Patrick Curry arriva in Italia con 3 incontri

Tour Patrick Curry 2019Dopo la traduzione italiana del saggio Defending Middle-earth pubblicata col titolo Tolkien. Mito e Modernità nell’ottobre 2018 per i tipi della Bompiani, l’autore del noto volume di critica, Patrick Curry, si appresta a intraprendere agli inizi di maggio un tour tutto italiano: tre date, attraversando il centro-nord Italia, fermandosi a Dozza, Roma e Firenze per presentare il proprio libro assieme ad traduttori, studiosi e giornalisti, ed incontrare gli appassionati tolkieniani.

Il tour italiano

Tana del Drago a Dozza

  • Sabato 4 maggio, dalle ore 16:00 alle 18:00
    Presso il Centro Studi – la Tana del Drago, via XX settembre 2, Dozza (BO)
    L’incontro sarà presentato da Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, membro del Comitato Scientifico de Tolkien e Dintorni per Marietti, nonché curatore di numerosi volumi pubblicati per Bompiani tra cui l’edizione italiana di Tolkien. Mito e Modernità (segnaliamo l’evento facebook “Patrick Curry presenta Tolkien. Mito e modernità in Italia” per eventuali aggiornamenti dell’ultimo minuto).
    Sempre presso il centro studi, seguirà all’intervento di Curry la conferenza L’etica dell’eroe di Wu Ming 4, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Noto scrittore e studioso di Tolkien, autore del volume Difendere la Terra di Mezzo che trae il titolo proprio dall’opera di Curry, ha affrontato l’argomento anche nella raccolta di saggi Il fabbro di Oxford, in uscita il 9 maggio per i tipi di Eterea Edizioni.
  • Lunedì 6 maggio, dalle ore 18:30 alle 21:00
    Libreria Eli a RomaPresso la libreria Eli, viale Somania 50a, 00199 Roma
    L’autore canadese sarà intervistato dagli studenti del liceo Aristofane, con la moderazione di Alberta Manni.
    Gli appassionati di cosplay a tema tolkieniano sono invitati a presentarsi in costume, e alla fine dell’incontro Patrick Curry premierà il personaggio che più incarnerà lo spirito della Terra di Mezzo con una copia autografata del suo libro.
    Possibili aggiornamenti verranno condivisi dagli organizzatori sull’evento facebook “Incontro con Patrick Curry”.

Patrick Curry

Tolkien. Mito e modernità - Patrick Curry - BompianiPatrick Curry, studioso di origini canadesi, è l’autore del noto libro Defending Middle-earth. Tolkien: Myth and Modernity, edito in Italia col titolo Tolkien. Mito e modernità. Uscito in lingua originale nel 1997, il volume di Curry aprì a suo tempo il dibattito sul tema ecologico in Tolkien, oltre a trattare altri aspetti quali la spiritualità e il senso di comunità. Autore prolifico, Curry si occupa dei temi ambientali sotto vari aspetti e tra le sue pubblicazioni che toccano al contempo natura e fantastico troviamo anche Deep Roots in a Time of Frost. Essays on Tolkien (Walking Tree Publishers, 2014).
È possibile leggere una breve recensione di entrambi i volumi tolkieniani nella rubrica Le pillole di Claudio Testi.
L’ultimo libro di Curry, Defending the Humanities: Metaphor, Science and Nature è uscito nel 2017 e pone l’accento su come, a suo parere, lo smodato sviluppo delle macchine moderne metta in pericolo tanto la natura quanto le discipline umanistiche.
Attualmente Curry è tutor presso il Sophia Centre for the Study of Cosmology in Culture alla University of Trinity Saint David, ed editor della rivista onlineThe Ecological Citizen, nata della primavera del 2017. Patrick Curry ha collaborato anche con varie testate giornalistiche, quali History Today, The Guardian, The Indipendent, New Statesman, e Times Literary Supplement, recensendo per loro libri.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Un autunno tutto da leggere con Tolkien
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità di Tolkien da ottobre
– Leggi l’articolo Nuovo libro di Curry in difesa dell’incantesimo
– Leggi l’articolo Le pillole di Claudio Testi
– Leggi l’articolo La primavera 2019 dello smial fiorentino
– Leggi l’articolo Il fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Patrick Curry
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai al sito della libreria Eli
– Vai al sito della libreria Todo Modo
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai all’evento facebook “Patrick Curry presenta Tolkien. Mito e modernità in Italia”
– Vai all’evento facebook “Incontro con Patrick Curry”
– Vai all’evento facebook “Patrick Curry presenta “In Difesa della Terra di Mezzo” ”
– Vai al sito della rivista online The Ecological Citizen

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.