Il Fabbro di Oxford in tour: Cesena 1° tappa

Dopo aver condiviso coi nostri lettori la prefazione di Rialti, Accogliere il visitatore, all’ultimo libro di critica tolkieniana di Wu Ming 4, Il Fabbro di Oxford, abbiamo il piacere di annunciare l’inizio del tour di presentazioni che seguirà il debutto al Salone Internazionale del Libro di Torino: la prima tappa sarà il primo giugno a Cesena, in occasione della Festa di Rai Radio3, assieme alla presentatrice radiofonica, giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, da anni molto attiva in ambito tolkieniano, e a Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore.

La prima tappa: il tour ha inizio!

L’appuntamento è sabato 1 giugno alle ore 15:00, presso il Teatro Bonci (Piazza Mario Guidazzi, 9) di Cesena, scopriremo cosa riserva ai suoi lettori Il Fabbro di Oxford: Wu Ming 4 esplora, nei dieci saggi in cui si articola il volume, il modo in cui Tolkien, fabbro di racconti ed orafo della parola, crea: crea storie e personaggi straordinari che permettono il dipanarsi del suo arazzo narrativo, dove risplendono come fili d’oro fini espressioni di pensiero ed emozioni anche nel più casuale dei loro gesti. Dalla rapporto con la mitologia nordica, con i suoi ideali ed i suoi eroi, alla rappresentazione della donna, dalla regalità di Aragorn alla modernità nella Contea, il libro esamina l’operato del Professore e durante la presentazione con l’autore si vedrà come realtà e immaginazione si combinano ed influenzano negli scritti di Tolkien.
Nell’attesa di sabato, i lettori incuriositi posso trovare un altro assaggio della raccolta sul sito
l’Indiscreto, dove è stato pubblicato un estratto dal settimo saggio, Lúthien e le altre: i personaggi femminili nel mondo di J.R.R. Tolkien.

La conferenza è parte della Festa di Rai Radio3, che durerà tutto il weekend, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno: tre giorni di musica, dibattiti e spettacoli uniti dal filo conduttore del tema scelto per quest’anno, Realtà e immaginazione. Da Leonardo all’intelligenza artificiale.

Presto seguirà la seconda tappa del tour, una presentazione a Bologna. Continuate a seguirci per scoprire l’intero calendario degli incontri con il Fabbro di Oxford!

I relatori

Wu Ming 4 è uno dei soci fondatori dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, ed il professore oxoniense figura tra i personaggi del suo romanzo Stella del Mattino (Einaudi 2008), e nel racconto Figlia del crepuscolo (Speachless Magazine #2, 2012). Il suo saggio più noto è Difendere la Terra di Mezzo, la cui seconda edizione è uscita nell’autunno 2018 (casa editrice Odoya), ma le sue pubblicazioni e conferenze sulla materia tolkieniana sono numerose. Ha tenuto vari interventi sull’opera tolkieniana all’interno di convegni universitari in tutta Italia, l’ultimo dei quali, La Generazione Perduta: miti che nascono dalla Grande Guerra. J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e l’esperienza degli autori inglesi nel primo conflitto mondiale, si è tenuto nel 2016 presso la Sala Convegni Unicredit a Verona. Nel 2017 ha preso parte alla terza e quarta puntata del programma radio Tolkien: un viaggio inaspettato condotto da Loredana Lipperini e Arturo Stàltieri, all’interno di Pantheon di Rai Radio3. Nell’autunno 2018 ha tenuto un laboratorio intitolato Lo Hobbit: un viaggio di crescita personale., nell’ambito dei corsi di letteratura inglese presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento.

Loredana LipperiniLoredana Lipperini è giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Con una carriera pluridecennale alle spalle ricca di successi professionali, è conosciuta principalmente per il ruolo di conduttrice di Fahrenheit su Radio Tre; ha ospitato nella sua trasmissione diversi esperti del mondo tolkieniano italiano, aiutando così in prima persona la diffusione dell’opera del Professore di Oxford sul nostro territorio nazionale. Da sempre appassionata del fantastico, ha prestato la sua penna alla scrittura di 4 romanzi Urban Fantasy e Dark Fantasy, pubblicati con lo pseudonimo di Lara Manni tra il 2009 e il 2013, tra i quali ricordiamo quello d’esordio, Esbat. È autrice del blog Lipperatura, dove tratta argomenti legati a temi di attualità e di cultura.

Emanuele Trevi è critico letterario e scrittore. Editor e autore di saggi e narrativa, il suo primo romanzo è stato I cani del nulla. Una storia vera (Einaudi, 2003). Con il libro Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza, 2004) sul poeta Pietro Tripodo, ha vinto il Premio Sandro Onofri. La sua ultima opera, presentata durante la Festa di Rai Radio3, è Sogni e favole (Ponte alle grazie, 2019). È stato direttore creativo (con Arnaldo Colasanti) della Fazi editore, ha curato una collana presso Quiritta editore e, con Marco Lodoli, l’antologia scolastica Storie della vita edita da Zanichelli. Ha inoltre curato le edizioni di numerosi volumi: da Istruzioni per l’uso del lupo (Castelvecchi, 1994 e 2002) alle introduzioni a I racconti delle fate e Le fiabe francesi della Corte del Re Sole di Charles Perrault a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (Newton Compton Editori).
Collabora alla trasmissione Lucifero di Radio 3 e ha scritto per riviste quali Nuovi argomenti, Il caffè illustrato e quotidiani quali la Repubblica, la Stampa e Il Manifesto.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo Salone del libro 2019, ecco il programma AIST
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford
– Leggi l’articolo Un autunno tutto da leggere con Tolkien
– Leggi l’articolo Tolkien a Verona, un ricordo del convegno
– Leggi l’articolo Tolkien in università a Trento con WM4
– Leggi l’articolo Tolkien su Radio3: Boitani e la 1a puntata
– Leggi l’articolo Radio3, 2a puntata: le lingue e Ted Nasmith
– Leggi l’articolo Radio3, la 3a puntata: WM4 e l’eroe tolkieniano
– Leggi l’articolo Radio3, la 4a puntata: WM4 e il “pagano convertito”
– Leggi l’articolo Radio3, la 5a puntata: Murgia e Simonelli sulle donne
– Leggi l’articolo Radio3, la 6a puntata: la Natura e il jazz
– Leggi l’articolo Radio3, la 7a puntata: gli epigoni di Tolkien
– Leggi l’articolo Radio3, la 8a puntata: il Signore del Fandom

LINK ESTERNI:
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai al blog di Loredana Lipperini, Lipperatura
– Vai al sito di Rai Radio3
– Vai al sito del Comune di Cesena
– Vai al sito l’Indiscreto

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.