Mosca ospita l’AIST: per ora in modo virtuale

Tolkien meetingsIl 17 aprile 2021 si terrà la quarta edizione degli Incontri Tolkieniani organizzata dagli appassionati di Tolkien in Russia e intitolata Immortali. Come è scritto sulla loro pagina su Facebook: «Incontri Tolkieniani è un’opportunità unica per incontrare amici e compagni, ma anche persone famose, conoscere meglio il legendarium tolkieniano e sentirsi eroi». È un punto di ritrovo per diverse realtà tolkieniane, un’intera giornata dedicata a Tolkien e i suoi libri, all’arte, alla musica e alla poesia ispirate dalle sue opere, la possibilità di scoprire la storia del movimento tolkieniano e di conoscere diverse persone interessanti, tra cui studiosi, artisti, musicisti.

La costituenda Società Tolkieniana Russa

Tolkien in Russia È dall’inizio dell’anno che è stato avviato il progetto di riunire gli appassionati russi delle opere di Tolkien in un’unica grande comunità. Gli incontri si tengono sia online, sia in presenza, a Mosca e a San Pietroburgo. Tra le persone famose che hanno già partecipato in questi incontri ci sono John Garth (scrittore britannico, autore di The Worlds of J.R.R. Tolkien, recentemente pubblicato in russo e in italiano), gli artisti Jay Johnstone ed Elena Kukanova, Alina Nemirova (traduttrice di Il Signore degli Anelli), Konstantin Pirozhkov (traduttore per la casa editrice AST), Maria Semenikhina (critico letterario e redattore della rivista Palantir) e molti altri.
Logo Tolkien meetingsEd ecco ad aprile tra altri eventi della giornata si organizza anche una tavola rotonda dedicata alla realtà tolkieniana italiana. Tra gli ospiti ci sono diversi membri e collaboratori dell’AIST, incluso il presidente dell’associazione Roberto Arduini, che potranno raccontare al pubblico russo dell’attività dell’associazione, delle traduzioni di Tolkien in italiano e degli studi tolkieniani in Italia. L’incontro nasce dall’idea dell’organizzatrice degli Incontri Tolkieniani Daria Beliaeva, accolta con entusiasmo dall’AIST.
Tolkien in RussiaL’incontro si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom. Gli interventi saranno registrati e resi disponibili su Youtube dopo l’evento. Inoltre, prossimamente sarà pubblicata anche un’intervista con Stefano Giorgianni. Sebbene non potrà partecipare all’incontro, ma ha espresso il suo interesse nella partecipazione “per iscritto”. Maggiori informazioni si potranno avere tramite il Blog sugli eventi tolkieniani a Mosca e all’estero (in inglese) o sui diversi social legati all’evento: la pagina Facebook –  il canale Youtube — Tolkienmeet – l’account Instagram — @tolkienmeet.

PROGRAMMA DELLA TAVOLA ROTONDA

15:00 – 15:20 Alena Afanasyeva. Tolkien e studi tolkieniani in Italia: introduzione (in lingua russa)
15:20 – 15:40 Roberto Arduini. L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST): la storia e l’attività, eventi e pubblicazioni. Centro di studi tolkieniani “La Tana dl Drago” (Dozza) ( in lingua inglese).
15:40 – 16:00 Giampaolo Canzonieri. Traduzioni di Tolkien in italiano (in lingua inglese).
16:00 – 16:20 Claudio Antonio Testi. “Santi pagani nella Terra di Mezzo”: presentazione del libro (in lingua inglese).
16:20 – 16:40 Roberta Tosi. L’arte di Tolkien (in lingua inglese).
16:40 – 17:00 Discussione e domande degli ascoltatori.

Alena Afanasyeva

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo L’AIST negli Usa: il 27/10 alla Maryland University
– Leggi l’articolo Tolkien 2019, è boom degli studiosi italiani

SITI ESTERNI:
– Vai al Blog sugli eventi tolkieniani a Mosca e all’estero

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.