sito della rivista online Endóre
– Vai al sito di Metal Hammer Italia

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Arduini a Firenze: Tolkien e le antiche cose celtiche « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. L’autunno dello Smial La Musica degli Ainur « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Un novembre all’insegna di Tolkien e del fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Dal 16 al 18/11, un weekend per Tolkien e il fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  5. Nasce un nuovo smial tolkieniano a Gubbio « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.