Cresce lo smial di Firenze: il programma

A Lothlórien gli Elfi sognano, ma non dormono! Nuove iniziative bollono in pentola da oggi a dicembre. Avevamo già scritto delle attività di Lothlórien, nato come gruppo di lettura nel giugno 2005, divenuto nel novembre 2006 lo smial Lothlórien di Firenze (ora denominato anche La Musica degli Ainur: Smial di Firenze), naturalmente iscritto alla Tolkien Society, e da qualche anno particolarmente attivo e vivace (potete leggere tutta la storia qui). Per le sue numerose attività lo smial ha scelto il Punto di Lettura “Luciano Gori” della BiblioteCanova Isolotto del Quartiere 4 di Firenze. Capeggiato dal referente Simone Bonechi, studioso e saggista tolkieniano di lunga data, dopo un primo ciclo di letture su Il Signore degli Anelli, nel primo semestre dell’anno, lo smial ha alzato il livello degli incontri, con serate a tema animate da Bonechi e le giovani dottoresse Valentina Fatichenti e Maila Lodoli. A partire da aprile, inoltre, si è tenuto anche un Gruppo di Lettura sul Silmarillion, una volta al mese per tre mesi, nel dopocena del lunedì, secondo la formula già sperimentata negli anni passati con il Gruppo di Lettura del Signore degli Anelli.

Il programma autunnale

Valentina FatechentiCon l’inizio dell’autunno, anche lo smial fiorentino Lothlórien riprende la sua attività con un nuovo ciclo di serate dal titolo Incontri nella Terra di Mezzo. Viaggio nell’universo tolkieniano dalla narrativa al fenomeno culturale. Salvo diversa indicazione, tutte gli incontri saranno alle ore 21 ospitati dal Punto di Lettura “Luciano Gori” della BiblioteCanova Isolotto di Firenze, in via degli Abeti, 3 – 50142 Firenze. (qui il Punto di Lettura), gestito dalla Associazione Liberamente Pollicino, che con la consueta generosità e disponibilità ci ospita anche quest’anno. Mercoledì 11 ottobre si terrà un incontro per presentare le iniziative previste da qui a dicembre 2017, mentre nei successivi incontri, con cadenza mensile, ci saranno presentazioni di libri e una serata a tema. Ad ogni serata a tema verrà alternata una serata di lettura col saggista Simone Bonechi, articolato su quattro serate: si comincia con Lo Hobbit per poi proseguire con Signore degli Anelli. L’ingresso è gratuito. Altre iniziative sono in via di definizione e coinvolgeranno lo smial fiorentino da gennaio a giugno 2018 con nuove presentazioni di libri, l’incontro conclusivo del Gruppo di Lettura, il Tolkien Reading Day, serate a tema linguistico, e altro ancora. Siete dunque i benvenuti a partecipare e condividere la passione per Tolkien con tutti i membri del gruppo!

Ecco il programma nel dettaglio

Locandina smial Firenze11 ottobre: serata introduttiva per illustrare contenuti e temi degli incontri:
25 ottobre: gruppo di Lettura coordinato da Simone Bonechi su Lo Hobbit;
8 novembre: presentazione del libro “Tolkien e l’Italia” di Oronzo Cilli – con l’autore e Marco Tarchi, presso Sala conferenze della Biblioteca delle Oblate;
22 novembre: gruppo di Lettura coordinato da Simone Bonechi su Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello;
6 dicembre: La via che porta ai Tumuli. Spettri e non-morti nelle opere di Tolkien. L’argomento è stato scelto dai partecipanti con una mini-gara nelle serate dello scorso anno.
13 dicembre: gruppo di Lettura coordinato da Simone Bonechi su Il Signore degli Anelli, Le Due Torri;
17 gennaio 2018: quarto e ultimo incontro del gruppo di Lettura coordinato da Simone Bonechi su Il Signore degli Anelli, Il Ritorno del Re.

 

ARTICOLI PREDEDENTI:
– Leggi l’articolo su A Firenze il gruppo di lettura su Tolkien
– Leggi l’articolo su Tolkien conquista la Toscana e le Marche

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina Facebook dello smial “La Musica degli Ainur: Smial di Firenze”
– Vai alla pagina dell’evento Compagnia degli Argonath

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Oxonmoot 2018, il programma « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Dal 16 al 18/11, un weekend per Tolkien e il fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  4. Nasce un nuovo smial tolkieniano a Gubbio « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.