Tolkien e la guerra, a Modena e a Pistoia

Sabato 16 novembre si prospetta un sabato tolkieniano, in Emilia e in Toscana: ci aspettano due conferenze tolkieniane, il secondo appuntamento autunnale con i TolkienLab a Modena e Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello a Pistoia, entrambe incentrate sul rapporto tra Tolkien e la guerra. La prima, intitolata La guerra nella Terra di Mezzo, tratterà gli scontri armati rappresentati nelle opere di Tolkien, mentre la seconda si focalizzerà su come la guerra segnò la gioventù dello scrittore, il quale visse in prima persona la prima guerra mondiale, durante la quale combatté tra i fucilieri del Lancashire.

TolkienLab La guerra nella Terra di Mezzo

Lords for the Ring 2018 coverSi narra dai sapienti che la Prima Guerra ebbe inizio prima che Arda fosse pienamente formata, e prima ancora che alcunché crescesse o si muovesse sopra la terra; e a lungo Melkor ebbe il sopravvento. (J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion, Quenta Silmarillion)

Il secondo dei TolkienLab autunnali rompe il tradizionale appuntamento infrasettimanale per spostarsi nel weekend: sabato 16 novembre dalle 16:00 alle 18:00 il relatore Marco Rubboli terrà la conferenza La guerra nella Terra di Mezzo. Marco Rubboli, esperto di scherma storica e istruttore presso la Sala d’arme Achille Marozzo, è autore di numerosi testi di scherma storica, nonché un’amante dell’opera tolkieniana.
Durante l’incontro pomeridiano si indagheranno le forme assunte dalla guerra e dai vari scontri armati nel mondo creato da Tolkien, elementi di valore spesso centrale per la narrazione, ponendole a confronto sia con i grandi poemi epici della letteratura medievale e rinascimentale che con l’esperienza diretta del relatore, e quindi con gli aspetti più pratici e reali.
Quali armi si possono ipotizzare realisticamente in un mondo come la Terra di Mezzo? Quali strategie e tattiche si possono immaginare nelle grandi battaglie che Tolkien dipinge, quali e quante differenze tra gli eserciti che mette in campo?
Chi si poteva considerare un “buon comandante”, nel mondo creato da un superstite della prima guerra mondiale?
Appuntamento organizzato come sempre dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani in collaborazione con l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, a cui in quest’occasione si unisce il patrocinio del Comune di Modena. La location del TolkienLab sarà differente dal solito: la conferenza si terrà infatti in piazzale Redecocca, nell’edificio Quartiere 1 di Modena.
L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Segnaliamo la pagina facebook dell’evento “TolkienLab: La guerra nella Terra di Mezzo”.

Ricordiamo inoltre che il prossimo intervento sarà giovedì 5 dicembre alle ore 20:45, dedicato a Tolkien e i giochi di ruolo, col relatore Marco Scicchitano (psicoterapeuta, coordinatore del LabGDR e socio AIST).

Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello

Spostandoci dall’Emilia alla Toscana, questo sabato pomeriggio si terrà una conferenza organizzata dallo Smial fiorentino, La Musica degli Ainur, a Pistoia, nelle sale affrescate del Palazzo Comunale, in concomitanza con la mostra Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra. La Grande Guerra e l’esperienza del Professore, che combatté nella battaglia della Somme, ritenuta una delle più sanguinose, saranno al centro dell’intervento tenuto da Maila Lodoli, Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello. La Grande Guerra e il giovane Tolkien, che sarà presentato da Francesco Gaiffi. Dalle ore 16:00 alle 18:00 si indagheranno molti tratti di questa esperienza traumatica, che sono passati, in maniera più o meno conscia, negli scritti di Tolkien: la perdita di amici e compagni di università, la nostalgia di casa, il rapporto che si instaura con gli altri camerati, il dolore e il modo in cui l’uomo resiste ad esso tramite l’arte, anche nelle situazioni più impensabili.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Storia e città” e dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.

Segnaliamo ai nostri lettori anche la pagina facebook dell’evento “Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello”.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo 10 ottobre: il Fabbro di Oxford al TolkienLab
– Leggi l’articolo A Modena ecco i nuovi TolkienLab
– Leggi l’articolo Tolkien e la musica, il TolkienLab l’11 aprile
– Leggi l’articolo Tra anelli e troni: il TolkienLab del 23/5
– Leggi l’articolo Al Mugello Comics si parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Patrick Curry arriva in Italia con 3 incontri
– Leggi l’articolo Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai al sito della Sala d’arme Achille Marozzo
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai al sito di Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia
– Vai all’evento facebook TolkienLab: La guerra nella Terra di Mezzo
– Vai all’evento facebook “Dalla Grande Guerra alla Guerra dell’Anello”

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.