Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4

Middle-earth mapÈ facile intravedere somiglianze tra il protagonista del racconto Il Fabbro di Wootton Major ed il suo stesso autore, viandanti nel Paese delle Fate, e come un minuzioso fabbro, un orafo della parola, Tolkien ha modellato il mondo meraviglioso della Terra di Mezzo, un mondo in cui le sue lingue inventate potessero esistere e trovassero popoli che le parlassero. Compito non facile, la subcreazione, eppure estremamente affascinante e in tanti oltre ad ammirare il risultato finale sono incuriositi dalla mano e dalla mente che operavano nel plasmare l’opera tolkieniana. Siamo quindi lieti di poter annunciare l’uscita di un nuovo libro dedicato al professore d’Oxford, per i tipi di Eterea Edizioni: si tratta di una raccolta di saggi di Wu Ming 4, noto scrittore e tra i membri fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, intitolata Il Fabbro di Oxford. Scritti e interventi su Tolkien. La data di uscita è il 9 maggio e il libro verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, a cui vi consigliamo di non mancare.

Il Fabbro di Oxford: i contenuti

Il fabbro di Oxford - WM4 - Eterea EdizioniDa cosa traeva J.R.R. Tolkien le sue storie? Come nascevano i suoi personaggi? E, soprattutto, come riuscì lo scrittore inglese a trasmettere il suo pensiero attraverso le loro parole e azioni? Il lavoro di Wu Ming 4 muove da queste domande per mostrare il lavoro “artigianale” dello scrittore. Come un fabbro paziente e certosino, Tolkien ha costruito le sue narrazioni attingendo dalla materia dei suoi campi di studio, la filologia e la letteratura medievale, per affrontare temi al tempo stesso universali e legati alla nostra epoca.
Dieci saggi compongono il volume Il Fabbro di Oxford, più l’introduzione e la prefazione che porta la firma del saggista e traduttore Edoardo Rialti: riportiamo l’elenco dei capitoli che troverete sfogliando le sue pagine.

  • Prefazione: accogliere il visitatore – Edoardo Rialti
  • Introduzione: il demiurgo reazionario
  • Costruire con la materia nordica: citazione creativa, riscrittura, reinterpretazione
  • Lo Hobbit: uno strano romanzo di formazione
  • Do you believe in fairies? Appunti per un volo pindarico tra il Lake District e Neverland
  • Aragorn, il re che ritorna: il viaggio di un eroe moderno
  • La volontà di uno solo e la sventura di molti: onore, viltà e salvezza collettiva nel Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm
  • L’ombra del guerriero: guerra e antimilitarismo nella Terra di Mezzo
  • Lúthien e le altre: i personaggi femminili nel mondo di J.R.R. Tolkien
  • La riscossa della Contea o la rivolta moderna
  • I mostri, gli eroi e i critici: note attuali su un saggio anacronistico
  • Un tomista nella Terra di Mezzo: riflessioni su un saggio di C.A. Testi

Logo Eterea EdizioniIl volume raccoglie testi degli interventi pubblici tenuti sull’opera di J.R.R.Tolkien dal 2014 al 2017, successivamente alla pubblicazione della prima edizione del saggio Difendere la Terra di Mezzo (Odoya, 2013). Pubblicato dalla casa editrice Eterea Edizioni all’interno della sua collana di saggistica I Rami, è il terzo libro che la compone dopo l’uscita nell’autunno del 2018 di Tolkien e i Classici II e la ristampa nel marzo 2019 della raccolta che lo precedeva, inizialmente edito nel 2016 da Effatà, Tolkien e i Classici I.

L’autore

Difendere la Terra di Mezzo - seconda edizione - Wu Ming 4 - OdoyaWu Ming 4 (al secolo Federico Guglielmi) è uno dei soci fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ed il professore oxoniense figura tra i personaggi del suo romanzo Stella del Mattino (Einaudi 2008), e nel racconto Figlia del crepuscolo (Speachless Magazine #2, 2012). Il suo saggio più noto è Difendere la Terra di Mezzo, la cui seconda edizione è uscita nell’autunno 2018 (casa editrice Odoya), ma le sue pubblicazioni e conferenze sulla materia tolkieniana sono numerose. Due dei interventi sono inclusi rispettivamente negli atti del convegno all’università di Palermo J.R.R.Tolkien: viaggio ed eroismo nel Signore degli Anelli, pubblicati nella rivista accademica “Classico Contemporaneo” (anno II, n. 2, giugno 2016), e negli atti del convegno all’università di Trento All’ombra del Signore degli Anelli – Le opere minori di J.R.R.Tolkien, a cura di Stefano Giorgianni (Delmiglio Editore, 2016). Le registrazioni audio di questi due interventi universitari sono disponibili qui.
Il 13 novembre 2013, nell’ambito del Seminario permanente intorno al mito, Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Trento, ha tenuto il seminario «Tolkien, l’immaginario nordico e il lavorio dei simbolisti». Nel 2014 è stato relatore alla conferenza tenutasi all’università di Siena J.R.R:Tolkien: l’eroe epico tra Medioevo e modernità e al convegno La Generazione Perduta: miti che nascono dalla Grande Guerra. J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e l’esperienza degli autori inglesi nel primo conflitto mondiale, a cura dell’AIST e dell’Università di Trento, Verona, 20-21 maggio 2016 (i cui atti sono stati pubblicati nel dicembre 2017 da Delmiglio Editore, a cura di Stefano Giorgianni). Ha tenuto una conferenza sull’epistolario tolkieniano al Festival Letteratura di Mantova (2014) ed è intervenuto su Tolkien e la letteratura nordica alle Serate Boreali della casa editrice Iperborea (2015); da quest’ultimo intervento ha origine il primo saggio del volume in uscita. Ha affiancato l’illustratore John Howe nella sua conferenza Riding dragons: l’arte di John Howe, presso il Mimaster di Milano (2016). Nel 2017 ha preso parte alla terza e quarta puntata del programma radio Tolkien: un viaggio inaspettato, all’interno di Pantheon di Rai Radio3, e ha tenuto la lectio magistralis “Aspettando Beren e Lúthien. Donne, dame ed eroine nel mondo di J. R. R. Tolkien” al Salone Internazionale del Libro di Torino, da cui è tratto il settimo capitolo del nuovo libro. Nell’autunno 2018 ha tenuto un laboratorio intitolato Lo Hobbit: un viaggio di crescita personale., nell’ambito dei corsi di letteratura inglese presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo Tolkien in università a Trento con WM4
– Leggi l’articolo Brescia Fantastica: Wu Ming 4 il 3 aprile
– Leggi l’articolo Radio3, la 3a puntata: WM4 e l’eroe tolkieniano
– Leggi l’articolo Radio3, 4a puntata: WM4 e il “pagano convertito”
– Leggi l’articolo Tolkien al Salone: ascolta Wu Ming 4
– Leggi l’articolo La Contea? C’è anche nel Piccolo Regno di WM4
– Leggi l’articolo Verlyn Flieger e WM4 su Tolkien e la Guerra

LINK ESTERNI:
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai al sito di Edoardo Rialti

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Viaggio sulle orme di Tolkien con WM4 e Arduini « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Giugno 2019: ecco dove troverete l’AIST! « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.