In Sardegna due eventi sul Dì di Durin e Tolkien

AnniversarioA giugno scorso avevamo dato notizia della nascita di uno smial regionale che mira a ospitare tutti gli appassionati di J.R.R. Tolkien in Sardegna. Con il nome S’Arda – Smial Tolkien della Sardegna si sono così uniti i due smial provinciali attivi sull’isola: gli Araldi di Alqualondë di Cagliari e la Compagnia del Westmarch di Sassari. Nelle parole delle responsabili – rispettivamente Elena Sanna e Stefania Carta – l’idea di formare un unico gruppo che conservasse la doppia polarità Sassari-Cagliari: «Naturalmente ciascuno Smial mantiene un po’ d’indipendenza – che d’altronde scorre nelle nostre vene sarde – e organizziamo autonomamente gli incontri provinciali, anche perché spostamenti mensili sarebbero proibitivi». Ed ecco che ora i due gruppi iniziano a far fronte unico nell’ottica dell’organizzazione di eventi tolkieniani a livello regionale.

Invito alla lettura a Cagliari

Locandina-22nov-CagliariNel mese in cui è stata pubblicata la nuova traduzione de Il Signore degli Anelli, con l’uscita del primo volume La Compagnia dell’Anello, non poteva non esserci un approfondimento da parte dei lettori appassionati (Le Due Torri e Il Ritorno del Re, invece, sono previsti rispettivamente per la primavera e l’autunno 2020). L’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso la libreria Camboni, in via Redipuglia 18-20, a Cagliari. L’ingresso gratuito e tutti gli appassionati di Tolkien sono invitati all’incontro condotto dai membri di S’ARDA- Smial Tolkien Sardegna. È previsto prima un breve discorso di introduzione sull’autore, e poi verranno letti brani sia dalla vecchia che dalla nuova traduzione con un commento finale. L’intento è quello di coinvolgere anche il pubblico: i lettori saranno invitati a dire la loro se vogliono commentare i brani scelti. Verrà anche fatto un confronto tra vecchia e nuova traduzione della poesia di Tom Bombadil e quella di Eldamar; probabilmente si riuscirà anche a far sentire le versioni originali. Lo spirito è quello della condivisione della novità con il rispetto dovuto alla tradizione. Insieme ad Elena Sanna condurrà l’evento Antonio Fudo Sessini. Lo smial vi aspetta numerosi!!!

Il Dì di Durin a Sassari

Dì di DurinMentre a Cagliari si legge, a Sassari si prepara la tavola per accogliere, il giorno dopo, gli appassionati di Tolkien per quello che sarà il primo giorno dell’anno del calendario dei Nani, nell’universo immaginario dello scrittore inglese. «“Durin, Durin!” disse Thorin. “Era il padre dei padri della più antica razza di nani, i Lunghebarbe, e mio capostipite: io ne sono l’erede.”» (Lo Hobbit). Seguendo il calcolo dei giorni del calendario dei Nani, il Giorno di Durin (Durin’s Day) è un evento raro ed è il primo giorno dell’anno nuovo: «Come tutti dovrebbero sapere, ed è il primo giorno dell’ultima luna dell’autunno sulla soglia dell’inverno», come spiega Thórin Scudodiquercia ne Lo Hobbit. Però solo quando in questo giorno sia il Sole che la Luna possono essere visti insieme nel cielo, questo è il Giorno di Durin, il Die de Durin in sardo. Ecco quindi che sabato 23 novembre 2019 dalle ore 14:00 alle 15:30, presso il ristorante Il Borgo di Torre Tonda, in via Torre Tonda 24/26, a Sassari, si terrà un festoso banchetto. S'ArdaTutti i lettori e gli appassionati dei libri di Tolkien e dei film di Peter Jackson e di tutto l’universo espanso della Terra di Mezzo sono invitati a passare un pomeriggio in compagnia degli amici dello smial di Sassari per festeggiare quello che è il capodanno dei Nani (celebrato con un lieve ritardo [era il 29 ottobre], ci dicono di essere stati trattenuti dall’ospitalissimo Re del Bosco). Per qualunque info contattare i responsabili della pagina facebook dello Smial S’Arda o scrivendo alla mail dello smail smialsarda@gmail.com.
Vi invitiamo a contattare gli Smial provinciali degli Araldi di Alqualondë e della Compagnia del Westmarch senza esitazione per vivere la Terra di Mezzo con spirito sardo e godervi una serata tolkieniana in buona compagnia, e a seguire il progetto condiviso di S’Arda per scoprire gli eventi regionali.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Sardegna, nasce lo Smial S’Arda

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dello Smial S’Arda
– Vai alla pagina facebook dello Smial Gli Araldi di Alqualondë
– Vai al gruppo facebook dello Smial Compagnia del Westmarch

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.