Marburg, da venerdì il Tolkien Seminar della Società Tedesca

Studenti Università Statale di MilanoDopo diversi rinvii, tornano anche in Germania i Tolkien Seminar. Quest’anno il seminario si terrà dal 29 al 31 ottobre presso l’Università di Marbug, in Assia. Una tre giorni ricchissima che vede tra gli altri, la presenza del nostro Claudio Antonio Testi. L’argomento scelto è Tolkien e la politica, inteso nelle sue varie sfaccettature. A causa della situazione attuale, il seminario si svolgerà per la prima volta in forma ibrida con la possibilità di partecipare in loco e online. Le presentazioni quest’anno saranno raggruppate in sessioni separate. Quindi, i contributi che per argomento possono più combaciare tra loro, sono stati riuniti in un’unica sessione. Dopo l’ultima presentazione della sessione, inizierà la discussione finale di tutti gli interventi con anche le domande da parte del pubblico. Alcune presentazioni si terranno in tedesco mentre altre si terranno in inglese (si può fare riferimento ai titoli per capirlo).

Tolkien e la politica

Università MarburgIl seminario di quest’anno offre 18 interessanti presentazioni sul tema Tolkien e la politica da parte di ricercatori internazionali, oltre a momenti di discussione, la cerimonia di assegnazione della laurea honoris causa per il dottorato della Dwarvish University of the Blue Mountains e una presentazione delle ultime pubblicazioni di Walking Tree Publishers. Non c’è alcun libro che non possa essere letto politicamente, quindi non sorprende che questo sia il caso anche de Il Signore degli Anelli. Come per molti altri temi, è possibile vedere una vasta gamma di modi diversi per interpretare il testo, come hanno mostrato Schneidewind e Weinrich nel loro saggio Examples of the Exploitation of Middle-earth (“Esempi di sfruttamento della Terra di Mezzo”. Ad esempio, è il caso dell’Italia negli anni ’70 per coloro che si radunarono nei Campi Hobbit, mentre nel 1993 i civili insorti si sono identificati con Hobbit durante la crisi costituzionale russa e la lotta per la Casa Bianca a Mosca. Esistono, tuttavia, solo pochi studi accademici e scientifici sulla dimensione politica dell’opera di Tolkien. A parte la monografia in lingua tedesca di Alexander van de Bergh (Democracy in Middle-earth: J.R.R. Tolkien’s The Lord of the Rings from a Socio-Political Perspective, pubblicato in Tolkien and modernity, Walking Tree Publishers, 2006), solo negli ultimi anni sono apparsi due studi dedicati all’argomento (Hobbit Party: Tolkien e la visione della libertà che l’Occidente ha dimenticato di Witt e Richards 2014; Middle-earth and the Return of the Common Good: J. R. R. Tolkien and Political Philosophy di Hren 2018), ma non lo trattano affatto in modo completo. Pertanto il 17° Seminario su Tolkien della Deutsche Tolkien Gesellschaft (DTG), sulla scia del 16° seminario dedicato a Potere e Autorità, ha voluto così  riunire ricercatori di varie discipline e aree specialistiche, al fine di ricercare l’attuazione letteraria e i fondamenti teorici del tema della politica nelle opere di J.R.R. Tolkien.

Regole per online

DTG-Società_Tolkieniana_TedescaPer quanto riguarda l’online, la piattaforma utilizzata sarà quello di Zoom. Se si partecipa al webinar, non si vedrà il proprio video né si potrà usare il microfono. Questo è intenzionale da parte degli organizzatori, perché le uniche persone che possono condividere un video, parlare al microfono o mostrare la propria presentazione sullo schermo sono loro, i presentatori, gli steward e alcuni ospiti speciali. In caso di domande sulla presentazione in corso, si potrà utilizzare la funzione Domande e risposte del webinar. Per gli scambi con gli altri spettatori c’è la chat. Sia la chat che le domande e risposte si trovano nella parte inferiore dello schermo del computer. Ci saranno delle sale Zoom per riunire le persone e riempire le pause online. Durante queste pause si potranno accendere video e microfono per parlare con gli altri. Il Seminario su Tolkien 2021 della DTG è gratuito per tutti i partecipanti, anche come evento ibrido!

 

Programma

Venerdì 29 ottobre 2021

– 14:30 – 14:45: Cerimonia di apertura
– 14.45 – 16.00: Sessione 1

  • Andre Ay (T): Welche politischen Ideen kann man in Herr der Ringe wiederfinden? (Quali idee politiche si possono trovare nel Signore degli Anelli?) – in tedesco
  • Robin Auer (T): Political Allegory, Apolitical Narrative & Applicability in Middle-Earth (Allegoria politica, narrativa apolitica e applicabilità nella Terra di Mezzo)
  • Dominic Nardi (Ing): Would Elves be Democrats or Despots? (Gli Elfi sarebbero democratici o dispotici?)

– 16:00 – 16:30: pausa caffè
– 16.30 – 17:45: Sessione 2

  • Friedhelm Schneidewind: (Germania): Die Abstammungsgemeinschaft als politisches Konzept in Tolkiens Mittelerde (La comunità di discendenza come concetto politico nella Terra di Mezzo di Tolkien) – in tedesco
  • Ulrich Matthias Gerr (Germania): Ressentiment revisited – Antisemitismus im Legendarium (Rivisitazione del risentimento – antisemitismo nel Legendarium)
  • Jelena Filipovic (Germania): Machiavellianism in Middle-earth (Machiavellismo nella Terra di Mezzo)

Sabato 30 ottobre 2021

– 9:00 – 11:00: Sessione 1

  • Philip-Thomas Wehage (Germania): Re-reading of the Tolkienean Concept of War (Rilettura del concetto tolkieniano di guerra)
  • Oleksandra Filonenko (Ucraina): The Great Manipulator: Saruman’s Magical Politics (Il grande manipolatore: la politica magica di Saruman)
  • Marco Mazzocca (Italia): On Sauron’s Power (Sul potere di Sauron)

– 11.00 – 11.30: pausa caffè
– 11:30 – 12:45: Sessione 2

  • Muhammed Alpaslan Tandırcı (Turchia): Environmental History of the Middle-earth (Storia ambientale della Terra di Mezzo)
  • Jonas Mertens (Germania): Tolkien – der Öko-Anarchist? (Tolkien – l’eco-anarchico?) – in tedesco

– 12.45 – 15.00: pausa pranzo
– 15:00 – 17:00: Sessione 3

  • Claudio Testi (Italia): The Machine and the Ring: Tolkien, Ellul and Unabomber (La macchina e l’anello: Tolkien, Ellul e Unabomber)
  • Renée Vink (Paesi Bassi): The Lords of the West: Colonialism in 2nd Age Middle-earth (I signori dell’Occidente: il colonialismo nella Seconda Era della Terra di Mezzo)
  • Norbert Schürer (USA): Indigenous Politics in Tolkien’s Legendarium (La politica indigena nel Legendarium di Tolkien)

– 17.00 – 17.30: pausa caffè
– 17.30 – 18.00: presentazione delle nuove pubblicazioni Walking Tree Publishers
conferimento di un dottorato onorario dalla Dwarvish University of the Blue Mountains

Domenica 31 ottobre 2021

– 9.00-10.15 Sessione 1

  • Jonathan Nauman (USA): Bard and the Master of Lake-town: Tolkien on Heroism and Politics (Bard e il Governatore di Pontelagolungo: Tolkien su eroismo e politica)
  • Pamina Fernandez Camacho (E): Elven-latin and Semitic Adûnaic. Linguistic, Political and Religious Strife in the Island of Númenor (Elfico-latino e Adûnaico semitico. Conflitti linguistici, politici e religiosi nell’isola di Númenor)

– 10:15 – 10:30: pausa caffè
– 10:30 – 12:30: Sessione 2

  • Andreas Zeilinger (Germania): Stellung und Politik der Truchsesse von Gondor (Posizione e politica del Castaldo di Gondor) – in tedesco
  • Mario Wintersteiger (Germania): Die Politik des Orthanc. Saruman und die Dialektik der Moderne (La politica di Orthanc. Saruman e la dialettica della modernità) – in tedesco
  • Ulrich Wille (Germania): Anarchy in the Shire – Tolkien und die libertäre Kritik an Staat und Politik (L’anarchia nella Contea – Tolkien e la critica libertaria a Stato e politica) – in tedesco

– 12:30 – 13:00:  Discussione finale, conclusione e saluti

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Call for papers DTG 2019: il potere in JRR Tolkien
– Leggi l’articolo I Tolkien Seminar della DTG ad ottobre
– Leggi l’articolo Tolkien Seminar DTG 2017: ecco il programma
– Leggi l’articolo Il Tolkien Seminar DTG 2017 è sulla subcrezione
– Leggi l’articolo Nei Tolkien Seminar film, musica e videogiochi
– Leggi l’articolo J.R.R. Tolkien, maestro anche di management

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Deutsche Tolkien Gesellschaft
– Vai al sito della Walking Tree Publishers

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.