Da Oxford a Pinerolo Many Paths, One Road

Martin SimonsonÈ iniziato un bel percorso culturale tolkieniano su Radio Brea, la webradio dell’associazione culturale Sentieri Tolkieniani. Many Paths, One Road (Tanti Sentieri, Una Strada) è il titolo di questo ciclo di conferenze, in collaborazione con Sentieri Tolkieniani e Radio Brea. A presentarlo è stato Giuseppe Pezzini dell’Università di St Andrews, curatore della mostra The Tree of Tales, in preparazione ad agosto 2021 al Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, la manifestazione organizzata dal movimento ecclesiale cattolico di Comunione e Liberazione. Dopo l’introduzione al progetto tenuta il 17 novembre da Pezzini (il video si può vedere qui sotto), Martin Simonson sarà il primo ospite internazionale di Many Paths, One Road in diretta giovedì 26 novembre alle 21:00 su Radio Brea.
Giuseppe PezziniGiuseppe Pezzini è Tolkien Editor del Journal of Inklings Studies, Professore Associato in Latino all’Università di St Andrews, e Tutorial Fellow a Corpus Christi College da Agosto 2021. Ha studiato alla Scuola Normale di Pisa e all’Università di Oxford. Le sue pubblicazioni riguardano principalmente la linguistica e la filologia latina, la commedia romana, la teoria della finzione letteraria, antica e moderna; è collaboratore dell’Institute for Theology, Imagination and the Arts dell’Università di St Andrews, e autore di numerosi lavori sull’opera di Tolkien, tra cui una monografia in uscita nel 2021 dal titolo Tolkien and the Mystery of Literary Creation.

Sei incontri per approfondire

Volantino Many PathsLa serie di conferenze è un progetto che nasce accademico, essendo in collaborazione alle Università di Oxford e St Andrews, la King Edward School di Birmingham, ma che vuole entrare in sinergia con il mondo del fandom tolkieniano, per creare uno spazio plurale di dialogo tra diversi settori della ricezione di Tolkien, a partire da un lavoro comune. Nel Signore degli Anelli coesistono, infatti, tanti popoli e personaggi, con storie e sensibilità molto diverse, ma chiamati a camminare e lottare insieme. Allo stesso modo nel vasto mondo degli appassionati e degli studiosi di Tolkien, ci sono persone provenienti da nazioni, storie, e esperienze molto diverse, ma anch’esse possono camminare insieme sulla stessa strada. È seguendo questo esempio che è partito l’invito a camminare insieme sull’Unica Strada, cui ha risposto – dopo una attenta selezione – la parte migliore degli appassionati di Tolkien in Italia iniziando così un viaggio con alcuni dei massimi esperti tolkieniani, da tanti Paesi del mondo. Ciascuno con il compito di introdurre un personaggio del Signore degli Anelli, la sua storia, le sue lotte, e il suo punto di vista particolare. La prima fase del progetto (la “First Leg”) coinvolge gli studiosi stranieri ed è già completa, mentre una seconda fase (la “Second Leg”) dovrebbe prevedere il coinvolgimento di professori universitari e studiosi italiani. Si potranno seguire le dirette su Radio Brea o recuperare i podcast su podcast qui. Le dirette verranno trasmesse anche sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Sentieri Tolkieniani.

Programma delle trasmissioni

Programma "Many Paths"

  • 17 Novembre: Introduzione (Giuseppe Pezzini, Italia/UK)
  • 26 Novembre: Aragorn (Martin Simonson, Svezia/Paesi Baschi)
  • 17 Dicembre: Éowyn (Holly Ordway, Usa)
  • 7 Gennaio: Merry (Hamish Williams, Olanda)
  • 28 Gennaio: Saruman (Eduardo Segura, Spagna)
  • 18 Febbraio: Boromir (Łukasz Neubauer, Polonia)

 

GUARDA LA PRESENTAZIONE:

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.