I Tolkien Seminar della DTG ad ottobre

Deutsche_Tolkien_Gesellschaft_eL’autunno tolkieniano è appena iniziato e già si rivela ricco di eventi : dopo Oxonmoot della Tolkien Society, svoltosi dal 20 al 23 settembre, settembre si chiude con la Tolkien session al Festival del Medioevo sabato 29 e ottobre comincia con la quindicesima edizione dei Tolkien Seminar della Deutsche Tolkien Gesellschaft. L’appuntamento annuale si terrà dal 5 al 7 ottobre 2018; teatro dell’evento è Aquisgrana, che ospita così la manifestazione culturale per la terza volta. Il tema del ciclo di quattordici conferenze è 80 anni di Tolkien: ricezione e impatto; saranno presenti esperti tolkieniani provenienti da tutto il mondo. Questa eterogeneità si rifletterà anche sugli stessi interventi dei relatori, che si concentreranno sulla ricezione di Tolkien in diversi paesi – tra cui Giappone, Polonia, e Paesi Bassi – e sull’effetto che le sue opere hanno avuto. Tra gli studiosi non possiamo che segnalare il professor Allan Turner, che aprirà i lavori, e il nostro Claudio Testi, con una relazione sulla critica tolkieniana in Italia.

Informazioni sull’evento

80 years of Tolkien criticism and reception - 15. Tolkien Seminar - DTGIl Tolkien Seminar si terrà all’Università di Aquisgrana, in collaborazione con il Dipartimento di Anglistica, Americanistica e Filologia Romanza, presso il dipartimento stesso (Kármánstraße 17/19, a quindici minuti dalla stazione ferroviaria principale). Aperto gratuitamente a chiunque sia interessato al dibattito accademico tolkieniano (non è necessario registrarsi, né essere studenti universitari), il Tolkien Seminar sarà anche l’occasione per ascoltare gli interventi dei vincitori della borsa di studio per giovani ricercatori istituita dalla Deutsche Tolkien Gesellschaft. Come l’anno scorso, anche quest’anno sono state offerte ben due borse, che sono state assegnate a Mina Lukić e Jennifer Neidhardt.
Sabato 6 si terrà l’annuale presentazione delle nuove pubblicazioni, e verrà conferita la laurea honoris causa della Dwarvish University of the Blue Mountains: si tratta di un titolo onorario che da qualche anno viene conferito dalla DTG.
Oltre alle conferenze, vi saranno due cene (presso il ristorante Elisenbrunnen) e un tour del centro storico con il Dott. Jörg Fündling. Per entrambi gli eventi è possibile chiedere informazioni all’indirizzo julian.eilmann@tolkiengesellschaft.de.

Il programma del Tolkien Seminar

Diamo di seguito il programma del Tolkien Seminar, dominato da interventi in lingua inglese, con solo due conferenze tenute in lingua tedesca.

Venerdì 5 ottobre

15:00 Apertura dei lavori
15.15 Allan Turner, The Road Goes Ever On (La via prosegue senza fine)
16.00 Jon Naumann, English Studies and Tolkien: A Reexamination of the 1969 Columbia Pamphlet (L’Anglistica e Tolkien: un riesame del Columbia Pamphlet del 1969)
16.45 Pausa
17.15 Lukasz Neubauer, “I come from Mordor”: Professor Przemysław Mroczkowski as Tolkien’s Friend and Tolkien Scholar (“Vengo da Mordor”: il professor Przemysław Mroczkowski come studioso di Tolkien e suo amico)
18.00 Wilhelm Kuehs, Tolkien und die Neue Rechte – ein Missverständnis? (Tolkien e la Nuova Destra: un equivoco?)
Cena al ristorante Elisenbrunnen (è richiesta la prenotazione)

Sabato 6 ottobre

9.00 Christian e Sophie Lemburg, Tolkien in Japan (Tolkien in Giappone)
9.45 Elina Shustova, Critical and Scholarly Reception of J.R.R. Tolkien’s works in Russia at the turn of the XX-XXI centuries (Ricezione critica e accademica delle opere di Tolkien in Russia a cavallo del XX e XXI secolo)
10.30 Pausa
11.00 Claudio Testi, 35 Years of Italian Tolkien Criticism (35 anni di critica tolkieniana in Italia)
11.45 Renée Vink, Reception in Low Lands (La ricezione nei Paesi Bassi)
14.00 Tour della città con Jörg Fündling (è richiesta la prenotazione)
15.30 Hamish Williams, Tolkien in South Africa Now: Public and Academic Receptions (Tolkien in Sudafrica al giorno d’oggi: la ricezione di pubblico e critica)
16.15 Magdalena Mączyńska, J. R. R. Tolkien and the development of Polish mythopoeic fantasy – writers, publishing houses and literary criticism (J.R.R. Tolkien e lo sviluppo del fantasy mitopoietico polacco: scrittori, case editrici e critica letteraria)
17.15 Il contributo della DTG e della Walking Tree Publishers agli studi tolkieniani
18.15 Presentazione delle nuove pubblicazioni (della Walking Tree Publishers e altri) e conferimento della laurea honoris causa
Cena al ristorante Elisenbrunnen (è richiesta la prenotazione)
Domenica 7 ottobre

9.00 Annie Birks, Faërie and Applicability: The Aesthetic Experience of Tolkien’s Literary Legacy (Faërie e applicabilità: l’esperienza estetica nel lascito letterario di Tolkien)
9.45 Nilüfer Ulusoy-Schmitz, J.R.R. Tolkien – Reception and Artistic Interpretation of his Literary and Visual Artwork (J.R.R. Tolkien: ricezione e interpretazione artistica delle sue opere d’arte letterarie e visive)
10.30 Pausa
11.00 Mina Lukic (borsista), Digital Poachers in Arda: Imagining, Interpreting and Remembering J.R.R. Tolkien’s Secondary World in Participatory Culture (Bracconieri digitali su Arda: immaginare, interpretare e ricordare il Mondo Secondario di Tolkien nella cultura partecipativa)
11.45 Jennifer Neidhardt (borsista), “The Hands of the King Are the Hands of a Healer” – Masculinity and the Deconstruction of Traditional Heroism in the Work of J.R.R. Tolkien (“Le mani del re sono mani di guaritore”: la mascolinità e la decostruzione dell’eroismo tradizionale nelle opere di Tolkien)
12.30 Discussione finale

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien Seminar DTG 2017: ecco il programma
– Leggi l’articolo Il Tolkien Seminar DTG 2017 è sulla subcrezione
– Leggi l’articolo Nei Tolkien Seminar film, musica e videogiochi
– Leggi l’articolo Oxonmoot 2018, il programma
– Leggi l’articolo Una Tolkien session al Festival del Medioevo

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Deutsche Tolkien Gesellschaft

.


 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Trackbacks/Pingbacks

  1. Con Testi, Tolkien, verità e fiabe a Modena « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  2. Studiare Tolkien, secondo Cuccitto « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy
  3. Tolkien Seminar, dal 28/10 all’università di Marburg - Tutto su J.R.R. Tolkien Tutto su J.R.R. Tolkien

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.