A Reggio Calabria il 22 la saga di Peter Jackson

Reggio Calabria: Spazio OpenA Reggio Calabria si terrà un incontro su Tolkien nel mondo del cinema, in concomitanza con il 15° anniversario dell’uscita nelle sale italiane del terzo capitolo della saga cinematografica, incontro dedicato a “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson, film campione d’incassi e primo fantasy nella Storia del cinema a vincere l’Oscar come miglior film. L’appuntamento è per martedì 22 gennaio alle ore 17,30 presso lo Spazio Open (in via Filippini 23-25, angolo via Giudecca). L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Anassilaos, fondata da Stefano Iorfida, che ne è tuttora il Presidente, nel 1986, e che si dedica a favorire la conoscenza delle arti, della letteratura e delle scienze promuovendo incontri e convegni, mostre, personali e collettive, di pittura, scultura, fotografia; realizzando concerti di musica classica, spettacoli teatrali e di danza. Nel 1988 l’associazione ha dato vita al Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze.

La Saga di Peter Jackson

Trilogia Peter JacksonLa saga cinematografica è formata – come è noto – da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001), Il Signore degli Anelli – Le Due Torri (2002) e Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re (2003). Considerato uno dei progetti più grandi e ambiziosi mai intrapresi nella storia del cinema, ha richiesto un budget complessivo di quasi 300 milioni di dollari e ben otto anni di lavorazione per essere realizzato. Tutte le riprese sono state girate in Nuova Zelanda. In compenso, l’intera serie ha incassato un totale di quasi 3 miliardi di euro. Senza l’inflazione, è la trilogia cinematografica di maggior incasso mondiale di tutti i tempi, superiore anche rispetto a Guerre stellari e la saga de Il padrino. La saga condivide con Ben-Hur e Titanic il maggior numero di Premi Oscar vinti per un unico film (11) e ha raccolto un totale di 17 Oscar. Lotr - Il castSi tratta di una delle opere cinematografiche più importanti del XXI secolo, che ha anche contribuito ad affermare dal punto di vista artistico ed economico il Fantasy, un genere da sempre poco considerato. Facendo appassionare tantissimi spettatori, compresi coloro che, a questo tema, non si erano mai voluti avvicinare e rendendo Il Signore degli Anelli una storia conosciuta a livello planetario.

La conferenza

Relatori: Luca PelleroneL’intervento sulla trilogia cinematografica sarà tenuta dal dottor Luca Pellerone, appassionato di cinema e studioso, nonché vicepresidente Anassilaos Giovani. Il relatore analizzerà brevemente, innanzitutto l’opera di J.R.R. Tolkien soffermandosi sui temi fondamentali della storia, per poi giungere ad una più approfondita analisi dell’opera cinematografica, delle fasi di pre-produzione (scelta della location, del cast…), produzione e post-produzione. L’intervento darà spazio anche alle curiosità del dietro le quinte, al successo della notte degli Oscar e a tanto altro ancora. Sarà l’occasione per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su uno dei capolavori cinematografici del nostro tempo.

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Associazione Culturale Anassilaos


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.