La primavera 2019 dello smial fiorentino

Smial-FirenzeRiprendono le attività degli smial dopo la pausa natalizia ed al termine di gennaio torna a risuonare la Musica degli Ainur a Firenze. La primavera 2019 il gruppo fiorentino proporrà la seconda parte del programma iniziato nell’autunno dello scorso anno e che in cinque incontri aveva già affrontato tematiche quali la trasposizione di Bakshi del Signore degli Anelli, i draghi nel fantasy, Le Lettere di Babbo Natale di J.R.R. Tolkien e ha riunito gli appassionati per un banchetto hobbit agli inizi di dicembre.
Nato come gruppo di lettura nel giugno 2005, il gruppo fiorentino diventa Smial nel novembre 2006 con l’iscrizione alla Tolkien Society e da anni propone ai tolkieniani toscani programmi di incontri sempre più strutturati e variegati.

Oltre La Terra di Mezzo: il programma primaverile

Gli incontri della primavera 2019 dello smial fiorentino toccheranno non solo il mondo tolkieniano, ma il fantastico nella sua accezione più ampia, con letture, cineforum e presentazioni ed altro ancora. Come in precedenza, gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito.

Programma Smial La Musica degli Ainur - primavera 2019Mercoledì 30 gennaio, ore 21:00
Presso il Punto lettura Luciano Gori
Tolkien racconta: Il Signore degli Anelli

Mercoledì 20 febbraio, ore 21:00
Presso il Punto lettura Luciano Gori
Tiranni e Occhi Ipnotici. Dracula di Bram Stoker e il Signore di Mordor

Venerdì 8 marzo, ore 21:00
Presso The Wall – Taverna Fantasy
Dee, maghe e guerriere nella Terra di Mezzo

Domenica 24 marzo, ore 17:00
Presso il Punto lettura Luciano Gori
Tolkien Reading Day: Tolkien e il mistero

Mercoledì 17 aprile, ore 21:00
Presso il Punto lettura Luciano Gori
La missione di Barbalbero. Amare e proteggere la natura della Terra di Mezzo

Mercoledì 22 maggio, ore 21:00
Presso il Punto lettura Luciano Gori
Un Trono per Domarli Tutti. J.R.R. Tolkien e G.R.R. Martin tra draghi, mappe e la fine del mondo

Tolkien racconta: Il Signore degli Anelli

Tolkien racconta - Il Signore degli Anelli - Smial la Musica degli Ainur 2019Il primo incontro fiorentino del 2019 sarà un cineforum durante il quale, oltre ad essere presentato dagli organizzatori stessi il programma primaverile che abbiamo brevemente riportato, sarà proiettato un documentario dei primi anni Duemila: J.R.R. Tolkien, Master of the Rings (in italiano presentato col titolo J.R.R. Tolkien – Alle Origini del Mito), che esplorerà la letteratura che ispirò il Professore e si soffermerà sulle vicende personali che lo segnarono maggiormente. Realizzato dal regista Stephen Grant, il documentario contiene anche alcune interviste fatte a Tolkien stesso e ai fratelli Greg e Tim Hildebrandt, pittori tra i primi a cimentarsi nel difficile compito di illustrare lo straordinario mondo della Terra di Mezzo. Sarà proiettata la versione originale, con sottotitoli in italiano.
La serata avrà inizio alle ore 21:00 di mercoledì 30 gennaio ed il luogo di ritrovo sarà il Punto lettura Luciano Gori della BiblioteCanova Isolotto in via degli Abeti 3 a Firenze.
Sebbene l’ingresso sia gratuito, è gradita la prenotazione tramite messaggio privato, email o commento nella pagina dell’evento appositamente creata su facebook, che vi segnaliamo anche per rimanere aggiornati su tutte le novità dell’ultimo minuto: “Tolkien racconta: Il Signore degli Anelli.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’autunno dello Smial La Musica degli Ainur
– Leggi l’articolo A Firenze Tolkien e le antiche cose celtiche
– Leggi l’articolo Tolkien torna a Firenze: gli incontri primaverili
– Leggi l’articolo Cresce lo smial di Firenze: il programma
– Leggi l’articolo A Firenze il gruppo di lettura su Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook dello Smial La Musica degli Ainur
– Vai al sito di The Wall – Taverna Fantasy
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Tolkien racconta: Il Signore degli Anelli

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.