Tra anelli e troni: il TolkienLab del 23/5

TolkienLab - Tra anelli e troni. Tolkien e Martin - S. MangustaL’ultimo appuntamento dei TolkienLab in programma per la primavera 2019 si avvicina: dopo aver esplorato i legami con l’epica antica assieme a Leonardo Mantovani ed esserci immersi nella musica creatrice dell’opera tolkieniana con Chiara Bertoglio, ad attenderci giovedì 23 maggio è un argomento di grande attualità e che ha visto accendersi moltissime discussioni tra appassionati: il confronto fra Tolkien e Martin.
L’appuntamento è alla sede dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, in Strada San Cataldo 97 a Modena, alle 20:45: vi aspetteranno il relatore della serata Stefano Mangusta ed il presidente dell’Istituto Filosofico Claudio Testi.
L’ingresso alla conferenza è gratuito.

Tra anelli e troni. Tolkien e Martin

Game of Thrones - Season 8È giunta al suo termine questa stessa settimana la popolarissima serie tv Game of Thrones (“Il Trono di Spade”), il cui percorso è iniziato ben otto anni fa, sebbene si tratti di un cammino molto più lungo per i lettori della serie di romanzi da cui essa è tratta, A Song of Ice and Fire (“Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”), il cui primo volume A Game of Thrones uscì in inglese nel 1996 (in Italia il romanzo è stato inizialmente scisso in due libri, Il gioco del trono e Il grande inverno, pubblicati rispettivamente nel 1999 e nel 2000). Nonostante lo straordinario successo però, la saga letteraria è attualmente interrotta: ferma proprio dal 2011, anno della pubblicazione in lingua originale di A Dance of Dragons.
Telefilm e romanzi hanno intrapreso strade differenti e i due filoni narrativi sono andati sempre più allontanandosi, creando spaccature anche all’interno dei fan, com’è accaduto in ambito tolkieniano con la realizzazione delle versioni cinematografiche de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, così come sono divise le posizioni degli amanti delle letteratura fantastica quando si paragonano Tolkien e Martin.
Giovedì sera esploreremo analogie e differenze, confrontando i due autori alla luce di temi quali la magia, il potere, le creature fantastiche (tra cui i draghi in primis), la cosmogonia e il rapporto con la morte e l’aldilà, senza dimenticare le differenze stilistiche che li contraddistinguono nella narrazione di episodi simili, come quello dell’Esercito dei Morti.

Il relatore

Stefano MangustaStefano Mangusta è socio fondatore AIST, in passato ha studiato archeologia ed attualmente è impegnato in studi di teologia. Appassionato ed esperto di fan film tolkieniani e non solo, Stefano ha già affrontato il confronto tra i due grandi autori in altre occasioni, come la conferenza Draghi in Tolkien e Martin tenuta a Roma il dicembre scorso o Draghi e magia nel Signore degli Anelli e nel Trono di Spade, conferenza tenuta a Fantastika 2018 assieme a Barbara Sanguineti, socia e saggista AIST.

Segnaliamo ai nostri lettori anche la pagina facebook dell’evento Tra anelli e troni. Tolkien e Martin – TolkienLab.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Ecco gli appuntamenti AIST del maggio 2019!
– Leggi l’articolo Tolkien e la musica, il TolkienLab l’11 aprile
– Leggi l’articolo A Modena ecco i nuovi TolkienLab
– Leggi l’articolo Il 6 dicembre Tolkien e Peter Pan a Modena
– Leggi l’articolo A Modena Tolkien tra verità e fiabe
– Leggi l’articolo A Modena, i TolkienLab della primavera 2018
– Leggi l’articolo Laboratori Tolkieniani
– Leggi l’articolo Il 18 dic a Roma i Draghi in Tolkien e Martin
– Leggi l’articolo Fantastika, programma del 22 e 23 settembre
– Leggi l’articolo Tolkien contro Martin mercoledì 25 a Modena
– Leggi l’articolo Martin: «Trono di spade in reazione a Tolkien»
– Leggi l’articolo George R.R. Martin parla di J.R.R. Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai all’evento facebook Tra anelli e troni. Tolkien e Martin – TolkienLab

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.