Un regalo dell’AIST: Verlyn Flieger il 14/4

Convegno di Verona: Verlyn FliegerIl TolkienLab di Modena, ormai consolidato appuntamento per tutti gli appassionati di J.R.R. Tolkien, porta con sé un gradito ritorno, ma soprattutto un bellissimo regalo: una conferenza di Verlyn Flieger! Organizzati dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e dall’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, sono un vero e proprio fiore all’occhiello per le due associazioni, e sono riservati a quegli studiosi che si sono distinti nel corso dell’anno per il loro lavoro sulle opere dello scrittore inglese e nel tempo sono divenuti una delle vetrine più ambite d’Italia per chi vuole far conoscere i propri studi. In oltre 8 anni, i TolkienLab hanno ospitato ben 36 studiosi diversi e hanno raggiunto i 66 interventicome scritto qui.

Il 14 aprile le Grandi Storie di Tolkien

Studiosi: Verlyn FliegerAppuntamento, questo, semplicemente “straordinario” perché avrà come ospite la Professoressa Verlyn Flieger, massima studiosa di Tolkien a livello internazionale, la quale non ha bisogno di altre presentazioni. Nella serata ci parlerà dei tre “grandi racconti” del Legendarium tolkieniano (La caduta di Gondolin, Beren e Lúthien, I Figli di Húrin) e risponderà alle domande in studio e dal pubblico collegato. La relazione di Verlyn Flieger sarà in inglese, mentre le domande potranno essere fatte in italiano e la relativa risposta sarà tradotta in diretta. Anche se a causa della pandemia si è costretti a tenere i seminari online con Facebook Live e grazie all’organizzazione dell’associazione culturale Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, su molte piattaforme e anche in differita. L’incontro, ch esi svolgerà il 14 aprile alle ore 21, sarà coordinato da Claudio Testi (AIST-IFST), è gratuito e visibile a tutti online tramite la pagina Facebook dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena, la pagina Facebook o il canale youtube di Sentieri Tolkieniani o di Radio Brea. e successivamente sui canali youtube di AIST e IFST. Co-organizzatori: AIST, Sentieri Tolkieniani e Radio Brea. Per il download del podcast, invece, i link sono i seguenti: – www.spreaker.com/sentieritolkieniani – www.gopod.me/radiobrea

La Dama Bianca

Verlyn Flieger al Convegno "Tolkien e la Filosofia"Ritiratasi dall’insegnamento nel 2012, Verlyn Flieger, è professoressa Emerita presso il dipartimento di inglese dell’Università del Maryland a College Park, è specializzata in studi sui miti e la mitologia comparata. Presso la Signum University tiene una serie di corsi di mitologia che spaziano dai miti celtici, norreni e del ciclo di re Artù. A noi sembra la Dama Bianca dei Tolkien Studies. È infatti autrice di pietre miliari in questo campo: A Question of Time: J. R. R. Tolkien’s Road to FaerieInterrupted Music Schegge di Luce: Logos and Language in Tolkien’s World (tradotto in italiano nella collana “Tolkien e dintorni”), Tolkien’s Legendarium: Essays on The History of Middle-earth, oltre a due antologie dei suoi saggi, Green Suns and Faërie: Essays on J.R.R. Tolkien e There Would Always Be a Fairy Tale. More Essays on Tolkien. È curatrice di alcune delle opere del Professore di Oxford (On Fairy-storiesSmith of Wootton Major, The Story of Kullervo e The Lay of Aotrou and Itroun), dal 2004 è direttrice e tra i principali artefici con Michael Drout e David Bratman della rivista specialistica “Tolkien Studies”, e anche attivissima conferenziera. La studiosa statunitense ha vinto due volte il premio Mythopoeic Award for Inklings Studies, con A Question of Time nel 1998 e con Tolkien’s Legendarium nel 2002. Molti anche i suoi romanzi fantastici: Pig Tale, The Doom of Camelot; Avilion: A Romance of Voices e Seeker of Dreams; Green Hill Country. L’AIST ha ospitato diverse volte la studiosa statunitense: nel 2010 per il convegno internazionale Tolkien e la filosofia (da cui è nato il volume omonimo per l’editore Marietti 1820); Verona AisTnel 2011 a Modena nel primo dei Tolkien Seminar italiani, da cui è nato il saggio Mito e verità in J.R.R. Tolkien; nel 2016 Verlyn Flieger è stata ospite del convegno La Generazione Perduta, tenutosi a Verona, (i cui atti a cura di Stefano Giorgianni, sono stati pubblicati da Delmiglio editore). Flieger è stata anche protagonista di un ulteriore intervento nel Tolkien Seminar del 2016 sempre a Verona. Quello del 14 aprile 2021, quindi, sarà un graditissimo ritorno in una terra che non è proprio Lothlórien, ma assomiglia tantissimo all’Ithilien, l’Italia.

 

GUARDA IL VIDEO:

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La nuova raccolta di saggi di Verlyn Flieger
– Leggi l’articolo “Soli verdi”, la collezione di Verlyn Flieger
– Leggi l’articolo “Soli verdi” di Verlyn Flieger: ecco la recensione
– Leggi l’articolo Premio a Verlyn Flieger: diario della Mythcon 44
– Leggi l’articolo Il Tolkien Oscuro: The Lay of Aotrou and Itroun
– Leggi l’articolo “The Story of Kullervo”: ne parla Verlyn Flieger
– Leggi l’articolo “The Story of Kullervo”: ecco la seconda parte
– Leggi l’articolo Convegno di Verona: ecco il programma
– Leggi l’articolo “Mito e Verità” di Verlyn Flieger
– Leggi l’articolo Verlyn Flieger: «J.R.R. Tolkien, autore che ha anticipato i tempi»
– Leggi l’articolo Verlyn Flieger, studiosa e scrittrice

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Verlyn Flieger

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.