A Modena Tolkien tra verità e fiabe

Studiosi: Claudio TestiSabato 10 novembre tornano i TolkienLab con un nuovo appuntamento. Organizzati dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani assieme all’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, da anni ormai i TolkienLab sono spazi condivisi dalle due associazioni dedicati allo studio delle opere tolkieniane. Dopo aver dedicato alla fiaba un intero corso nel 2015, comprensivo di sette incontri che spaziavano da Tolkien a Calvino, dalla fiaba tradizionale al fantasy, il vicepresidente AIST Claudio Antonio Testi (anche presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici) torna a parlare di questo argomento tanto caro al Professore in una conferenza dal titolo Tolkien e la verità delle fiabe. che si terrà presso il Salone dell’Arcivescovado, in Corso Duomo n. 34, a Modena dalle 16:00 alle 17:30.

Cosa vi aspetta alla conferenza

Il Medioevo e il Fantastico - TolkienIl relatore della conferenza, Claudio Antonio Testi, non ha bisogno di presentazioni per molti dei nostri lettori: studioso tolkieniano di fama internazionale, solo agli inizi di ottobre Testi ha preso parte ai Tolkien Seminar della Deutsche Tolkien Gesellschaft, la Società Tolkieniana Tedesca, i cui atti vengono pubblicati nella rivista letteraria Hither Shore, ed il suo libro Santi pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien è stato tradotto in inglese (col titolo Pagan Saints in Middle-earth) e pubblicato dalla casa editrice Walking Tree Publishers.
Sabato pomeriggio Testi approfondirà il significato che Tolkien attribuiva alla dimensione “fantastica”, partendo dalle stesse riflessioni del Professore sull’importanza della fiaba e sulle sue relazioni di senso con la Realtà e la Verità, argomenti trattati in maniera articolata nel celebre saggio Sulle Fiabe (Il medioevo e il fantastico, Bompiani); difatti è “essenziale, per una fiaba genuina, in quanto distinta dall’uso di questa forma a fini secondari o degradati, che essa sia presentata come «vera».”. In che modo Tolkien intendesse il termine “vero” in questo contesto, verrà indagato durante la conferenza, che sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Scuola di musica Il Flauto MagicoL’appuntamento di sabato 10 novembre sarà inoltre accompagnato dall’esecuzione musicale di alcuni brani tratti dalle opere più conosciute di Tolkien, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, eseguiti dal Mithril Duo, formato da Gaja Garuti all’arpa e Jacopo Mangialavori alla tromba, allievi della scuola di musica “Il Flauto Magico”. Nata nel 1990, l’associazione musicale “Il Flauto Magico” organizza corsi di musica per tutte le fasce d’età, dedicati a strumenti classici e moderni, al canto corale, nonché laboratori musicali nelle scuole dell’infanzia e primarie. L’associazione organizza vari concerti, rassegne corali e manifestazioni musicali.

Tolkien, fiabe, ma non solo

Duomo di Modena 2La conferenza di Testi fa parte di una serie di iniziative collegate alla mostra Medioevo fantastico. Livelli di realtà nell’iconografia, attualmente in corso presso i Musei del Duomo di Modena (ricordiamo che la mostra, inaugurata il 14 settembre, durerà fino al 18 novembre). La mostra propone codici dei secoli XI-XII, facenti parte del patrimonio dell’Archivio Capitolare, il cui apparato iconografico attesta l’ampio spazio riservato alle immagini fantastiche nell’ambito della cultura medievale. L’esposizione è accompagnata dalla proiezione di un video che presenta, in chiave inedita ed originale, alcune tra le più suggestive figure tratte dal repertorio scultoreo del Duomo, della torre Ghirlandina e dai codici esposti.
Il Duomo di Modena, parte dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1997, è una delle maggiori espressioni del romanico: fondato nel 1099, custodisce le spoglie di S. Geminiano, vescovo e patrono di Modena morto nel 397, il Duomo è il frutto dell’ingegno e dell’arte dell’architetto Lanfranco, dello sculture Wiligelmo e (successivamente) dei Maestri Campionesi.

In attesa dell’appuntamento di sabato, seguite tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento Tolkien e la verità delle fiabe. Conferenza di Claudio A. Testi, per non perdervi proprio nulla!

Medioevo Fantastico Modena

Medioevo Fantastico Modena 2

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Laboratori Tolkieniani
– Leggi l’articolo I Tolkien Seminar della DTG ad ottobre

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
– Vai alla pagina facebook dell’evento Tolkien e la verità delle fiabe. Conferenza di Claudio A. Testi
– Vai al sito dei Musei del Duomo di Modena
– Vai al sito della scuola di musica “Il Flauto Magico”
– Vai al sito della Walking Tree Publishers
– Vai alla pagina della rivista letteraria Hither Shore della DTG

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Dal 16 al 18/11, un weekend per Tolkien e il fantastico « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Il 6/12, Tolkien e Peter Pan a Modena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Il 6 dicembre Tolkien e Peter Pan a Modena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.