Giugno 2019: ecco dove troverete l’AIST!

Ted Namsmith: "The awaking of the elves"Il canto degli Elfi, a giugno e sotto le stelle, è qualcosa di imperdibile, almeno se si tiene a queste cose.
(Lo Hobbit, J.R.R. Tolkien)
Giugno è alle porte ed è in arrivo un’altra estate tolkieniana: libri, arte e feste sono già in programma per questo mese, perciò è giunto il momento di organizzarsi e prendere nota per non perdersi nulla.
Ecco gli appuntamenti tolkieniani di giugno a cui l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani prenderà parte!

Le presentazioni de Il Fabbro di Oxford

Il fabbro di Oxford - WM4 - Eterea EdizioniPer tutto il mese ci accompagneranno le presentazioni dell’ultimo libro di Wu Ming 4, la raccolta di saggi dedicati a Tolkien pubblicata da Eterea Edizioni, Il Fabbro di Oxford. Dopo il successo al Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, con la Sala Bronzo gremita ed il libro sold out, Il Fabbro di Oxford si sposta a Cesena per la prima tappa del tour di presentazioni che attende il suo autore. Assieme a Loredana Lipperini ed Emanuele Trevi, l’appuntamento è alle ore 15:00, presso il Teatro Bonci (Piazza Mario Guidazzi, 9), parte della più grande Festa di Rai Radio3 Realtà e immaginazione. Da Leonardo all’intelligenza artificiale, che durerà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.
La seconda presentazione in programma si terrà a Bologna giovedì 6 giugno alle 18:00 presso la libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana, ed assieme al libro verrà anche presentato il viaggio in Inghilterra sulle orme di Tolkien organizzato da Boscolo viaggi e dalle Librerie Feltrinelli che avrà come guide proprio Wu Ming 4 e Roberto Arduini (presidente AIST).
Per il mese di giugno sono attualmente previste altre tre presentazioni, sulle quali vi forniremo ulteriori dettagli appena possibile:

  • Sabato 8 giugno alla ventottesima edizione di I Libri per Strada a Sarzana
  • Giovedì 27 giugno a Gubbio
  • Venerdì 28 giugno al circolo UAAR di Perugia

In attesa della tappa più vicina, i nostri lettori possono avere un assaggio del volume leggendo qui la prefazione della raccolta di saggi firmata da Edoardo Rialti, Accogliere il visitatore.

A Sentieri Tolkieniani

Il primo giugno un altro appuntamento tolkieniano vi attende: la decima edizione di Sentieri Tolkieniani, la festa dedicata alla Terra di Mezzo organizzata dall’omonima Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani. Sabato 1 e domenica 2 giugno, nel castello di Osasco troverete concerti, gioco di ruolo, falconeria, equitazione, un ricco mercatino a tema, un’area dedicata ai più piccoli, buona birra e cibo in abbondanza, un ampio programma di conferenze per due giorni in cui immergersi nella fantasia e viverla in tutti i modi possibili.
Noi non mancheremo: ci troverete col nostro stand, per il terzo anno consecutivo, con il nostro stand di pubblicazioni tolkieniane, mentre alcuni dei nostri soci proporranno degli interventi, tra cui la presentazione del volume Tolkien e i Classici II.

Draghi Dracones Dracarys!, la mostra alla Tana

Draghi, Dracones, Dracarys - locandinaDal 15 di giugno una nuova mostra vi attende al Centro Studi – La Tana del Drago di Dozza (BO): Draghi Dracones Dracarys! I draghi tra letteratura e folclore, una mostra interamente dedicata alla figura del drago attraverso i secoli, le differenti culture e le interpretazioni che ne hanno dato tanti autori. Una rassegna che non poteva essere ospitata in luogo più appropriato della galleria d’arte del centro studi dedicato al fantastico, in via xx settembre 2.
Tre sono gli artisti che esporranno le loro opere: Livia De Simone, Davide Romanini e Davide Frisoni, i primi due già presenti a Dozza, nella rocca sforzesca, durante Fantastika 2018.
Sabato 15 l’apertura sarà alle ore 18:00, vi aspettiamo numerosi!
La mostra resterà allestita fino al 27 ottobre.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Dozza, con la collaborazione della Fondazione Dozza Città d’Arte, che ringraziamo vivamente.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo A Osasco 10 anni di Sentieri Tolkieniani
– Leggi l’articolo Viaggio sulle orme di Tolkien con WM4 e Arduini
– Leggi l’articolo Draghi Dracones Dracarys!: dal 15/6 la mostra
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford in tour: Cesena 1° tappa
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford
– Leggi l’articolo Pubblicato il libro Tolkien e i Classici II
– Leggi l’articolo Ecco gli appuntamenti AIST del maggio 2019!
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: tra arte e artigianato

LINK ESTERNI:
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai al sito dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai al sito di Livia De Simone
– Vai alla pagina artstation di Davide Frisoni, FRIBA ART
– Vai alla pagina facebook di Davide Romanini, The Crocodileye

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.