Nasce un nuovo smial tolkieniano a Gubbio

AlkimiaLa passione per le opere di J.R.R. Tolkien cresce ancora! E un segno tangibile è la nascita di sempre nuovi gruppi locali: questa volta diamo il benvenuto a Le Guardie della Cittadella, lo smial tolkieniano di Gubbio, in provincia di Perugia. La regione è l’Umbria naturalmente, quella che potrebbe essere benissimo la Contea degli Hobbit per clima, paesaggio e soprattutto cibo! La nascita del gruppo è anche celebrata con un’occasione particolare, l’ingresso ufficiale da protagonisti all’undicesima edizione di Alkimia – Festival del gioco d società, che si tiene a Gubbio dal 7 al 9 dicembre.

I gruppi di appassionati locali

Smial di GubbioCos’è uno smial? Nella Terra di Mezzo, gli Smial sono la tipica abitazione degli Hobbit, scavata nel fianco delle colline come ad esempio Casa Baggins. Nella realtà, invece, sono i gruppi locali di appassionati di Tolkien, nati sul modello di quelli della Tolkien Society inglese, le cosiddette “famiglie tolkieniane”, o Smial appunto, se si vuol conservare il termine inglese. Normalmente, ogni smial è attivato su base volontaria da membri della Società, ma non è necessario essere un suo membro per far parte dello smial locale e partecipare alle sue iniziative. Da notare il fatto che gli smial sono affiliati alla Tolkien Society inglese, ma sono gruppi indipendenti, a volte senza un’organizzazione burocraticamente costituita, e comunque sempre gestiti su base volontaria, con proprie regole ed eventualmente delle iscrizioni annuali. Le vere e proprie regole sono solo due: 1) scegliere un referente e un nome per lo smial; 2) scegliere un luogo e una data regolare per incontrarsi. E cosa si fa al raduno mensile dello smial?Semplicemente, ci si incontra per parlare, per analizzare, per fantasticare sulla Terra di Mezzo, sulle cose poco chiare, Smial di Gubbiosu quelle che sono (o sembrano) chiare, per scandagliare appendici, lettere, racconti incompiuti e abbandonati, mappe. Ma anche per scambiarsi consigli di lettura su libri, narrativa, saggi, oppure organizzare un’attività da svolgere insieme. E ancora per parlare di tutto ciò che si è ispirato della opere di Tolkien, dalle trilogie cinematografiche di Peter Jackson ai giochi di ruolo, dal cosplay ai videogiochi, dai giochi da tavolo alle illustrazioni.

I Guardiani della Cittadella di Gubbio

Smial di Gubbio«Benvenuti sulla nuova pagina dello smial eugubino!», recita la pagina Facebook dello smial di Gubbio. «La pagina nasce con lo scopo di raggiungere i fan delle opere di Tolkien della provincia di Perugia (e magari anche da fuori) per discuterne e approfondirle in compagnia e allegria e per condividere tutti gli eventi che verranno organizzati in futuro». Tra i promotori del gruppo, due soci AIST, cui chiediamo l’origine del gruppo. «Sono appassionato dell’opera di Tolkien da una quindicina d’anni», racconta Alessandro Leonardi. «L’idea di riunirci è nata dopo la sessione su Tolkien tenuta dall’AIST al Festival del Medioevo del 2017. Dopo un primo tentativo fatto a gennaio, finalmente proprio la quarta edizione del Festival è stata l’occasione per iniziare a vederci». Pub ristorante Al CasellinoDa ottobre il gruppo si è dato appuntamento al pub ristorante Al Casellino (Via Beniamino Ubaldi, 7, 06024 Gubbio), una vecchia stazione ferroviaria trasformata in locale pubblico, nell’immediata periferia del borgo eugubino. «Inizialmente la cadenza era quindicinale, però il gruppo è cresciuto subito tanto e la passione ci ha portato da vederci tutte le settimane!». Paolo Panfili, fotografo professionista molto conosciuto in città, è uno dei motori della fondazione di un gruppo specifico su Tolkien: «Grazie al patrocinio dell’Aist abbiamo potuto essere presenti alla sessione tolkieniana durante il Festival del Medioevo, facendoci pubblicità con volantini. E gli appassionati sono letteralmente accorsi. Non è tanto il numero, ma la passione che è importante. La prima volta eravamo in due, al secondo 7, ora superiamo la dozzina! C’è a chi piace molto disegnare, due illustratrici, c’è chi già conosce l’autore e chi vuole conoscerlo meglio. Smial di GubbioAbbiamo affrontato molti argomenti: prima Il Silmarillion, poi ci siamo concentrati sugli Stregoni, gli Anelli, la vita di Aragorn. C’è sempre qualcosa da approfondire, un gioco nuovo da provare, una notizia da commentare». Per partecipare alle attività dello smial tolkieniano di Gubbio è possibile contattare la Pagina Facebook o scrivere all’indirizzo email: leguardiedellacittadella@gmail.com

Alkimia, il Festival del gioco di società

Smial di GubbioGubbio ha un doppio legame con Tolkien. La città che vide le signorie dei Gabrielli, dei Montefeltro e dei Della Rovere, ha sempre avuto un rapporto speciale con suo passato, soprattutto col Medioevo. Il Festival del Medioevo, giunto quest’anno alla quarta edizione, ospita ormai stabilmente una sessione sull’autore de Il Signore degli Anelli. E ora con la nascita dei Guardiani della Cittadella, il legame si rafforza al punto che lo smial eugubino parteciperà subito all’undicesima edizione di Alkimia – Festival del gioco d società, che si terrà al Centro Servizi Santo Spirito e durerà tre giorni. La manifestazione sarà l’occasione per partecipare al torneo GDR, l’escape room e la ludoteca libera. Quest’anno ci sarà anche il torneo di Key Forge, dall’autore di Magic, il gioco che da novembre sta spopolando nel mondo ludico. Saranno presenti stand espositivi e tavoli dimostrativi a cura di Hydra Games – Tana dei Goblin Perugia, Star Wars Club, Clan Del Carro, Associazione ludica “Peter Pan” – TdG Città di Castello,Smial di Gubbio Compagnia dell’Aquila Associazione Ludica, La Corte di Carta, Le Guardie della Cittadella e Polo Nerd. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Durante l’evento, l’8 dicembre alle ore 21,30, lo smial curerà la conferenza Le Armi del Signore degli Anelli. E sarà l’ottimo esordio dei volontari di Gubbio per farsi conoscere ed apprezzare. Durante le serate sarà presente un punto informativo dell’Associazione Avis Gubbio.

Scarica l’elenco di tutti i gruppi tolkieniani italiani.
Scarica la lista di suggerimenti.

LINK ESTERNI
– Vai al sito del Alkimia – Festival del gioco d società
– Vai alla Pagina Facebook delle Guardie della Cittadella

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo «Piacere Sopracolle»: ecco lo smial di Bologna
– Leggi l’articolo Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili
– Leggi l’articolo Cresce lo smial di Firenze: il programma
– Leggi l’articolo A Firenze il gruppo di lettura su Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien conquista la Toscana e le Marche
– Leggi l’articolo Tolkien a Verona, un ricordo del convegno
– Vai all’Lo smial Il Decumano Nord a Formello
 
.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.